Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda Umby » 25/05/2020, 12:29

Un suggerimento ai tecnici:

fate un backup completo del forum,
spostate il tutto sul server nuovo. Fate tutte le prove che ritenete utili.

Solo dopo esser sicuri che va tutto bene, effettuate il passaggio completo del forum sulla nuova piattaforma...
Umby
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1655 di 2313
Iscritto il: 01/11/2008, 16:50
Località: Napoli

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda Faussone » 25/05/2020, 13:57

@gugo82

La mia non voleva essere una critica cieca, immagino bene il lavoro che c'è dietro e dato il passaggio di mano recente del forum questo tipo di cose ci sta benissimo.

Era più un incentivo a tenere informati gli utenti: a dare comunicazione delle operazioni pianificate , questo canale andrebbe benissimo per ciò, e, nel caso di imprevisti, informare su un altro canale collegato (magari su skuola).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4336 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda veciorik » 28/05/2020, 23:06

La frequenza di problemi imprevisti ( o no ? ) non depone a favore dei tecnici manutentori.
Che i moderatori ( che sono collaboratori importanti, anche se volontari e non retribuiti, e potrebbero contribuire al collaudo ) non siano informati dei progetti e dei lavori in corso puzza di bruciato: temo che sia in programma il rinnovamento dello staff.
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 499 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda axpgn » 29/05/2020, 09:47

Ieri mattina c'erano, tra l'altro, problemi con il login, poi il forum è andato giù, probabilmente per sistemare tali problemi.
A sorpresa, poco prima di mezzanotte, il forum è tornato in funzione.
Purtroppo ho avuto la cattiva idea di "testare" il problema con il login lamentato alla mattina … e sono rimasto fuori :?
Non sono più potuto "rientrare" fino ad un quarto d'ora fa ...
In tal caso non è possibile segnalare il problema tramite il forum e non vedo ancora contatti per assistenza su problemi simili quindi il consiglio è quello di scrivere a "[email protected]"

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15645 di 40665
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Messaggioda j18eos » 29/05/2020, 10:12

veciorik ha scritto: [...] non siano informati dei progetti e dei lavori in corso puzza di bruciato: temo che sia in programma il rinnovamento dello staff.
Io lo penso da tempo; ed aggiungo: si conferma la mia opinione negativa su SKUOLa.net!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6740 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda Zero87 » 29/05/2020, 12:02

veciorik ha scritto:temo che sia in programma il rinnovamento dello staff.

Personalmente tifo per la squadra, perciò se per qualche motivo non sarò mod non mi importa, ho avuto il momento di gloria. :)
Il forum però perderebbe molto nel caso in cui saranno sostituiti altri nomi.

Ora, da utente che sta qui da anni e ora anche da mod, recepisco le vostre lamentele e le sento anche mie. D'altra parte non nego la mia totale ignoranza in materia di passaggi di proprietà di piattaforme, sia dal punto di vista amministrativo sia dal punto di vista tecnico.
Da utente però è davvero scoraggiante venire qui, vedere se c'è il forum e, se è presente, gettare l'amo e vedere se si fa il login.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6071 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda axpgn » 29/05/2020, 12:26

Zero87 ha scritto:Da utente però è davvero scoraggiante ...
e pubblicitariamente disastroso ...
Ma come, "acquisti" un asset che ritieni prezioso e poi lo trascuri? Lo trovo incomprensibile ... :|

Per inciso, da quando è passato di mano, il 90% e più della pubblicità è autoreferenziale ma io mi chiedo: perché dovrei affidarmi per i miei studi a coloro che non stanno dimostrando grande affidabilità? Un controsenso ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15647 di 40665
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda gugo82 » 29/05/2020, 16:36

veciorik ha scritto:La frequenza di problemi imprevisti ( o no ? ) non depone a favore dei tecnici manutentori.

Il forum è stato mantenuto per circa 20 anni dallo stesso tecnico (stan), il quale ha svolto un lavoro eccellente, ma anche lasciato la sua impronta personale sui codici.
Trovo abbastanza normale che il/i tecnico/i che si siano avvicendati nella manutenzione trovino difficoltà e ci mettano tempo per adattarsi a qualcosa che, probabilmente, non segue le loro logiche.
Lasciamo loro il tempo di lavorare.

Posso tuttavia aggiungere, senza temere smentita, che mettere il forum down per tre giorni senza avvisare nessuno (nemmeno lo staff) e farlo ripartire "solo per consultazione" (i.e., per far visualizzare le pubblicità di skuola.net) è un comportamento poco urbano, al limite della grossolanità e della rozzezza.

Moderatore: gugo82

veciorik ha scritto:Che i moderatori ( che sono collaboratori importanti, anche se volontari e non retribuiti, e potrebbero contribuire al collaudo ) non siano informati dei progetti e dei lavori in corso puzza di bruciato: temo che sia in programma il rinnovamento dello staff.

Al momento no.
Se le cose dovessero cambiare sarete informati.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23941 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda veciorik » 29/05/2020, 22:12

Una riflessione personale.
Nella mia trentennale esperienza informatica (però su altre piattaforme) non ho mai visto modificare il software applicativo durante la migrazione del sistema su altro hardware: si rischia molto introducendo nuove incognite durante una operazione critica e si prolungano i tempi di indisponibilità del sistema.
Prima di tutto bisogna inventariare tutti i pezzi in gioco (hardware, sistema software, applicazioni, files e database, ....) poi copiarli sul nuovo sistema e collaudare il tutto, mentre gli utenti finali continuano ad operare sul vecchio sistema.
A collaudo OK si ri-migra tutto, si stacca la spina dal vecchio sistema e si mette in linea il nuovo, pronti a tornare indietro se qualcosa non funziona.
Prima di chiudere il vecchio sistema, lo si salva tutto, più volte.
Quando il nuovo sistema sarà stabile si metteranno in opera altri interventi quali l'aggiornamento del software di sistema, la revisione delle applicazioni ed il ridimensionamento degli archivi (mi pare che nel forum ci siano discussioni risalenti al 2002).
Nulla vieta di progettare il rinnovamento da subito e attuarlo parzialmente sul vecchio sistema, ma a scapito dei tempi di migrazione e di abbandono del vecchio.

Una parola sul sistema gestito da Stan: a me sembra ottimo e non ritengo opportuno metterlo in discussione adesso, a meno che si voglia rinnovarlo per raggiungere obiettivi essenziali ed inderogabili ( quali ? ).
Se tra questi obiettivi ci fosse la volontà di potenziare la pubblicità, non sono d'accordo e farò di tutto per eliminarla dalla mia vista o, meglio, per escluderne il richiamo sul mio browser, come ho sempre fatto sistematicamente su tutti i siti che frequento.
Gli unici obiettivi che condivido a priori sono il miglioramento delle prestazioni e dell'ergonomia dell'interfaccia utente; se questi due fossero in alternativa tra loro, scelgo le prestazioni.
Ad esempio ho rimosso da tutte le pagine del forum pezzi inutili o ingombranti, secondo il mio modesto parere: non solo i tracker, le pubblicità e gli spazi pubblicitari ma anche fogli di stile, cornici, angoli arrotondati, spazi vuoti e info sempre uguali (quando mi servono le riattivo), per un totale di circa 40 pezzi.
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 500 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda gugo82 » 29/05/2020, 23:08

@ veciorik: A questo punto sarebbe divertente vedere come vedi tu il forum... :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23947 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite