Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda axpgn » 05/09/2019, 16:59

Probabilmente mi sono spiegato male (o semplicemente non so come funziona :-D ) ; non mi riferivo al lato "fornitore" ma al lato "utente" ovvero il forum cioè la disposizione degli "oggetti" in una pagina del forum penso sia in gestione a qualcuno di Matematicamente (o per conto di Matematicamente) e non al fornitore di pubblicità.
Quindi mi chiedo: il gestore del forum ha la possibilità di riservare uno spazio prefissato ai banner pubblicitari (anche se questi non dovessero riempirlo pienamente) ?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14043 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda veciorik » 05/09/2019, 18:00

Non conosco a sufficienza l'architettura interna degli script che prima creano e poi riempiono gli spazi pubblicitari (slot).
Credo che il primo script si occupi solo della posizione degli slot e quindi deve conoscere la struttura interna delle pagine del forum, ma non conosce le dimensioni degli annunci.
Il secondo script inserisce gli annunci, banner e video, dei quali conosce le dimensioni (forse in realtà le conoscono altri script successivi), senza sapere però quali sono gli elementi della pagina che ospitano gli slot allocati dal primo script.
Quindi le dimensioni non sono codificate esplicitamente come attributi né degli slot né dei loro contenitori, ma come attributi degli annunci e i contenitori si adeguano automaticamente al contenuto (lo fa il browser).
Se i progettisti conoscono le dimensioni in anticipo, chi codifica le pagine del sito potrebbe allocare staticamente degli spazi vuoti (slot) con le dimensioni giuste, al posto giusto.
Se, come penso, il problema è l'impossibilità, da parte degli script dell'agenzia pubblicitaria, di identificare gli slot preallocati, resta ancora la possibilità teorica di creare degli spazi fittizi, come ho tentato di fare io, subito prima o subito dopo gli slot, e di oscurare/tappare gli spazi fittizi dinamicamente, subito dopo averli riempiti.

In realtà io ho fatto tutto dinamicamente con l'estensione citata, con i seguenti comandi:

    .post+.divider:nth-child(3){display:block;visibility:hidden;height:91px;}
    .forabg+.forabg:nth-child(1){margin-top:100px;}
    .forabg+.forabg:nth-child(2){margin-top:100px;}
    .forabg+.forabg:nth-child(3){margin-top:100px;}
    #page-header+a+#page-body{padding-top:96px!important;}
    #page-header+.gptslot{height:90px!important;}
    #page-footer>#video-evo-desktop{height:557px!important;}
    #page-body>#video-evo-desktop{height:769px!important;}
    #page-body>.gptslot{display:block!important;min-height:90px;}
    #page-body+.gptslot{display:block!important;min-height:90px;}
    #Brid_29506692{right:0!important;left:auto!important;}

Il risultato è accettabile perché la dinamica è abbastanza veloce ma non è istantaneo.
E temo di essermi perso qualcosa.
Finora le dimensioni degli annunci hanno rispettato quelle che avevo preventivato ma, se dovesse succedere che qualche annuncio sforasse, è possibile gestire l'overflow preventivamente, o troncandolo o rendendolo scorrevole con uno specifico attributo.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 431 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda anonymous_be1147 » 06/09/2019, 16:43

axpgn ha scritto:Quindi mi chiedo: il gestore del forum ha la possibilità di riservare uno spazio prefissato ai banner pubblicitari (anche se questi non dovessero riempirlo pienamente) ?

Risposta: sì. L'abbiamo già fatto in passato per il banner principale in alto, impostando la massima altezza possibile, ma poi il risultato può essere questo:

Immagine.

Quindi lo si potrebbe anche fare per questi altri, se la loro posizione fosse fissa e non dipendesse, ad esempio, dal numero di messaggi presenti nella pagina, perché in tal caso bisognerebbe adottare lo stesso algoritmo del loro script per posizionare i box opportuni. Forse per la pagina principale e gli elenchi potrebbe funzionare senza problemi...
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1856 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda axpgn » 06/09/2019, 17:00

anonymous_be1147 ha scritto:… ma poi il risultato può essere questo: …
… che a me personalmente va benissimo (in sostanza è quello che chiedevo … )

anonymous_be1147 ha scritto:Quindi lo si potrebbe anche fare per questi altri, se la loro posizione fosse fissa e non dipendesse, ad esempio, dal numero di messaggi presenti nella pagina, perché in tal caso bisognerebbe adottare lo stesso algoritmo del loro script per posizionare i box opportuni. Forse per la pagina principale e gli elenchi potrebbe funzionare senza problemi...

Ma per la pagina indice (che è la fisarmonica più fastidiosa) e similari lo sai quanti spazi (interstizi) puoi occupare al massimo quindi se anche lì usassi la stessa tecnica (ovvero uno spazio "vuoto" fisso se non riempito da banner) la pagina non dovrebbe più "ampliarsi" o "collassare" …
È ovvio che questo è quello che va bene a me ma per gli altri utenti del forum potrebbe essere uno "schifo" quindi non mi assumo responsabilità :-D mi attengo alle decisioni del webmaster :D :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14048 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda axpgn » 14/10/2019, 22:45

Effettivamente sentivamo la mancanza di un nuovo banner che occupa quasi mezza pagina, che peraltro compare dopo qualche secondo (allungando la pagina e spostando il testo) per poi scomparire (restringendo la pagina e spostando nuovamente il testo) e per riapparire nuovamente sotto l'intestazione (dove invece si piazzava precedentemente e spostando nuovamente il testo, facendo sì che il tentativo di "fare click" sul posto giusto sia analogo allo sparare all'orsetto del luna park che va avanti e indietro … vincessi almeno qualche cosa … )
In aggiunta compare pure il video (che può durare anche venti secondi), il quale così si piazza a metà pagina rendendo di fatto lenta e farraginosa la lettura (se poi si tiene conto che accade ad ogni pagina … )

Cordialmente (ma non troppo), Alex :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14272 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda veciorik » 15/10/2019, 21:41

Ciao Alex, vedo che non ti sei ancora messo l'animo in pace.
Credo tu sia l'unico che torna sull'argomento perché, forse, gli altri hanno adottato delle contromisure.
Ormai quasi tutti i browser bloccano le pubblicità in modo nativo, eccetto Chrome e IE.
Ne ho provati alcuni e ne sto provando altri.
Se non ti piacciono quelli che ho già citato, posso passarti altri nomi, privatamente.
Io, per ora, tengo Chrome perché mi piace "giocare" con le sue estensioni e applicare filtri opportuni caso per caso.
Finché Google non modificherà Chrome per mettere fuori gioco i suoi nemici, nel qual caso cambierò browser.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 449 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda axpgn » 15/10/2019, 21:56

Ciao veciorik :D
A dir la verità io mi ero rassegnato allo "stato di fatto", solo che c'è un limite a tutto :-D
Io continuo nella mia convinzione che deve essere il gestore a rendere "ragionevolmente" fruibile il sito e non l'utente (poi, personalmente, c'è il fatto che non mi piace modificare qualcosa di cui non sono "padrone", c'è sempre il rischio che per mettere una pezza da una parte apri un buco da un'altra :-D )
Di questo passo il forum corre il rischio di impoverirsi dal punto di vista dell'utenza :wink: … e da vedere se il gioco vale la candela :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14288 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda axpgn » 16/10/2019, 10:42

Eh! Qualcosa va fatto, no? :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14291 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda gabriella127 » 16/10/2019, 13:52

Sono d'accordo con axpgn e arnett. In questo momento è fastidiosissimo, cerchi di cliccare a una parte e spunta la pubblicità che ti sposta tutto e apri un'altra cosa. Una continuazione.
Il problema non è per me o per l'utente abituale che caso mai mette un programma per bloccare la pubblicità (o si rassegna), il problema sono i tanti altri utenti più saltuari e soprattutto i visitatori, che sono la stragrande maggioranza di quelli che leggono il Forum, e sono il potenziale bacino di nuovi iscritti e quindi di sviluppo del Forum.
Se questi arrivano e si scocciano, il Forum perde utenza.

Inoltre una pubblicità così invadente non è una bella presentazione per il Forum.
Non so se si può fare qualcosa, i tecnici e gli amministratori la buona volontà ce la mettono.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1007 di 6903
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda veciorik » 16/10/2019, 17:56

Siete pochi per convincere gli amministratori a correggere gli eccessi.
Temo che abbiano dato mano libera all'agenzia pubblicitaria.
Suggerisco un correttivo temporaneo, finché non rimediano, tra:

. un browser che blocca nativamente: Firefox, Opera, Brave, Slimjet, Colibri, Avast, .....etc....

. nascondere i banner con una piccola estensione (uso da anni CSS and Javascript Injection) a cui ho dato queste direttive, specifiche per questo sito, una per riga a colonna 1:

#masthead-top{display:none}
#wrap-optiload-masthead{display:none}
.gptslot{display:none}
#video-evo-desktop{display:none}
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 450 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite