Mamma mia Alessandro, che confusione!
Il video che hai postato non parte, ma non importa, conosco l'esperimento.
Il fenomeno, che non è un fenomeno ma una conseguenza delle leggi della meccanica, è dovuto alla
"precessione forzata" . dell'asse della ruota.
La ruota gira con una velocità angolare propria (spin) pari a $\vec\Omega$, mentre l'uomo seduto tiene l'asse orizzontale. Se l'uomo "forza" l'asse a ruotare nel piano verticale con una velocità angolare $\vec\omega$ , nasce una coppia, di momento $\vecM$ il cui vettore è perpendicolare al piano dei primi due, che fa ruotare l'asse della ruota, quindi l'uomo e la sua sedia, nel piano orizzontale.
Ho fatto questo disegno per te:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagina l'uomo seduto con le spalle al piano xz, quindi egli guarda nel verso positivo di y. La ruota è parallela al piano yz, il suo asse è parallelo all'asse x .
La velocita angolare di spin e : $\vec\Omega = \Omega\veci$ . Quindi il momento angolare vale : $\vecL = I\Omega\veci$
La velocità di "precessione forzata" è : $\vec\omega = \omega\vecj$.
Il momento della coppia è : $\vecM = \vecL \times\vec\omega = I\Omega\omega \veci\timesvecj = I\Omega\omega\veck$
Tale momento fa ruotare l'asse della ruota, e quindi l'uomo e la sedia, nel verso che sovrappone l'asse x all'asse y.
Naturalmente questo è un moto "continuo" , che dura fin tanto che il vettore $\vecL$ non risulta orientato nel verso di $ - \veck$ ( quindi il verso negativo di z).
La precessione forzata si sfrutta anche in applicazioni pratiche, come per esempio nelle bussole giroscopiche delle navi. Ma le cose sono molto più complicate. Se vuoi, guardati questa dispensa sulla girobussola, almeno la parte che descrive la precessione, le prime 9 o 10 pagine. In particolare, nota che cosa significa la "precessione forzata" , condensata in quello che è scritto sotto la figura 1.1.8.
http://navigaz.uniparthenope.it/sez_nav ... _cap_1.pdfNella precessione che normalmente si studia con riferimento a una trottola, all'asse del corpo che ruota è applicato un momento, che
causa la velocità angolare di precessione: nel caso della trottola il momento è dovuto al peso.
Nella precessione forzata invece, all'asse del corpo è
impressa una velocità angolare di precessione, che fa nascere una coppia: i due fenomeni sono uno il reciproco dell'altro, perché la coppia deviatrice a sua volta induce precessione. Il risultato finale è che l'asse della rotazione propria (spin) tende a coincidere con l'asse della coppia.
MA è tutta materia molto complicata matematicamente. Fatti bastare la spiegazione di Faussone!