proposta: libri di testo

Messaggioda wedge » 21/02/2006, 22:19

non sarebbe utile secondo voi creare un "archivio" di libri di testo universitari (anche eserciziari) con giudizi, recensioni, pro-contro et cetera?
si potrebbe operare o con un messaggio in Sticky nel forum che qualcuno mantiene aggiornato (io non ho problemi), oppure, e sarebbe forse più bello, con un piccolo form php (per questo mi posso impegnare però solo tra un mesetto)?

io per adesso posso contribuire con qualcosa di Fisica 1 (Feynman, Halliday, Fisica di Berkeley), Analisi (Soardi-Maderna, Amar-Bersani, DeMichele-Forti), Algebra Lineare (Lang, Abate).

l'idea è che ognuno aggiunga i suoi pareri sui libri di testo che conosce!

che ne dite?
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 365 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda Camillo » 21/02/2006, 22:50

Mi sembra una bellissima idea.

Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1250 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Messaggioda stellacometa2003 » 21/02/2006, 23:03

Si..anche a me non sembra brutta come idea!!! :D
Avatar utente
stellacometa2003
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1082 di 1844
Iscritto il: 03/10/2005, 21:11
Località: Cinisi (PA)

Messaggioda antonio89x » 21/02/2006, 23:15

Piace anche a me...
Avatar utente
antonio89x
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 213 di 338
Iscritto il: 25/06/2005, 16:05
Località: Italia

Messaggioda wedge » 22/02/2006, 14:16

nessuna altra adesione? dove sono i grandi capi del forum :wink: ?
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 367 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda Nidhogg » 22/02/2006, 14:28

Io dico che hai avuto una grandissima idea wedge! L'incertezza nella scelta di libri di testo per un corso universitario è sempre dietro l'angolo! Quindi penso che questa nuova iniziativa sia veramente utile, soprattutto per chi (come me) si è affacciato da poco nel mondo universitario. Speriamo di iniziare subito!

Ciao!
"Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C." - Robert Firth
Nidhogg
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1080 di 1491
Iscritto il: 24/02/2004, 18:29
Località: Baronissi (Salerno) - Italia

Messaggioda cavallipurosangue » 22/02/2006, 20:16

Bella idea, anche se come sapete sono sempre al 1 anno...
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1654 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda wedge » 23/02/2006, 18:51

cavallipurosangue ha scritto:Bella idea, anche se come sapete sono sempre al 1 anno...


vabbè, l'anno prossimo saremo al secondo e così via... scherzi a parte, proviamo a partire e magari si aggiunge anche qualcun altro, anche più avanti negli studi! io sono dell'idea che questa cosa possa essere nel tempo utile a tutti noi e agli altri.

direi di iniziare a raccogliere le recensioni, poi quando ne abbiamo un po' facciamo un topic bello ordinato.

parto io con i due eserciziari con i quali ho preparato Analisi I

Amar-Bersani, Esercizi di Analisi Matematica - Seconda Edizione, Progetto Leonardo
Copre un programma di Analisi I e II, tratta infatti successioni e serie in R, studi di funzione, integrazione secondo Riemann, equazioni differenziali, funzioni di più variabili, integrali doppi/tripli, successioni e serie di funzioni. La maggior parte degli esercizi è corredata da una soluzione ben commentata. E' un eserciziario molto "pratico", viene privilegiato il calculus e gli esercizi teorici sono praticamente assenti. E' corredato da numerosi temi d'esame proposti alla Facoltà di Ingegneria della Sapienza, dove insegnano gli autori.

De Michele-Forti, Analisi Matematica - Problemi ed esercizi, CittàStudi Edizioni
Anche questo testo copre un programma vasto: campo complesso, spazi metrici e topologici, successioni, serie, continuità, derivabilità.... fino a serie di funzioni, serie di potenze ed equazioni differenziali. Il libro è diviso in tre parti, per ogni esercizio è presente il testo (parte I), talvolta dei suggerimenti (parte II) e infine sempre la risoluzione (parte III). Gli esercizi sono in ordine crescente di difficoltà, la difficoltà cresce abbastanza rapidamente, e per ogni capitolo si passa da esercizi di calcolo a dimostrazioni richieste allo studente, alcune non complesse, alcune addirittura dotate di nome ufficiale, ad esempio: "si dimostri che blablabla (criterio di Raabe-Duhamel)". E' un testo da affrontare gradualmente, senza la pretesa di risolvere tutti gli esercizi.

secondo voi possono andar bene come modello? (ovviamente se qualcuno conosce questi due testi non esiti a dire il proprio parere)

spero che qualcun altro si aggiunga al progetto. :D
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 373 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda amel » 19/03/2006, 22:28

e questa iniziativa interessante, a cui avrei aderito anche volentieri, che fine ha fatto? :smt102 :smt006
amel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 46 di 1391
Iscritto il: 12/01/2006, 23:20

Messaggioda wedge » 19/03/2006, 22:33

amel ha scritto:e questa iniziativa interessante, a cui avrei aderito anche volentieri, che fine ha fatto? :smt102 :smt006


non ha suscitato troppi entusiasmi purtroppo. io c'ho provato :)
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 413 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL


Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite