Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda veciorik » 02/06/2020, 18:48

Ciao Alex, ad occhio hai Segoe UI o Lucida Sans Unicode.
Io l'ho inserito e lo vedo così:
_________________________________________________________________________________________________

Immagine
_________________________________________________________________________________________________


Comunque speravo che alifasi desse un segno di vita.
Credo che lui veda i testi in Verdana, che è il font più largo/tondo tra quelli contemplati nel foglio di stile.
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 506 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda axpgn » 02/06/2020, 18:59

Ah, ma il tuo è "dritto", il mio è più "vezzoso" :-D

Non saprei dirti, ormai non faccio più caso ai font come una volta ... peraltro dov'è che si possono vedere quelli usati dal browser?

Ciao e grazie, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15681 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda veciorik » 02/06/2020, 22:55

Era solo per esemplificare e per rispondere ad alifasi: non ho mai usato prima il segno di spunta ma, se dovessi, userei MathJax così tutti lo vedono uguale.
I font usati dal browser sono codificati o direttamente nel codice HTML oppure nel foglio di stile con l'attributo font-family.
Normalmente segue un elenco con logica FallBack: il browser usa la prima family che trova nel S.O.; generalmente l'ultima dell'elenco è una categoria generica (serif, sans-serif, monospace) a cui viene assegnato il tipo di default definito nel browser:
  • in Chrome e Opera in "Impostazioni+Aspetto+Personalizza caratteri" cui si arriva direttamente con "chrome://settings/fonts" o "opera://settings/fonts"
  • in Firefox in "Opzioni+Lingua e aspetto+Caratteri e colori+Avanzate"

In Chrome si vede l'elenco delle font-family definite per ogni elemento con i DevTools (Strumenti per sviluppatori) nella scheda Elements che si apre quando fai clic_destro+Ispeziona sul testo oppure ctrl+shift+I oppure $f_{12}$.

Per vedere il tipo effettivamente usato dal browser, uso l'estensione Font Finder disponibile in Chrome, in Opera, in Firefox.
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 507 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda alifasi » 04/06/2020, 09:58

@veciorik: scusa la latitanza... comunque confermo era semplicemente una diversa grafica dovuta a linux.
alifasi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 262
Iscritto il: 08/10/2019, 20:08

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda veciorik » 06/06/2020, 01:51

@alifasi, scusa la distrazione: non avevo capito che con "spunte" intendevi queste:

Immagine

Così rende Chrome le caselle, sembra con il font "Segoe UI Symbol" (non ne sono certo), mentre i testi sono in Verdana 11px come stabilito dal codice HTML/CSS della pagina.
In HTML le caselle sono codificate come <input type="checkbox"> e pare che molti browser, compreso Chrome, non consentano di modificarne i font e molti altri attributi, tranne le dimensioni.
I simboli grafici sono https://charbase.com/2610 e https://charbase.com/2611.
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 510 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda gugo82 » 20/07/2020, 15:56

Negli ultimi giorni i filtri che servono ad eliminare iscrizioni e login di bot al forum stanno dando qualche problema.
Probabilmente i tecnici stanno lavorando su queste cose in vista del prossimo spostamento di matematicamente.it sui nuovi server.

Se la situazione non si risolverà entro mercoledì ci rivolgeremo al supporto di skuola.net per capire cosa non va.

Un po' di pazienza, questi cambiamenti sono sempre un po' travagliati. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24427 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda axpgn » 19/08/2020, 22:09

Non sono fatti miei ma mi pare indubbio che ci siano ancora problemi col forum ...
E stavolta non per pubblicità invadenti, blocchi strani e forum down.
È mai possibile che sia passato un mese dall'ultimo nuovo iscritto? Prima non passava giorno senza che si iscrivesse qualcuno, anche in periodi di "magra" come questi, adesso l'ultimo è del 20 luglio, giusto un mese fa.
Forse anche per questo Faussone non riesce più a "rientrare" ...
Quello che mi lascia più perplesso comunque, non sono i disservizi in sé ma la "trascuratezza" o "noncuranza" o chiamatela come volete con la quale viene trattato il forum.
Qualcuno ha detto che il forum"si sta ammosciando" ed è vero, si nota la differenza rispetto a qualche tempo fa.
Le cause saranno tante e diverse ma, a mio parere, una di queste è proprio la (non) gestione.

IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16147 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda gabriella127 » 20/08/2020, 17:49

Sì Alex, hai proprio ragione, ne stiamo parlando in amministrazione, più di un mese senza nuovi iscritti (ormai è chiaro che si tratta di problemi tecnici), Faussone che non può più accedere, password che non si riesce a recuperare, 1 ospite collegato etc.

La cosa più grave è che nessuno riesce a iscriversi, e questo durerà fino a fine mese, quando l'assistenza tecnica di Skuola.net, con comodo, tornerà dalle vacanze.
Quanti nuovi utenti abbiamo perso?
Sì, c'è molta trascuratezza.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1363 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda axpgn » 29/08/2020, 18:13

Penso che i tecnici che gestiscono il forum siano tornati in attività perché adesso c'è la novità di un banner che compare sul fondo (ogni tanto, per ora ... :D )
Il paradosso è che si preoccupano tanto (tanto, tanto) di immettere sempre più pubblicità ma non si preoccupano per niente dei problemi che fanno calare l'audience ...

Semplicemente fantastico! :lol: :lol: :lol:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16272 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cosa succede al forum ?

Messaggioda Mathita » 31/08/2020, 17:05

Segnalo un piccolo problema tecnico. In realtà non sono nemmeno sicuro che sia un problema di Matematicamente.it o del mio pc.

A volte, navigando tra le stanze del forum, succede che la pagina in caricamento si freeza, facendo crashare la scheda di Chrome. Capita anche a voi?

Purtroppo non sono riuscito a capire quale sia il problema, e non riesco a essere più preciso di così.
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 338 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite