Messaggioda nikko801 » 26/09/2006, 10:53

se c'è rotolamento senza strisciamento fino al distacco si dovrebbe conservare l'energia meccanica
nikko801
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 38
Iscritto il: 03/03/2006, 22:12

Messaggioda cavallipurosangue » 26/09/2006, 10:57

Esatto. Il fatto è che non c'è rotolamento senza strisciamento fino al distacco. Se leggi i messaggi precedenti credo che tu trovi la risposta.
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2333 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda nikko801 » 26/09/2006, 11:13

sicuramente se non c'è rss è come dici te. Soltanto che era un dato del problema.
nikko801
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 21 di 38
Iscritto il: 03/03/2006, 22:12

Messaggioda cavallipurosangue » 26/09/2006, 11:15

Beh non mi sembra che tu lo abbia scritto... Cmq se si prende come vero che si abbia sempre rss (cosa che va contro qualsiasi esperimento), allora si può fare come dici tu.
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2334 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda mircoFN » 26/09/2006, 12:04

cavallipurosangue ha scritto:Beh non mi sembra che tu lo abbia scritto... Cmq se si prende come vero che si abbia sempre rss (cosa che va contro qualsiasi esperimento), allora si può fare come dici tu.


In realtà il coefficiente di aderenza potrebbe essere aumentato indefinitamente (per esempio con una dentatura) e quindi si potrebbe avere rotolamento fino al distacco in linea di principio, come credo che l'esercizio implicitamente preveda (altrimenti sarebbe troppo complesso per una applicazione di tipo didattico).
Tuttavia, dentare una sfera :shock: non è un'impresa facile!!!!! E la cosa funzionerebbe meglio con un cilindro.


ciao a tutti
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 574 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda cavallipurosangue » 26/09/2006, 12:48

Ah beh si, Mirco, in quel caso sarebbe un problema... Cmq in genere non si è ricavato sperimentalmente che $\mu<1$?
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2338 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda mircoFN » 26/09/2006, 14:42

Premesso che la misura dell'attrito (e l'attrito in genere) è un questione rognosa alquanto e che io non sono un esperto in materia, non credo vi siano limiti 'sperimentali' ne tanto meno teorici al valore del coefficeinte di attrito, soprattutto di quello statico. E' noto infati che superfici vergini (non ossidate) di materiali tra loro compatibili (per esempio dello stesso materiale) poste in contatto in ambiente inerte (per esempio sotto vuoto) possano aderire completamente producendo un coeff. di attrito nominalmente infinito.
Aderenze molto elevate si ottengono anche con i pnumetici se la strada è OK e la temperatura ottimale (come sai molto meglio di me!).
Da ciò ovviamente non discende che l'ottenimento di coeff. di attrito dell'ordine dell'unità sia agevole!

In forma più tecnologica, come ho accennato, è comunque possibile sagomare le superfici (anche con 'denti' molto piccoli) in modo da produrre un coeff. di attrito apparente infinito.

Penso che potrai approfondire queste problematiche nei tuoi studi.


ciao
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 576 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda cavallipurosangue » 26/09/2006, 18:48

Già infatti, l'attrito ed il suo studio, come è affrontato dalla fisica generale lascia un pò a desiderare... Molti fenomeni rimangono inspiegabili, come per esempio, il fatto che un pneumatico piu largo comporti una migliore tenuta... In ogni caso avevo visto scritto quella limitazione sul mio testo di fisica generale... :(
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2340 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite