Passa al tema normale
Regolamento del Forum. Come scrivere le formule. Come sperare di essere aiutati. Problemi tecnici. Suggerimenti, critiche e proposte per migliorare. Attenzione: qui non ci vanno questioni di matematica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Mi manca una " i "

06/03/2018, 21:37

Al limite potresti andare nelle opzioni del browser e forzare l'uso dei font che vuoi tu, bypassando quelli scelti dai siti. Non è il massimo ma potrebbe risolvere il problema. Un'altra soluzione potrebbe essere di installare un add-ons di Firefox per usare un foglio di stile personalizzato, specificando per questo sito un font che sei sicuro si veda bene.

Re: Mi manca una " i "

08/03/2018, 11:34

Se sei abilitato a modificare le opzioni di Firefox, nella sezione "Lingua e aspetto" sottosezione "Caratteri e colori", premi il bottone Avanzate e qui puoi scegliere il font "Senza grazie" e attivare/disattivare l'opzione "Consenti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati".
Se non riesci, temo che il tuo Firefox 52.0 sia una versione ESR e che solo l'amministratore possa fare queste cose; in tal caso potrebbe essere lui il genio che ha messo le mani sul font di default per togliere il puntino dalla "i".

Re: Mi manca una " i "

08/03/2018, 17:57

veciorik ha scritto:disattivare l'opzione "Consenti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati".

Funziona!!! Adesso vedo un bel carattere Serif. Grazie mille veciorik e stan, siete stati molto gentili. Adesso scrivo un po' di i per il gusto di vedere i puntini sulle i:

iiiiiiiiiiii

:-D

Re: Mi manca una " i "

08/03/2018, 19:57

In questo modo vedrai sempre lo stesso font, in tutte le pagine Web, non solo in Matematicamente.
E' una limitazione forte, IMHO.
Non ho capito qual'era il font tarocco e se qualcuno l'aveva taroccato intenzionalmente.
Se vuoi indagare, suggerisco l'addon font-inspect.
Per modificare temporaneamente il font, solo nella casella di input, puoi provare l'addon live editor for CSS and LESS

Consiglio finale: se la i senza punto appare in altre pagine di Firefox, e non vuoi vedere lo stesso font ovunque, contatta l'amministratore del sistema.

PostScriptum: questo addon custom-style-script permette modifiche permanenti localizzate ad una sezione di uno stylesheet.
Scrivendo il codice CSS:
Codice:
#message-box textarea {
   font-family: "Liberation Sans", sans-serif;
   font-size: 15px;
}

Ho scelto il font "Liberation Sans" con dimensione 15 pixels solo per la finestra dell'editor "#message-box textarea",
dopo aver identificato il dominio con l'URL "https://www.matematicamente.it/forum".

NB: l'uso congiunto dei 3 suddetti addon rende agevoli gli interventi in Firefox . In Chrome ci sono strumenti simili.

Re: Mi manca una " i "

12/03/2018, 14:08

Ciao veciorik, il font tarocco era "serif". Cambiando nelle preferenze il font standard a "Free Serif", tutto funziona bene.

Re: Mi manca una " i "

13/03/2018, 00:16

Il termine "serif", in italiano "grazie", indica una famiglia di migliaia di font caratterizzati dalla presenza di grazie: vedi in wikipedia inglese Serif oppure in italiano Caratteri_tipografici_con_grazie

Ho trovato il tuo "Free Serif" nel sito font2u tra oltre 2600 font classificati "serif": it.fonts2u/category/serif

Non capisco come il tuo problema possa essere dovuto ad un "serif" dacché lo stylesheet di matematicamente usa soltanto "sans-serif" come vedi qui https://www.matematicamente.it/forum/style.php?id=8, ed in particolare nella finestra dell'editor:

#message-box textarea {font-family: "Lucida Grande", "Trebuchet MS", Verdana, Helvetica, Arial, sans-serif;

Il "sans-serif" è uno standard de facto nel web per la leggibilità dei caratteri piccoli, anche se la questione è controversa: https://en.wikipedia.org/wiki/Serif#Readability_and_legibility

Re: Mi manca una " i "

14/03/2018, 11:37

Buh, questo era il font standard preimpostato:


Immagine

Adesso l'ho modificato a FreeSerif, prima c'era questo "serif" minuscolo che mi dava problemi con le i.

Re: Mi manca una " i "

14/03/2018, 17:51

@dissonance
Se ti faccio perdere del tempo, dimmelo che mi fermo.
Se invece vuoi capire cosa ti era successo e cos'altro potrebbe capitarti in futuro, in relazione ai font, proseguo.
Anzitutto potresti approfondire la logica di fallback, la classificazione in famiglie generiche ed il comando "font-family" nei fogli di stile:
https://en.wikipedia.org/wiki/Web_typography paragrafi #Generic_font_families e #Fallback fonts.
https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web/CSS/font-family
La pagina delle impostazioni del tuo Firefox 52.0 è diversa da quella del mio Firefox 58.0.
Vedo che il 52.0 consentiva di specificare una famiglia generica (esempio serif) dove invece il 58.0 esige un nome specifico (esempio Free Serif). Se era impostato "serif" come default, la scelta poteva essere delegata alla pagina di dettaglio "avanzate" (non so come sia in 52.0, ma in 58.0 esige un nome specifico) oppure al sistema Linux (credo fosse il tuo caso).
Senza dubbio il font tarocco era un "sans serif": lo vedo nell'immagine che hai postato; inoltre Firefox doveva assecondare la richiesta del foglio di stile (cioè "sans serif") prima che tu disattivassi l'opzione "Consenti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati", come avevo suggerito.
Quindi presumo che Linux avesse scelto, con le sue logiche che ignoro, un font "sans serif", per esempio Arimo o TexGyreHeroes, non essendo installato nessuno dei 5 font specificati nel foglio di stile, che invece sono sempre installati in Windows: Lucida Grande, Trebuchet MS, Verdana, Helvetica, Arial.

Se ti va bene Free Serif su tutti i siti web, mi congedo.
ciao
Rik

Re: Mi manca una " i "

15/03/2018, 00:19

Buonasera Rik, non perdo tempo, grazie per l'interesse.

Adesso ho attivato l'opzione "permetti che le pagine usino i propri font", quindi ogni pagina usa il font che più le aggrada. Ho solo cambiato il font di default a free serif, e questo è stato sufficiente a far sparire il problema con la finestra dell'editor.

Re: Mi manca una " i "

16/05/2018, 09:14

Ciao stan :P

_______

My website: phun tán bột lông mày ngang
Ultima modifica di Erickem il 18/05/2018, 09:35, modificato 1 volta in totale.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.