Cosa succede al forum ?

Messaggioda Umby » 22/05/2020, 17:18

Da un paio di giorni, non si riesce a loggare...
Spesso il forum non è accessibile..... Modifiche in corso ?
Umby
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1654 di 2313
Iscritto il: 01/11/2008, 16:50
Località: Napoli

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda axpgn » 22/05/2020, 18:23

Ho scritto un paio di volte all'assistenza di Skuola.net in questi tre giorni e mi hanno risposto che erano a conoscenza del problema e ci stavano lavorando ... il caso migliore è che sia andato male qualche aggiornamento, il sito di Matematicamente.it è rimasto giù per un giorno mentre il forum per tre giorni interi ... speriamo ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15592 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda Zero87 » 22/05/2020, 19:20

axpgn ha scritto:il sito di Matematicamente.it è rimasto giù per un giorno mentre il forum per tre giorni interi ...

Veramente è da lunedì che prima "impossibile raggiungere il sito" e poi "internal server error" e poi "sql error". Comunque siamo tornati, bentornati a noi... :lol:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6059 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda axpgn » 22/05/2020, 19:26

Si vede che da te è cominciato prima, perché ci sono diversi messaggi del 19 … :lol: :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15596 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda Zero87 » 22/05/2020, 20:58

axpgn ha scritto:Si vede che da te è cominciato prima, perché ci sono diversi messaggi del 19 … :lol: :lol:

C'è stato un giorno, penso mercoledì, in cui mi connettevo e, mettendo "connettimi automaticamente" riuscivo a stare connesso circa un minuto. Altrimenti mi faceva connettere e appena tornava all'indice... ero fuori. :|
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6060 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda veciorik » 23/05/2020, 10:44

Dovesse succedere ancora, speriamo di no, suggerisco che i tecnici stimino il tempo necessario per risolvere il problema e lo espongano in un avviso per risparmiare tentativi a vuoto ai moderatori e agli utenti più assidui.
L'avviso può essere pubblicato in Skuola.net, Facebook, Twitter, o meglio da parte dell'hosting Hetzner, se lo prevede.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 496 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda Faussone » 25/05/2020, 11:25

veciorik ha scritto:Dovesse succedere ancora, speriamo di no, suggerisco che i tecnici stimino il tempo necessario per risolvere il problema e lo espongano in un avviso per risparmiare tentativi a vuoto ai moderatori e agli utenti più assidui.
L'avviso può essere pubblicato in Skuola.net, Facebook, Twitter, o meglio da parte dell'hosting Hetzner, se lo prevede.


Concordo (anche tutto ieri è successa la stessa cosa).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4333 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda axpgn » 25/05/2020, 11:40

Piccola opinione personale :D

Nelle mail che avevo inviato nei giorni scorsi all'assistenza di Skuola.net avevo per l'appunto suggerito di mettere una pagina di avvertimento al posto del messaggio di errore.
Il fatto è che per avvisare che esiste un problema devi sapere che esiste :-D ed io ho il sospetto che fino a stamane nessuno si sia accorto che il sito era in tilt da ieri pomeriggio.
Tra l'altro avevo suggerito anche di venire a dare un'occhiata in questa sezione del forum ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15616 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda Faussone » 25/05/2020, 12:07

Ovvio... Però una volta appurato il problema si potrebbe intanto dare comunicazione e poi dire grossomodo quanto tempo ci si aspetti sia richiesto alla risoluzione.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4335 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda gugo82 » 25/05/2020, 12:16

Ragazzi, un po' di pazienza.

I tecnici della nuova proprietà stanno mettendo mano al forum senza conoscere come è scritto, quindi hanno bisogno di un po' di tempo per entrare nella logica di stan (che ha gestito -egregiamente- la parte tecnica del forum per anni).
Dalle informazioni che ho1, c'è un gran lavoro dietro per gestire il passaggio su altri server e per garantire il funzionamento dei nostri strumenti (MathML, TeX, AdobeSVG, etc...) così come sono stati implementati.

Chiaro è che sarebbe meglio avvisare l'utenza del disservizio, ma tant'è... Lasciamo lavorare i tecnici in questo momento difficile e speriamo che tutto vada per il meglio.

Note

  1. Che non sono di prima mano, perché né i tecnici della nuova proprietà né i nuovi proprietari si sono palesati in Amministrazione per spiegarci cosa hanno in mente e/o stanno provando a fare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23925 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite