Messaggioda mircoFN » 25/09/2006, 16:59

cavallipurosangue ha scritto:Nel SR del bersaglio la forza è ortogonale alla superficie, quindi l'angolo di rimbalzo retto in questo caso. ...


Non mi è chiaro il suo modo di procedere. Cosa intendi per angolo retto?
Io direi che l'unca cosa che si può affermare è che l'impulso mutuo è inclinato di 45° visto che non c'è attrito....
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 569 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda Thomas » 25/09/2006, 17:33

mirco59 ha scritto:
cavallipurosangue ha scritto:Nel SR del bersaglio la forza è ortogonale alla superficie, quindi l'angolo di rimbalzo retto in questo caso. ...


Non mi è chiaro il suo modo di procedere. Cosa intendi per angolo retto?
Io direi che l'unca cosa che si può affermare è che l'impulso mutuo è inclinato di 45° visto che non c'è attrito....


that is the point !!! :-D nel problema l'impulso non è ortogonale alla superficie (almeno per far tornare i conti), visto che il cuneo si muove... per questo i tuoi risultati non tornano...

solo che il secondo problema che propongo l'ho visto risolto con l'impulso ortogonale, ma mi pare che o è corretto un metodo o l'altro... io punterei sul "cavalli's way", ma pongo la questione proprio per chiarirla...
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 739 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Messaggioda nnsoxke » 25/09/2006, 17:42

@mirco59: se la tua v è la velocità parallela al binario della pallina dopo l'urto, mi viene anche a me lo stesso risultato, però non compare tra le soluzioni! Ci deve essere un errore nei risultati riportati nell'esercizio... Gli altri valori non li ho calcolati.

@thomas: per far muovere il cuneo non è necessario l'attrito, anche se la forza è normale alla superficie inclinata ha comq una componente parallela al piano di appoggio.
nnsoxke
 

Messaggioda Thomas » 25/09/2006, 17:52

nonsoxchè non ho mai tirato fuori la parola attrito... non sto dicendo che ci sia attrito...

sto dicendo che la reazione è perpendicolare alla superficie nel SR del cuneo (in cui il cuneo è fermo) e non il quello del laboratorio...

e del resto così i risultati tornano tutti...
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 740 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Messaggioda nnsoxke » 25/09/2006, 18:01

Ma per normale intendi perpendicolare al piano di appoggio o al piano inclinato?
nnsoxke
 

Messaggioda Thomas » 25/09/2006, 18:03

nnsoxke ha scritto:Ma per normale intendi perpendicolare al piano di appoggio o al piano inclinato?


la seconda... alla superficie del piano inclinato... se il cuneo fosse vincolato fermo, nessuno avrebbe dubbi a dire che la reazione è normale in condizioni di assenza di attrito... il punto è: se si muove cambia qualcosa???
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 741 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Messaggioda nnsoxke » 25/09/2006, 18:16

Perchè la somma della forza che il cuneo esercita sulla pallina e la forza apparente rispetto al sistema di riferimento del cuneo dovrebbe essere perpendicolare al piano inclinato ?
nnsoxke
 

Messaggioda cavallipurosangue » 25/09/2006, 19:44

Quello che volevo dire, ragazzi, è che se in sistema fisso rispetto al bersaglio la forza che la superficie inclinata esercita sulla palla è ortogonale a se stessa, infatti considerando trascurabile l'attrito tra tale superficie e la palla stessa, l'unica reazione possibile rimane solo e soltanto quella ortogonale. (vincolo liscio).
Il fatto però è che nel SR del laboratorio il bersaglio subisce una certa accelerazione orizzontale e quindi acquista ad interazione finita una certa velocità. Ora però dato che nel sistema fisso rispetto al bersaglio la velocità orizzontale della pallina deve essere nulla, allora si evince che $v_x=V$ :

$v_r=v_x-V=0=>v_x=V$ Usando le notazioni che ho già utilizzato.

Per questo motivo la traiettoria della pallina nel SR del laboratorio risulta deviata rispetto a quella che avrebbe in condizioni di "staticità" di un certo angolo, quindi la forza risulta anch'essa deviata di un certo angolo rispetto all'ortogonale alla superficie.
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2327 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda nnsoxke » 25/09/2006, 19:56

Quello che volevo dire, ragazzi, è che se in sistema fisso rispetto al bersaglio la forza che la superficie inclinata esercita sulla palla è ortogonale a se stessa, infatti considerando trascurabile l'attrito tra tale superficie e la palla stessa, l'unica reazione possibile rimane solo e soltanto quella ortogonale. (vincolo liscio).


Se la forza che il cuneo esercita sulla pallina è ortogonale al piano inclinato rispetto ad un sistema di riferimento solidale al cuneo , lo è anche rispetto al sistema di riferimento del laboratorio... Le forze che si scambiano i corpi non dipendono dal sistema di riferimento!
Se il vincolo è liscio la forza totale che agisce sulla pallina nel sistema di riferimento del cuneo sarà data dalla somma di quella esercitata dal cuneo (normale) e quella apparente dovuta all'accelerazione del cuneo rispetto al sistema laboratorio(non normale), quindi non sarà normale al piano inclinato.
Se tale somma invece risulta essere normale allora la forza che si scambiano i corpi non è normale , ovvero c'è attrito.
nnsoxke
 

Messaggioda nnsoxke » 25/09/2006, 20:12

Altro fatto strano : avendo la forza apparente una componente parallela al piano inclinato diretta verso il basso, affinchè la somma sia normale la forza d'attrito del cuneo dovrebbe essere diretta verso l'alto, nello stesso verso del componente della velocità della pallina prima dell'urto !! :shock:
nnsoxke
 

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite