Meccanica dei FLUIDI {}

Messaggioda UnKnown089 » 27/09/2006, 15:13

Ho visto 2 o 3 libri di meccanica dei fluidi (pnuelli ect gli altri nn ricordo gli autori ne l'editore) cmq, nessuno di questi libri mi è piaciuto per la sua stesura (nn arrivavano mai a dire cosa volevano dimostrare perchè , nn ti davano il Concetto in modo chiaro)...
ho alcune lacune in questa materia meccanica dei fluidi, mica avete qualche dispensa , o qualche libro da consigliarmi.... {anche con parti esercitative, sarebbe meglio}
grazie....
UnKnown089
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 110
Iscritto il: 26/09/2006, 18:02

Messaggioda goldengirl » 27/09/2006, 16:27

ciao!
credo che è meglio postare questo messaggio nella sezione "Leggiti questo!"
sicuramente li ti risponderà qualcuno! ;-)
goldengirl
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 149 di 305
Iscritto il: 13/09/2006, 18:49
Località: Napoli

Messaggioda Marco83 » 27/09/2006, 23:22

Se sai l'inglese, prendi
"Fluid Mechanics" third edition
Autore: Kundu, Cohen
Editore: Elsevier

Inoltre ti consiglio di accompagnare la lettura con la visione (critica) dei filmati (sempre in inglese) che trovi alla pagina:

http://web.mit.edu/fluids/www/Shapiro/ncfmf.html

Il libro è estremamente completo e chiaro, a patto che tu abbia voglia di lavorare.
La teoria è molto rigorosa da un punto di vista fisico (magari matematicamente non è come il testo di Landau, ma è più che accettabile) e cerca proprio di spiegare cio che sta dietro ad ogni fenomeno.
Vengono inoltre analizzati un'infinità di casi significativi.

E' un bel mattone (750 pg) ma i fondamenti sono contenuti diciamo in circa 300 pg, il resto sono applicazioni a casi particolari e concetti più avanzati.

I video che ti ho suggerito sono un classico anni '60. I più grandi scienziati del tempo spiegano la fluidodinamica tramite esperimenti. Ti garantisco che sono in grado di sorprenderti anche sulle cose più elementari!
This sentence is false
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 524 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: biz e 1 ospite