Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda anonymous_40e072 » 18/08/2019, 11:30

Ho notato con dispiacere che questa discussione è stata aperta ormai un mese e mezzo fa e nulla è cambiato.
Credo sia assolutamente necessario cambiare l'approccio.
Non è una cosa accettabile, fattibiile, tollerabile leggere una discussione, cambiare pagina, vedere il banner attivarsi. Costantemente.
Mi sembra un invito più che evidente a non aprire mai più questo forum.
Mi piacerebbe che gli amministratori prendessero un po' più seriamente questa cosa.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 441 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda veciorik » 19/08/2019, 23:04

Gli amministratori non escluderanno le pubblicità né le oscureranno, per ovvi motivi.
L'alternativa è renderle "statiche" ma sembra troppo difficile:
... se i banner avessero dimensione e posizione prefissata (eventualmente in funzione del dispositivo usato) scomparirebbe quell'effetto, per così dire, a "fisarmonica" della pagina; ma chi li gestisce mi ha detto che non è possibile averli. Gli ho passato ora il link a questo discussione, vediamo se si può, se non risolvere, almeno mitigare il fastidio provocato dal video su dispositivi mobili.

Non ho conoscenze sufficienti per confermare o per smentire l'impossibilità, ma ogni utente può bloccare le pubblicità oppure oscurarle facilmente, tranne che su Windows RT.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 428 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda anonymous_40e072 » 24/08/2019, 13:22

veciorik ha scritto:Gli amministratori non escluderanno le pubblicità né le oscureranno, per ovvi motivi.
L'alternativa è renderle "statiche" ma sembra troppo difficile:
... se i banner avessero dimensione e posizione prefissata (eventualmente in funzione del dispositivo usato) scomparirebbe quell'effetto, per così dire, a "fisarmonica" della pagina; ma chi li gestisce mi ha detto che non è possibile averli. Gli ho passato ora il link a questo discussione, vediamo se si può, se non risolvere, almeno mitigare il fastidio provocato dal video su dispositivi mobili.

Non ho conoscenze sufficienti per confermare o per smentire l'impossibilità, ma ogni utente può bloccare le pubblicità oppure oscurarle facilmente, tranne che su Windows RT.


Ma che ovvi motivi.
Gli amministratori gestiscono il forum, sanno a chi si paga, quanto si paga e perchè si paga. I compromessi sono alla base di ogni ambiente democratico, senza scordarsi per l'appunto, che sono gli utenti stessi che fanno il forum; applicare questa mole di pubblicità folle (manco Mediaset c'ha così tanta pubblicità) è una misura incentivante a far scappare sopratutto tutti quegli utenti che forniscono risposte ai quesiti che gli utenti di passaggio formulano.
Non capire questo, significa non capire niente.
Il fatto che nessuno degli admin abbia nemmeno risposto a questa discussione è un segno di disinteresse evidente, ma sopratutto inadeguato nei confronti di quegli utenti che danno un contributo costante.
Per quanto mi riguarda, aprirò molto meno il forum fino a che la situazione non cambierà. Spero che chiunque abbia un minimo di dignità professionale faccia lo stesso.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 442 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda veciorik » 24/08/2019, 17:48

Sono in pensione da 8 anni dopo 30 anni di lavoro come tecnico informatico, dopo la laurea in fisica.
Mi pregio di essere un "tecnico puro", che non sa niente di economia (cioé di come ci si finanzia con la pubblicità) né di pubbliche relazioni tra amministratori, moderatori e utenti.
Per ovvi motivi chi si finanzia con la pubblicità non può né escluderla né oscurarla senza penalità economiche.
Può invece ridimensionarla oppure, preferibilmente per gli introiti, renderla meno invadente.
Ripeto che gli utenti hanno molte possibilità per escluderla totalmente, come faccio io e molti altri.
Chi non lo fa, può avere varie motivazioni:
  1. non sa come fare e non vuole darsi da fare per impararlo
  2. teme gli strumenti che lo fanno
  3. approva l'obiettivo di autofinanziamento tramite pubblicità, ma esige che sia l'amministrazione del forum a trovare una soluzione meno invadente che accontenti tutti

Con tutta la mia buona volontà di "tecnico", non sono capace di dare una risposta unica che soddisfi tutte le esigenze, e sia anche facile.
Però mi rendo disponibile a dare risposte mirate, nei limiti delle mie conoscenze, a chi mi volesse interrogare.
Il mio suggerimento compromissorio, per salvare le finanze del forum, è che l'utente oscuri i banner e i video, senza bloccarli, usando una estensione del browser per modificare dinamicamente i fogli di stile. Chiedetemi se volete i dettagli.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 429 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda axpgn » 24/08/2019, 22:25

Tutte e tre le motivazioni! :lol:
La 3) comunque riflette meglio il mio pensiero.
Trovo comunque che la situazione sia migliorata, c'è molto di peggio in giro (se poi restringiamo lo sguardo al target di matematicamente, è di gran lunga il migliore da questo punto di vista).
Ciò non toglie che si possa migliorare; per me i punti critici decisamente importanti sono due: il primo, e per me il più fastidioso di tutti, è quello che ho chiamato "geometria variabile".
Capisco benissimo che il "prodotto" fornito dai produttori di pubblicità possa avere un formato variabile ma lo spazio ad esso dedicato può benissimo essere fissato a priori, basta prendere il massimo possibile; se poi, in qualche caso il "vestito" va largo, pazienza, ma la pagina resta ferma. Lo stesso si può fare con i banner "interstiziali" tra le sezioni dell'indice: se in quello spazio ci può andare un banner allora lo si lasci sempre, pieno o vuoto che sia, invece che avere l'effetto "fisarmonica".
L'altro punto è il minivideo che spunta (ora) in alto a sx: se è vero che in alto non copre comandi come in basso, è altrettanto vero che è più fastidioso perché ti copre sicuramente la parte di testo che leggerai di sicuro ovvero quella iniziale. La sua collocazione corretta sarebbe quello spazio "quadrettato" sul fondo pagina ma capisco che lì, la sua visibilità diminuirebbe; allora andrebbe almeno spostato in basso a destra.
È altresì vero che ultimamente compare più raramente (saranno le ferie ? )

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13986 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda anonymous_40e072 » 25/08/2019, 02:38

veciorik ha scritto:Sono in pensione da 8 anni dopo 30 anni di lavoro come tecnico informatico, dopo la laurea in fisica.
Mi pregio di essere un "tecnico puro", che non sa niente di economia (cioé di come ci si finanzia con la pubblicità) né di pubbliche relazioni tra amministratori, moderatori e utenti.
Per ovvi motivi chi si finanzia con la pubblicità non può né escluderla né oscurarla senza penalità economiche.


Eppure i fisici dovrebbero essere gente che sta molto attenta alla logica.
Mi parti col "non so nulla di economia" (che non significa niente) e mi scrivi una riga sotto più sotto "per ovvi motivi"? Di ovvio non c'è assolutamente niente. O meglio, di ovvio c'è solo la banalità con cui tratti la cosa, nonostante gli X anni di esperienza.
Ribadisco, qualora non fosse passato il concetto: un forum non è nient'altro che una comunità di soggetti che si riunisce spontaneamente e liberamente. E' una piccola agorà digitale e, pertanto, vige la democrazia. In principio, almeno. Detto questo è' evidente una cosa: se c'è chi partecipa al forum ponendo delle domande, c'è anche chi risponde. Chi risponde mette a disposizione in parte le proprie competenze, esperienze e conoscenze; se così non fosse non ci sarebbe nessuna soluzione di continuità tra il "soggetto domandante" e il "soggetto rispondente". Trovo quindi imbarazzante che gli utenti (ed è il mio punto di vista, nient'altro) vengano tutti sottosposti, indistintamente, a questa tortura pubblicitaria; una qualunque persona 'normale' (tanti sono accademici, altri professionisti; comunque "gente che lavora per intenderci") smette semplicemente di postare. Questo non è il modo di sviluppare un progetto.
E' ridicolo che venga caricato più di pubblicità su un forum di STEM rispetto un giochino ridicolo scaricato dall'Apple Store. Si tratta semplicemente di mettere a dibattito la questione; un'idea preliminare poteva semplicemente essere la seguente: "non siamo in grado di sostenere i costi di gestione del forum e pertanto stiamo valutando sistemi alternativi per compensare le spese in questione; cosa ne pensate? Quali proposte avete? Ci dispiace per il disagio.". Sarei stato ben più disposto a donare un paio di euro piuttosto che venir caricato di banner idioti ogni 5 secondi. Se così deve rimanere, sia chiaro: smetterò di postare. Poi ognuno faccia quel che gli pare.

veciorik ha scritto:Può invece ridimensionarla oppure, preferibilmente per gli introiti, renderla meno invadente.
Ripeto che gli utenti hanno molte possibilità per escluderla totalmente, come faccio io e molti altri.
Chi non lo fa, può avere varie motivazioni:
  1. non sa come fare e non vuole darsi da fare per impararlo
  2. teme gli strumenti che lo fanno
  3. approva l'obiettivo di autofinanziamento tramite pubblicità, ma esige che sia l'amministrazione del forum a trovare una soluzione meno invadente che accontenti tutti


Nessuna di esse. Semplicemente non ha senso che venga richiesto a me uno sforzo per bypassare un sistema che, tra l'altro, in tutta probabilità, qualora bypassato, non remunerebbe nemmeno chi ne ha bisogno, riportando quindi il problema all'origine; ribadisco, spendo il mio tempo in altro.
Qualora invece ci fosse anche l'incapacità da parte di alcuni utenti... embè? Dal momento che il forum è quasi inutilizzabile per la presenza dei banner, cosa stiamo implicitamente dicendo? Che sia necessario "studiarsi" un po' di web designing per scrivere su un forum? Follia allo stato puro.


veciorik ha scritto:Con tutta la mia buona volontà di "tecnico", non sono capace di dare una risposta unica che soddisfi tutte le esigenze, e sia anche facile.
Però mi rendo disponibile a dare risposte mirate, nei limiti delle mie conoscenze, a chi mi volesse interrogare.
Il mio suggerimento compromissorio, per salvare le finanze del forum, è che l'utente oscuri i banner e i video, senza bloccarli, usando una estensione del browser per modificare dinamicamente i fogli di stile. Chiedetemi se volete i dettagli.


Il tuo contributo è apprezzabile, non fraintendiamoci; è il concetto a monte il problema. E ribadisco, potrebbe non essere nemmeno efficace "al fine di salvare le finanze del forum".
L'unica cosa che vedo è una marea di utenti in gamba che si romperanno le palle e posteranno molto meno. Con il conseguente, evidente, calo di qualità nelle risposte e quindi degli utenti.
Ergo, giusto per concludere, è evidnete che chi cerca di "fare del business" qui (che non è proprio nulla di complicato) pare non essere in grado di fare manco quello
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 443 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda gugo82 » 25/08/2019, 09:05

@anonymous_40e072: Questo forum esiste dal 2002 ed, in 17 anni di attività, l’amministratore Admin, il tecnico Stan ed altri che collaborano -gratuitamente o meno- alla gestione informatica del forum sono riusciti, insieme agli sviluppatori dei vari software usati in questi anni, a garantire ottimi compromessi tra la fruibilità di queste pagine e la (seccante ma) necessaria pubblicità che serve a finanziare il sito.
Sembra (a me che non sono particolarmente esperto di queste cose) che l’ultimo aggiornamento di qualche software usato per la gestione dei banner pubblicitari e finestre connesse stia creando più rogne di quanto previsto.
Ciò, beninteso, non capita solo qui: ho visto siti di testate giornalistiche nazionali “rovinati” allo stesso modo del nostro forum.
C’è da portare un po’ di pazienza, come al solito, e confidare, come al solito, nel fatto che i nostri abili collaboratori riescano a garantire gli standard di fruibilità cui ci hanno abituato.

Nel frattempo, ogni utente può regolarsi come meglio crede.
In particolare, se tu hai deciso di andare, vai.
Se vuoi dare un contributo e suggerire qualche via di finanziamento alternativa/integrativa, suggerisci pure.
Ma mi pare del tutto velleitario pretendere che tutte le persone “che abbiano un minimo di dignità professionale”1 scelgano l’unica alternativa perdente sotto ogni punto di vista… Perché “abbandonando” si perde l’occasione di crescere e di far crescere, si perdono persone con cui parlare ed intrattenere discorsi che non si terrebbero altrove, si perde l’opportunità di mettere in circolo le proprie idee e di comprendere quelle degli altri.

Note

  1. Che poi, che diamine significa?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22170 di 44955
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda veciorik » 05/09/2019, 15:16

Come finirà questa storia ?
Presumo che gli annunci pubblicitari, già ridimensionati, non saranno più aggiustati.
Agli utenti insoddisfatti restano tre vie:
  1. mettere il cuore in pace, sperando che i tecnici lavorino per rimuovere l'effetto "fisarmonica" causato dall'apertura differita degli spazi pubblicitari (ci sono riuscito parzialmente, con strumenti inadeguati ed esiti discutibili)
  2. bloccare temporaneamente gli annunci con estensioni specifiche oppure usando un browser che li blocca nativamente, come Firefox, Opera, Brave
  3. nascondere alla vista gli annunci. A tal scopo esiste una funzione nativa di Brave oppure si aggiunge a Chrome una estensione che inietta codice CSS. La più leggera e rapida che ho provato è CSS and Javascript Injection. Per oscurare si applica l'attributo
    {display:none}
    agli elementi contenenti gli annunci:
    .... info rimosse per opportunità ....
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 430 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda axpgn » 05/09/2019, 16:17

veciorik ha scritto:mettere il cuore in pace, sperando che i tecnici lavorino per rimuovere l'effetto "fisarmonica" causato dall'apertura differita degli spazi pubblicitari (ci sono riuscito parzialmente, con strumenti inadeguati ed esiti discutibili)

Ma secondo te è proprio tanto difficile "ritoccare" i "template" (si dice così ?) delle varie tipologia di pagina in modo da riservare uno spazio "geometricamente" fissato per i banner?
Un tuo parere sarebbe interessante :wink:
Thank you :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14042 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda anonymous_be1147 » 05/09/2019, 16:46

@axpgn Quando ho scritto "chi li gestisce mi ha detto che non è possibile averli", non intendevo dire che non è tecnicamente possibile farli "statici", ma che loro preferiscono che funzionino in questo modo.1 ;-)

Note

  1. Suppongo per esigenze di mantenimento/aggiornamento del loro script
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1854 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite