Re: Forza esercitata dalla Terra sulla Luna.

Messaggioda Paperino88 » 02/10/2014, 21:51

In una condizione di equilibrio tra forze, non esiste accelerazione gravitazionale.
Paperino88
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 2 di 5
Firefox 24.0 Firefox 24.0
Linux 64 bits Linux 64 bits

Messaggioda andreatak » 02/10/2014, 21:59

Adesso si che ho capito...
andreatak
New Member
New Member

Messaggio: 24 di 53
Firefox 32.0 Firefox 32.0
Windows Vista Windows Vista

Messaggioda navigatore » 02/10/2014, 22:56

Devi esprimere meglio il concetto, Paperino.

Mettiamo un corpo di piccola massa ( per non alterare molto il campo gravitazionale creato dai due corpi Terra-Luna) sulla loro congiungente. Se lo allontaniamo dalla Terra e lo avviciniamo alla Luna, diminuisce la forza gravitazionale esercitata dalla Terra e aumenta quella esercitata dalla Luna.
C'è quindi un punto in cui le due forze di attrazione di Terra e Luna sul corpo si fanno equilibrio. Questo è uno dei punti di Lagrange. Si può calcolare la sua posizione facilmente, in maniera semplificata, cioè trascurando il fatto che il sistema Terra-Luna ha il suo centro di massa che non coincide col centro della Terra (ma ci sono anche calcoli più esatti che tengono conto di questo) :

Massa della Terra : $M_T = 6*10^(24) kg $
Massa della Luna : $M_L = 1/(80) M_T$
distanza Terra- Luna : $ d = 384.400 km $

Le misure sono approssimate. Andrea, puoi calcolare dove si trova il punto di equilibrio.

Ripeto però che finora si stava parlando solo della forza gravitazionale che la Terra esercita sulla Luna, che non è affatto nulla nel punto detto ! Il campo gravitazionale della Terra si estende ben oltre la Luna, evidentemente. Basta considerare la legge di gravitazione universale.
navigatore

Safari 6.1.6 Safari 6.1.6
Mac OS X Mac OS X

Messaggioda Atos75 » 04/10/2014, 08:40

Certo che il rispondere, per qualcuno, corrispondere a commettere un peccato se non si è enciclopedisti. :(
Atos75
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 28 di 32
Windows Seven Windows Seven

Messaggioda Faussone » 04/10/2014, 10:01

Atos75 ha scritto:Certo che il rispondere, per qualcuno, corrispondere a commettere un peccato se non si è enciclopedisti. :(

Non è questione di essere enciclopedisti. Hai detto delle cose inesatte o quantomeno fuorvianti. Bisogna accettare le correzioni degli altri che sono utili non solo a chi ha posto la domanda, ma anche a chi rispondendo dimostra di non avere le idee chiarissime.

Infatti hai tirato fuori il concetto di centro di massa in maniera inopportuna: non c'entrava molto col tema in questione. Hai detto poi su quello cose inesatte: è sbagliato dire che nel baricentro le forza gravitazionali tra i due corpi si annullano, le forze gravitazionali sono sempre uguali ed opposte essendo forze interne al sistema dei due corpi; non è neanche vero che mettendo una piccola massa nel baricentro dei due corpi le attrazioni gravitazionali esercitate su essa dai due corpi sono uguali ed opposte, come io ho capito vorresti sostenere.
E' vero invece che il centro di massa dei due corpi si comporta come un punto materiale avente massa pari alla somma delle masse dei due corpi, quindi si muoverebbe in accordo alla legge di Newton tenendo conto delle forze esterne ai due corpi (in caso di assenza di forze esterne ai due corpi starebbe fermo o si muoverebbe di moto rettilineo uniforme).

Qualcun'altro poi ha tirato fuori i punti di Lagrange, che c'entravano ancora meno...
Comunque i punti di Lagrange non sono i punti rispetto cui le forze gravitazionali di due corpi grandi, su un terzo corpo piccolo sono uguali ed opposte, ma sono i punti in cui il terzo corpo si troverebbe rispetto agli altri due sempre "fermo" nella medesima posizione.
Qui avevo spiegato come si può calcolare uno di questi punti.
Faussone
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 2910 di 3679
Google Chrome 37.0.206 Google Chrome 37.0.206
Windows XP Windows XP

Messaggioda Atos75 » 04/10/2014, 12:13

Sai quale è invece il problema.
Che non si risponde per rispondere a chi propone la domanda ma si risponde solo per "correggere" le risposte altrui e questo fa ben figurare rispetto agli altri ed al punto tale che alla fine non si risponde alla risposta ma a quelle degli altri ..e che alla fine, chi propone la domanda, non ne viene più a capo. Mi consola il fatto che tale metodo viene applicato anche ai neo iscritti. Le risposte erano sovra dimensionate, rispetto alla preparazione di chi ha posto la domanda, che era nel dubbio ragionevole di capire quale forza esercitasse la Luna nei confronti della Terra e non la forza complessiva del sistema Terra Luna e si chiedeva, come sarebbe lecito come si potesse calcolare la sola forza della Luna esercitata sulla Terra e non sul sistema Terra Luna. L'unica risposta sensata e legittima la considero quella di @melia.

Comunque una possibile risposta era che, in ogni caso, la forza gravitazionale della Luna è circa 6,12 volte inferiore a quello della Terra. Probabile che nelle scuole non si evidenzi (non tutti ci arrivano da soli) che la Legge di gravitazione universale calcola la forza complessiva esercitata tra due pianeti in attrazione reciproca, mentre la stessa formula,
F = G mM/R^2, opportunamente sempificata, permette, di calcolare la sola forza, anzi, l'accelerazione gravitazionale del singolo pianeta espressa nella seguente: g=GMl/raggio lunare^2

F = G mM/R^2

F = m GM/R^2 = m g

g = GM/R^2

Una delle ragioni che hanno fatto fallire la "missione" Wikipedia consiste proprio nell'aver riproposto i difetti delle vecchie enciclopedie, cioè una summa di postulati di difficile fruizione per gli studenti di tutte le scuole di grado e livello.
Atos75
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 29 di 32

Messaggioda Faussone » 04/10/2014, 13:28

Atos75 ha scritto:Sai quale è invece il problema.
Che non si risponde per rispondere a chi propone la domanda ma si risponde solo per "correggere" le risposte altrui e questo fa ben figurare rispetto agli altri ed al punto tale che alla fine non si risponde alla risposta ma a quelle degli altri ..e che alla fine, chi propone la domanda, non ne viene più a capo. Mi consola il fatto che tale metodo viene applicato anche ai neo iscritti. Le risposte erano sovra dimensionate, rispetto alla preparazione di chi ha posto la domanda, che era nel dubbio ragionevole di capire quale forza esercitasse la Luna nei confronti della Terra e non la forza complessiva del sistema Terra Luna e si chiedeva, come sarebbe lecito come si potesse calcolare la sola forza della Luna esercitata sulla Terra e non sul sistema Terra Luna. L'unica risposta sensata e legittima la considero quella di @melia.

Infatti non ho avuto niente da ridire sulla risposta di @melia, tu invece hai aggiunto dei concetti che c'entravano poco e che sono fuorvianti e poco corretti, come ho spiegato prima.
Guarda io non correggo le risposte degli altri per "farmi bello", semplicemente siccome siamo su un forum scientifico se leggo qualcosa di sbagliato, mi sento in dovere di correggere, se posso. Ovviamente vale anche il viceversa. Questo è il bello di un forum.

Atos75 ha scritto:Comunque una possibile risposta era che, in ogni caso, la forza gravitazionale della Luna è circa 6,12 volte inferiore a quello della Terra. Probabile che nelle scuole non si evidenzi (non tutti ci arrivano da soli) che la Legge di gravitazione universale..... [.....]

Questo va bene, anche se mi sfugge cosa c'entri col dubbio iniziale, ma forse non ho compreso bene io lo sviluppo della discussione..

Atos75 ha scritto:Una delle ragioni che hanno fatto fallire la "missione" Wikipedia consiste proprio nell'aver riproposto i difetti delle vecchie enciclopedie, cioè una summa di postulati di difficile fruizione per gli studenti di tutte le scuole di grado e livello.

Non sono d'accordo: wikipedia è un ottima idea e non mi pare affatto un fallimento. Non sempre tutti lemmi sono ben descritti e precisi è vero, ma la maggior parte delle volte si rivela una preziosa fonte di informazioni (quella in inglese è molto migliore ancora di quella in italiano). Certo che poi non si può pretendere di studiare solo con wikipedia...
Faussone
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 2911 di 3679
Windows XP Windows XP

Messaggioda Atos75 » 04/10/2014, 13:39

Non credo di essere stato l'unico a dare risposte fuorvianti, tali sono quando non si risponde al proponente ma agli altri utenti che rispondono.

Faussone ha scritto:
Atos75 ha scritto:Sai quale è invece il problema.

Infatti non ho avuto niente da ridire sulla risposta di @melia, tu invece hai aggiunto dei concetti che c'entravano poco e che sono fuorvianti e poco corretti, come ho spiegato prima.
Guarda io non correggo le risposte degli altri per "farmi bello", semplicemente siccome siamo su un forum scientifico se leggo qualcosa di sbagliato, mi sento in dovere di correggere, se posso. Ovviamente vale anche il viceversa. Questo è il bello di un forum.

Atos75 ha scritto:Comunque una possibile risposta era che, in ogni caso, la forza gravitazionale della Luna è circa 6,12 volte inferiore a quello della Terra. Probabile che nelle scuole non si evidenzi (non tutti ci arrivano da soli) che la Legge di gravitazione universale..... [.....]

Questo va bene, anche se mi sfugge cosa c'entri col dubbio iniziale, ma forse non ho compreso bene io lo sviluppo della discussione..

Atos75 ha scritto:Una delle ragioni che hanno fatto fallire la "missione" Wikipedia consiste proprio nell'aver riproposto i difetti delle vecchie enciclopedie, cioè una summa di postulati di difficile fruizione per gli studenti di tutte le scuole di grado e livello.

Non sono d'accordo: wikipedia è un ottima idea e non mi pare affatto un fallimento. Non sempre tutti lemmi sono ben descritti e precisi è vero, ma la maggior parte delle volte si rivela una preziosa fonte di informazioni (quella in inglese è molto migliore ancora di quella in italiano). Certo che poi non si può pretendere di studiare solo con wikipedia...
Atos75
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 30 di 32

Messaggioda Faussone » 04/10/2014, 13:46

Atos75 ha scritto:Non credo di essere stato l'unico a dare risposte fuorvianti, tali sono quando non si risponde al proponente ma agli altri utenti che rispondono.

Il fatto di non essere stato l'unico non vuol dire nulla, e comunque correggere altri utenti che in una discussione scrivono cose errate non è fuorviante, anzi è utile ed è una delle caratteristiche che deve avere un forum.
Faussone
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 2912 di 3679
Windows XP Windows XP

Messaggioda Atos75 » 04/10/2014, 14:31

Forse è anche un metodo per indurre alcuni utenti a non rispondere. Per'altro non credo affatto di essere stato l'unico scrivere cose fuorvianti, visto che l'introdurre versori per una domanda non a livello universitario non chiarisce di certo le idee al proponente.

Deve essere cambiato qualche cosa in questo forum, stanno emergendo problemi che un tempo non riscontravo.
Certamente se non vi fossero connivenze tra moderatori e certi personaggi certi problemi non esisterebbero. I "ricamini" sulle risposte altrui sono l'esempio della propria incapacità di esporre.

Faussone ha scritto:
Atos75 ha scritto:Non credo di essere stato l'unico a dare risposte fuorvianti, tali sono quando non si risponde al proponente ma agli altri utenti che rispondono.

Il fatto di non essere stato l'unico non vuol dire nulla, e comunque correggere altri utenti che in una discussione scrivono cose errate non è fuorviante, anzi è utile ed è una delle caratteristiche che deve avere un forum.
Ultima modifica di Atos75 il 05/10/2014, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Atos75
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 31 di 32

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia