Re: Effetto Hall, disegno sul libro errato?

Messaggioda RenzoDF » 14/07/2020, 18:45

Omi ha scritto:... non mi trovo con il segno della forza elettromotrice. Perchè il libro dice espressamente che quando la carica è negativa, il risultato è \( -\overrightarrow{Eh} * l \) dove Eh è il campo di Hall e l il lato lungo l'asse z..

Ripeto, il libro avrà scritto \( \xi_H =- E_H \ l \), come correttamente risulta dell'integrazione da P a Q del prodotto scalare $\vec E_H \cdot \vec dz\ $, visto che l'asse z è rivolto verso l'alto ed $E_H$ verso il basso; di conseguenza non vedo che cosa non ti torni se quell'integrale fornisce una tensione di Hall minore di zero.

Omi ha scritto: ... E' pur vero però che se l'asse z è orientato verso il basso, il risultato è corretto, però nella teoria del campo di Hall, l'asse z me lo orienta sempre verso l'alto.

Direi sia esattamente il contrario; come detto, il risultato è corretto se l'asse z è rivolto verso l'alto.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6491 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Effetto Hall, disegno sul libro errato?

Messaggioda Omi » 14/07/2020, 19:12

Renzo ma il libro ha scritto una forza elettromotrice positiva.. non è negativa. Per questo stavo chiedendo a voi.
Omi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 397
Iscritto il: 04/02/2019, 17:02

Re: Effetto Hall, disegno sul libro errato?

Messaggioda RenzoDF » 14/07/2020, 19:18

Scusa, ma tu hai scritto che

Omi ha scritto:... non mi trovo con il segno della forza elettromotrice. Perchè il libro dice espressamente che quando la carica è negativa, il risultato è \( -\overrightarrow{Eh} * l \) ...
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6492 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Effetto Hall, disegno sul libro errato?

Messaggioda Omi » 14/07/2020, 19:22

No Renzo mea culpa allora, mi scuso. Comunque se guardi dalla foto che ho postato, mi da proprio una fem positiva e non mi trovavo col risultato. Cioè in realtà non mi ero espresso bene forse, intendevo dire che quando la carica è negativa dalla teoria la forza elettromotrice è negativa di conseguenza. Però il libro con quell'esercizio non mi dà conferma di ciò e chiedevo a voi se il risultato fosse sbagliato.
Ultima modifica di Omi il 14/07/2020, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Omi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 397
Iscritto il: 04/02/2019, 17:02

Re: Effetto Hall, disegno sul libro errato?

Messaggioda RenzoDF » 14/07/2020, 19:24

Scusa ma non capisco, ti stai forse riferendo alla prima relazione riportata nella soluzione? Se sì, chiaramente quello è solo il modulo della tensione di Hall.
Con quell'integrale hai anche il segno della tensione, scelto come suo verso quello dell'asse z.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6493 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Effetto Hall, disegno sul libro errato?

Messaggioda Omi » 14/07/2020, 19:27

RenzoDF ha scritto:Scusa ma non capisco, ti stai forse riferendo alla prima relazione riportata nella soluzione? Se sì, chiaramente quello è solo il modulo della tensione di Hall.
Con quell'integrale hai anche il segno della tensione.


Renzo come fai a dire che è il modulo? Alla riga subito dopo mi fa proprio l'integrale e mi fa quell'uguaglianza dove non mette alcun segno negativo..
Omi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 397
Iscritto il: 04/02/2019, 17:02

Re: Effetto Hall, disegno sul libro errato?

Messaggioda RenzoDF » 14/07/2020, 20:06

Il segno come già detto esce da quell’integrale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6494 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite