similitudine tra matrici e polinomio minimo

Messaggioda lucrezia beatrice » 06/02/2020, 17:52

ciao a tutti, vi chiedo aiuto con un'altra nozione pre esame:
ci sono delle operazioni che posso effettuare su matrici simili che non modificano la similitudine (e.g.: in una matrice posso scambiare due righe tra loro ed il determinante cambia di segno, ma la quantità assoluta è invariata, mi chiedevo se ci fossero operazioni di questo tipo anche per matrici simili, nello specifico: se a due matrici simili sottraggo una stessa matrice, esse rimangono simili?)? grazie a tutti!
lucrezia beatrice
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 2 di 2

Re: similitudine tra matrici e polinomio minimo

Messaggioda axpgn » 06/02/2020, 21:45

Chiedi ad un moderatore di spostare il thread nella stanza giusta che qui sei proprio fuori strada :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 14928 di 15011

Messaggioda solaàl » 06/02/2020, 22:05

La risposta comunque è "ovviamente no"; prendi $A,B$ simili, cioè \(A=P^{1}BP\) per una certa $P$ invertibile. Se sono entrambe invertibili e le scegli in modo tale che lo sia anche \(B-A\) (puoi farlo), essa non sarà simile ad $A-A=0$.
solaàl
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 214 di 234

Messaggioda Sergio » 07/02/2020, 07:09

lucrezia beatrice ha scritto:ci sono delle operazioni che posso effettuare su matrici simili che non modificano la similitudine (e.g.: in una matrice posso scambiare due righe tra loro ed il determinante cambia di segno, ma la quantità assoluta è invariata

Ho l'impressione che tu confonda tra matrici equivalenti e matrici simili.
Se, data una matrice, scambi due righe ottieni una matrice equivalente, non una matrice simile.
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... viewtopic.php?p=236293#p236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 6484 di 6548

Torna a Geometria e algebra lineare