Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda Admin » 21/07/2019, 09:19

Precisamente quale potrebbe essere la richiesta da fare per migliorare l'accessibilità? Premesso che non è più possibile restare a 0 banner
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 3069 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda SirDanielFortesque » 21/07/2019, 09:35

In realtà io sul telefono, dove ho l'ad-block che funziona male e quindi vedo il grosso degli annunci, riscontro un problema semplicissimo. Quando miro al tasto rispondi o "torna indietro" è come se la pagina slittasse verso l'alto di quanto basta perché schiaccio (contrariamente al mio intendimento) il "CHI C'E' IN LINEA" vicinissimo. Non so se altri riscontrano questa problematica, la pagina si sposta mentre premo i bottoni. Io parlo per me. Lo stesso col tasto "Precedente", la pagina si muove e mi va sul "rispondi". Per il resto la pubblicità non la trovo così invasiva, specialmente rispetto ad altri siti.

Questa problematica, comunque, la riscontro da ben prima di questi ultimi cambiamenti che sono stati apportati.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1085 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda axpgn » 21/07/2019, 10:15

@Admin
Soprattutto questo …
axpgn ha scritto: … Come dicevo, a me personalmente, quello che dà veramente fastidio non è la "quantità" di banner e neppure le dimensioni ma quella che io chiamo "geometria variabile della pagina", mi irrita tantissimo.
Io vorrei che ogni oggetto sulla pagina occupi una posizione ben precisa e fissa, non deve succedere come accade adesso per l'indice (ma non solo, anche nelle altre pagine avviene seppur in misura minore), dove stai per cliccare su un argomento e tutto si sposta giù e poi torna su oppure ti entra il minivideo a sorpresa mentre stai premendo "indice" … :?
Ci fossero anche venti banner messi dovunque ma fissi non sarebbe un problema (o sarebbe minimo) perché dopo un poco ti abitui e vai direttamente su ciò che usi di solito, quasi quasi non li noti neanche più, diventano "tappezzeria" ... non so se mi spiego ...
Ovviamente su tablet e cell il problema è più grave perché senza mouse la precisione (e la "risposta") diminuisce, oltre allo spazio …
Certamente si possono usare i metodi che suggerisci però io ritengo che il "gestore" del sito dovrebbe fare lo sforzo di renderlo comunque fruibile il più possibile senza che debba essere l'utente ad adeguarsi (anche potrebbe decidere di non adeguarsi affatto ed andarsene:wink: )

e poi se vuoi anche gli altri miei commenti … :wink:

Comunque la situazione è migliorata ma non è ancora stabile, i principali difetti ci sono ancora (anche se non sempre e in modo un po' meno invasivo)

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13816 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda gabriella127 » 21/07/2019, 23:36

Quello che non capisco è quel riquadrone gigante a quadretti che c'è molto spesso a fondo pagina, dove non c'è scritto niente, tranne 'Matematicamente', o qualche volta compare la scritta 'Insiemi' e se si clicca sopra viene una lezione sugli insiemi. Stasera era senza niente e poi si è riempito di 'Tonno Riomare'.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 895 di 6874
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda Shackle » 28/07/2019, 15:38

Adesso mi capita che , quando inizio a scrivere un post, si apre un banner come questo, in alto a sinistra, che copre in parte il riquadro dove sto scrivendo :

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


cliccando sul bordo nero destro , compare la seguente scritta :

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


dopo alcuni secondi scompare tutto, e posso riprendere a scrivere. Ma è alquanto fastidioso . Mah!
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2343 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda axpgn » 28/07/2019, 16:17

È il minivideo che prima compariva in fondo poi l'hanno spostato in alto (sempre a sinistra) perché in basso copriva i comandi ma anche in alto succede lo stesso, la differenza è che in alto puoi spostarti e "scoprire" i comandi mentre in basso no; d'altro canto io lo trovo più fastidioso in alto perché copre SEMPRE quello che stai leggendo (quindi devi continuamente spostare il focus) mentre in basso no; secondo me a destra sarebbe meno invasivo.
Comunque, essendo un video, quando termina, sparisce :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13835 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda veciorik » 03/08/2019, 16:18

Senza bloccare le pubblicità sono riuscito a modificarle, soltanto alla mia vista, tramite una estensione che inietta codice CSS per:
  • oscurarle completamente
  • assegnare dimensioni fisse agli spazi pubblicitari e spostare il famoso minivideo a destra
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 425 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda axpgn » 03/08/2019, 19:27

Però ... :smt023
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13867 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda Zero87 » 04/08/2019, 12:17

veciorik ha scritto:Senza bloccare le pubblicità sono riuscito a modificarle, soltanto alla mia vista, tramite una estensione che inietta codice CSS per:
  • oscurarle completamente
  • assegnare dimensioni fisse agli spazi pubblicitari e spostare il famoso minivideo a destra

Questo intendevo come approggio costruttivo un paio di pagine fa! :heart: :smt023
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5846 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Invasione di banner pubblicitari dannosi

Messaggioda veciorik » 04/08/2019, 14:39

Comunque:
  1. bisogna installare una estensione del browser, per la precisione io uso Magic CSS, ma ne esistono altre.
  2. quindi serve un browser compatibile, e sugli smartphone sono pochi.
  3. bisogna conoscere un po' di HTML e CSS; oppure copiare pezzi di codice esistenti.
    Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
    Chi li vuole lo chieda via MP.
  4. Oscurare completamente le pubblicità è facile e funziona perfettamente.
    Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
    Ma il pubblicitario può scoprirlo ? e paga ?
  5. Modificarle è difficile perché generano codice HTML molto variabile ed annidato dinamicamente. Quindi il risultato non è né immediato né certo.
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 426 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite