Passa al tema normale
Regolamento del Forum. Come scrivere le formule. Come sperare di essere aiutati. Problemi tecnici. Suggerimenti, critiche e proposte per migliorare. Attenzione: qui non ci vanno questioni di matematica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Come si scrivono le formule: ASCIIMathML e TeX

26/01/2015, 13:09

Per ASCIIMathML c'è già nella guida, mentre per LaTeX si fa così:

Codice:
\[
\begin{cases}
x+y=2 \\
x-y=0
\end{cases}
\]

Il risultato è \[
\begin{cases}
x+y=2 \\
x-y=0
\end{cases}
\]

Re: Come si scrivono le formule: ASCIIMathML e TeX

26/01/2015, 13:51

Approfitto dell'occasione per segnalare un piccolo trucco che forse non tutti conoscono. Quando rispondete a un messaggio e volete copiare una formula scritta da qualcun altro precedentemente, potete fare click sulla suddetta formula presente nella sezione
REVISIONE ARGOMENTO
che trovate in basso nella pagina dell'editor. Il corrispondete codice verrà inserito automaticamente nel vostro messaggio. :)

Re: Come si scrivono le formule: ASCIIMathML e TeX

26/01/2015, 13:52

Grazie dell'informazione stan! In effetti può essere molto utile... :-D

Re: Come si scrivono le formule: ASCIIMathML e TeX

26/01/2015, 14:01

Eh, sì, dobbiamo ringraziare mathbells che ha avuto l'idea. :-D
Funziona comunque con qualsiasi formula visibile resa da MathJax, ad esempio quelle nell'anteprima del messaggio.

Re: Come si scrivono le formule: ASCIIMathML e TeX

30/08/2016, 12:05

Grazie stan, allora ti copio per ora!

Re: Come si scrivono le formule: ASCIIMathML e TeX

05/01/2017, 14:13

Buondì!

Ho notato che, utilizzando la scrittura \sup, salta fuori il simbolo $\sup$ (come giustamente indicato nella guida). Con LaTeX, quel simbolo lo ottengo con \supset e con \sup indico l'estremo superiore. Non ho trovato nella guida il corrispodente formato e ho quindi usato \text{sup}.

La mia è una domanda perlopiù di natura estetica: se a \text{sup} aggiungo un pedice, questo non va sotto la parola (come succede in LaTeX usando \sup) ma viene fuori così $\text{sup}_{b \in B}$.

Sto sbagliando qualcosa?

Grazie! :)

Re: Come si scrivono le formule: ASCIIMathML e TeX

06/01/2017, 17:58

Ciao, "non funziona" perché, se vuoi usare la sintassi \(\LaTeX\), devi racchiudere le formule tra \( \) (per quelle in linea) e \[ \] (per quelle in blocco). I simboli di dollaro riconoscono solo la sintassi ASCIIMathML. Quindi dovrai scrivere qualcosa del tipo:

Codice:
\[\sup_{b \in B}\]

\[ \sup_{b \in B} \]
Chiaramente se vuoi questo stesso stile anche per una formula in linea dovrai usare anche \displaystyle (viene inserito automaticamente dal tasto MathJax dell'editor del messaggio): \(\displaystyle \sup_{b \in B} \) etc...

Re: Come si scrivono le formule: ASCIIMathML e TeX

06/01/2017, 19:23

@anonymous_be1147
Scusa se approfitto :-) ... conosci un (buon) editor per ASCIIMathML "standalone" ?
Grazie :-)

Cordialmente, Alex

Re: Come si scrivono le formule: ASCIIMathML e TeX

07/01/2017, 11:02

Ciao, che io sappia non ne esistono. Tu staresti cercando un editor dove scrivi testo e formule in ASCIIMathML e poi esporti il documento in PDF o altri formati?

Re: Come si scrivono le formule: ASCIIMathML e TeX

07/01/2017, 20:24

Potrebbe bastarmi anche uno che visualizzi e non esporti, poi mi arrangerei in qualche modo per esportarlo ...
È vero che questo è possibile farlo anche con qualsiasi editor online (e difatti è quello che faccio quando mi serve; per esempio vengo qui nei messaggi privati, scrivo, faccio anteprima e uno snapshot) però ovviamente è scomodo: devi usare un browser, entrare in qualche sito, utilizzare un add-on, quasi sempre con limitazioni e procedure tortuose ...
Pensavo di averne trovato uno buono (QUTE) ma si è rilevato molto limitato ... cercherò ancora ... :D

Grazie e ancora Buon Anno :D

Cordialmente, Alex
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.