Corrente elettrica

Messaggioda fabrizio19208 » 21/03/2015, 18:06

Buonasera a tutti
Nel mio testo "La fisica per i licei scientifici" di Ugo Amalfi a proposito della corrente elettrica viene riportato quanto segue: "Quando vi sono portatori di carica sia posti che negativi i loro effetti si sommano. Per calcolare il valore della corrente occorre sommare il contributo delle cariche positive, che attraversano la sezione spostandosi verso punti dove il potenziale diminuisce, con quello delle cariche negative che transitano in senso contrario."
Visto che i=Q/t
dove Q è la quantità di carica che attraversa una sezione trasversale di un conduttore in un intervallo di tempo t
mi chiedo Q è la somma algebrica delle cariche positive e negative che attraversano la sezione, oppure è la somma delle cariche (positive e negative) prese in valore assoluto? Nel testo si dice che Q è la somma delle cariche positive e di quelle negative cha attraversano la sezione S ma, non si capisce di quale somma si tratta: somma algebrica o somma in valore assoluto????
Mi spiego meglio, se una sezione di un conduttore è attraversato da una carica q=-1C in 1 sec in un verso e la stessa sezione è attraversata dalla carica q=+1C in 1 sec nel verso opposto, qual è il valore dell'intensità di corrente : i=0 A oppure i= 2 A ????
Grazie a tutti della vostra attenzione.
fabrizio19208
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 113
Iscritto il: 20/12/2012, 19:04

Re: Corrente elettrica

Messaggioda anonymous_ad4c4b » 22/03/2015, 11:36

Zero, anche se temo che il gestore dell'energia ti farebbe pagare due :)
Arrigo Amadori

dottore in Fisica, fondatore e presidente del Circolo Matematico Cesenate

http://www.arriama.altervista.org/index.htm
anonymous_ad4c4b
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 237 di 664
Iscritto il: 27/07/2014, 15:09

Re: Corrente elettrica

Messaggioda Flamber » 23/03/2015, 22:45

no, varrebbe 0 se carica positiva e carica negativa viaggiassero nello stesso verso. Se viaggiano in senso opposto, è di 2A.

Se hai una carica negativa che si muove da sinistra verso destra, allora hai una corrente positiva da destra verso sinistra.
Se c'è anche una carica positiva che si muove da destra verso sinistra, allora hai anche un'altra corrente positiva che si muove da destra verso sinistra.

P.S. "sec." fa schifo :D meglio usare s, sembra una formalità ma penso di aver avuto, fino ad ora, almeno un paio di professori che mi avrebbero bocciato per questa inflessione "filo-americana".
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 733 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Corrente elettrica

Messaggioda anonymous_ad4c4b » 24/03/2015, 06:57

Giusto, nfatti:

$ \rho_1 \vec{v_1} + \rho_2 \vec{v_2}=\rho \vec{v} +((-\rho) (-\vec{v}))=\rho \vec{v}+\rho \vec{v}=2 \rho \vec{v}$.

Mi ero fatto prendere dall'aspetto comico della questione. Chiedo venia.
Arrigo Amadori

dottore in Fisica, fondatore e presidente del Circolo Matematico Cesenate

http://www.arriama.altervista.org/index.htm
anonymous_ad4c4b
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 240 di 664
Iscritto il: 27/07/2014, 15:09

Re: Corrente elettrica

Messaggioda fabrizio19208 » 18/02/2018, 19:52

anonymous_ad4c4b ha scritto:Giusto, nfatti:

$ \rho_1 \vec{v_1} + \rho_2 \vec{v_2}=\rho \vec{v} +((-\rho) (-\vec{v}))=\rho \vec{v}+\rho \vec{v}=2 \rho \vec{v}$.

Mi ero fatto prendere dall'aspetto comico della questione. Chiedo venia.


che cosa rappresentano
$ \rho_1 e \rho_2 $ si tratta forse di $ \q_1 e \q_2 $ le cariche elettriche ?
fabrizio19208
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 113
Iscritto il: 20/12/2012, 19:04


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: parsifal_7366 e 1 ospite