blocchi su piani inclinati e carrucole

Messaggioda Alessandro1412 » 15/01/2019, 16:10

Ciao a tutti, mi è stato assegnato di compito questo problema che non risco a risolvere, o meglio, non riesco a capire come determinare il verso dell'accelerazione.
Il problema è:
Due blocchi sono collegati per mezzo di una corda come mostrato in figura(che non so come inserire).
Il blocco che si trova sulla superficie inclinata di 30*(a sinistra rispetto alla carrucola) ha una massa di 3,2kg, quello che si trova sulla superficie inclinata di 45* (a destra rispetto alla carrucola)ha una massa di 2,6 kg.
Determina il modulo (ci sono riuscito) e il verso (mi manca) dell'accelerazione dei due blocchi.
Ora, io credo che il verso sia parallelo alla risultante, ma come la calcolo?
So che è previsto che dia almeno l'abbozzo di una soluzione ma non so come fare...
Alessandro1412
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 42
Iscritto il: 13/01/2019, 15:33

Re: blocchi su piani inclinati e carrucole

Messaggioda Shackle » 15/01/2019, 17:02

Per inserire un'immagine :

-fotografa o scannerizza l'immagine , e salvala sul tuo computer
-sotto il riquadro dove scrivi i messaggi ci sono dei pulsanti : clicca su " aggiungi immagine"
-si apre un quadro nero dove è scritto "imgur" : sopra il quadro, c'è una riga in cui ti dice questo :

Trascina l'immagine nel box sottostante oppure seleziona un file da caricare

-la parola "seleziona" è scritta su fondo bianco : clicca su seleziona
-dalla finestra a discesa che si apre (di solito io salvo le immagini scannerizzate su "scrivania", quindi l'immagine prima salvata è qui ) , seleziona l'immagine stessa e clicca su "scegli"
-l'applicazione imgur fa il suo lavoro , e poi ti dice che L'immagine è stata caricata con successo! :clicca sul tasto "chiudi" , e verifica che nel messaggio che stai scrivendo ci sia un file : sa fai una "anteprima" del messaggio , quel file è l'immagine inserita nel messaggio .

Detto ciò , per caso il tu esercizio è cosi ?

Immagine
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1890 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: blocchi su piani inclinati e carrucole

Messaggioda Alessandro1412 » 15/01/2019, 22:42

si, è così, grazie per la spiegazione
Alessandro1412
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 42
Iscritto il: 13/01/2019, 15:33

Re: blocchi su piani inclinati e carrucole

Messaggioda Shackle » 15/01/2019, 22:51

Va bene , però ora facci vedere come prosegui, e se hai degli intoppi facci sapere dove, perché non mi sembra che tu sia arrivato alla fine.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1891 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: blocchi su piani inclinati e carrucole

Messaggioda Alessandro1412 » 16/01/2019, 11:15

L'intoppo è nel determinare il verso dell'accelerazione...
Sono riuscito a calcolarne il modulo ma più di così non riesco a fare, pensavo di trovare la risultante delle forze (ma non ne sono capace) e da li determinare verso e direzione che sono gli stessi di quelli dell'accelerazione
Alessandro1412
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 42
Iscritto il: 13/01/2019, 15:33

Re: blocchi su piani inclinati e carrucole

Messaggioda MrEngineer » 16/01/2019, 11:28

Ne ho fatto uno simile qualche tempo fa. Devi intanto capire quale sarà il verso "globale" del moto e da lì viene quello che tu cerchi.In teoria, la massa che risente di una forza peso maggiore trascina quella che risente di una forza peso minore. Ovviamente supponendo che la carrucola abbia massa trascurabile e supponendo che il filo sia inestensibile e di massa trascurabile.
Così su due piedi dovrebbe risolvere i tuoi dubbi, ma non avendo i conti alla mano non mi sbilancio sulla totale sicurezza del risultato. Potresti provare.
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 222 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: blocchi su piani inclinati e carrucole

Messaggioda Shackle » 16/01/2019, 14:50

Ale, devi trovare le componenti dei due pesi parallele ai rispettivi piani inclinati: sono queste che determinano il moto del sistema, non i pesi totali.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1895 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: blocchi su piani inclinati e carrucole

Messaggioda MrEngineer » 16/01/2019, 15:13

Alessandro, potresti postare i risultati numerici relativi ai vari punti del problema? (se li hai)
Voglio provarci anch'io

Shackle ha scritto:Ale, devi trovare le componenti dei due pesi parallele ai rispettivi piani inclinati: sono queste che determinano il moto del sistema, non i pesi totali.


Era quello che volevo esprimere io ma mi sono espresso un pò da cani, lo riconosco
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 226 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: blocchi su piani inclinati e carrucole

Messaggioda Alessandro1412 » 17/01/2019, 22:04

Grazie a tutti per le risposte ragazzi!
Alessandro1412
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 42
Iscritto il: 13/01/2019, 15:33


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite