Percorso di studio della Matematica

Messaggioda Bartok » 08/04/2006, 20:46

Buonasera, avevo voglia di "ristudiare" la matematica da 0 partendo dalle cose piu' semplici. Per questo mi sto ristudiando le basi dai miei vecchi libri del Liceo (dal biennio al triennio). Il libro in questione è "Corso di matematica sperimentale" in 4 volumi ed. Le monnier scritto da Battelli. Secondo voi questo libro è valido? oppure attualmente a livello di liceo c'è qualcosa di meglio? Sempre con molti esercizi annessi e con spiegazione chiara :D Questo che sto usando sembra scritto bene e piuttosto chiaro anche se manca di una sezione specifica delle strutture algebriche.
Dopo questi passerò a qualcosa di piu' "avanzato". Grazie :)
Bartok
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 34
Iscritto il: 01/04/2006, 15:28

Messaggioda ciclico » 11/04/2006, 21:36

Per quanto ad alcuni potranno sembrare superati, ho trovato giovamento nell'approfondire le mie conoscenze di matematica, compulsando i 7 volumi dell'"Enciclopedia delle matematiche elementari e complementi", per la matematica pura e soprattutto per quella applicata.
A cura di Berzolari e Vivanti, casa editrice Hoepli, editi negli anni '70.

Ciao
"Tutto ciò che noi riusciamo a vedere nel finito ci appare incomprensibile e disarmonico, se non lo pensiamo come parte di un quadro più ampio di grandezza infinita. Il fatto che questo quadro infinito sia in gran parte sconosciuto non ci deve portare a negarne l'esistenza". E. De Giorgi
ciclico
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 129 di 234
Iscritto il: 18/06/2005, 10:34
Località: Italia


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite