moto armonico...

Messaggioda ELWOOD » 26/09/2006, 13:20

Posso postarvi un altro problemino?
Io col moto armonico sono abbastanza negato, conosco solo la legge orario $xt=Asin(omegat+phi)$ e da questa ricavarmi la velocità e l'accelerazione, ma ad es come va applicata in questo es?
un punto materiale si muove su una circonferenza di raggio r=1m con moto uniformemente accelerato. Negli intervalli di tempo ($t_0=0,t_1=1s$) e ($t_0=0,t_2=2s$) il punto percorre gli spazi $Deltas1=0.15m$ e $Deltas2=0.4m$ determinare
A l'accelerazione lineare a e la velocità scalare v0 all'istante $t_0=0$
B il valore medio della velocità e quello dell'accelerazione lineare nell'intervallo di tempo ($t_0=0& e &t_2=2$)
C la velocità angolare $omega$ e il modulo dell'accelerazione a all'istante $t_2=2s$

Più che altro mi piacerebbe capire come impostarlo....grazie
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 36 di 4028
Iscritto il: 25/07/2006, 10:32
Località: Trento

Re: moto armonico...

Messaggioda mircoFN » 26/09/2006, 16:38

Beh .... intanto dovresti considerare che il moto che stai analizzando NON è armonico!
Se ho capito bene l'esercizio, si tratta è un moto circolare uniformemente accelerato.
Il moto nella coordinata curvilinea sulla circonferenza è quindi simile al moto di un corpo in caduta libera. Siccome però non è rettilineo, oltre alla componente tangenziale dell'accelerazione, devi considerare anche la componente radiale (centripeta) ....

ciao
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 579 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite