rendomento

Messaggioda fu^2 » 08/01/2007, 17:43

stavo leggendo un pò di termodinamica sul libro di fisica medica trovato in casa e portava alcuni esempi del rendimento di alcune strutture anatomiche, come ad esempio i muscoli hanno un rendimento del 22%.
mi son chiesto, ma sperimentalmente come è possibile misurare l'energia sprecata e quella usata per produrre lavoro da un muscolo? nn riesco a capire come si possa misurare... sicuramente per via indiretta penso, ma nn so proprio... mi potreste aiutare voi :-D ?
Avatar utente
fu^2
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 552 di 4213
Iscritto il: 06/09/2006, 22:04

Messaggioda Sonix » 08/01/2007, 18:45

bè guarda mi pare che è tipo quando stai all'ospedale con il macchinario che serve per misurare i battiti del cuore, forse per vedere attaccano sui muscoli i sensori che danno quei dati e poi loro sperimentatori calcolano. Forse per me è una possibile teoria.
se ci avvelenate non muoriamo?, se ci ferite non versiamo lo stesso sangue?, se mangiamo non mangiamo la stessa carne?, se dormiamo non facciamo gli stessi sogni? - il mercante di venezia
Avatar utente
Sonix
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 212 di 287
Iscritto il: 07/10/2006, 16:04

Messaggioda nnsoxke » 08/01/2007, 18:53

Per quanto riguarda i muscoli non ha molto senso parlare di rendimento, basta pensare che si spende energia anche per fare una discesa a piedi (lavoro forza peso positivo) o anche solo per mantenerli in tensione (lavoro nullo).
nnsoxke
 

Messaggioda fu^2 » 08/01/2007, 20:00

ma il rendimento pensa lo intenda cm dispersione tra l'energia derivante dalla sintesi delle molecole e l'energia usata per la loro effettiva contrazione tramite le fibrelle.
Avatar utente
fu^2
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 553 di 4213
Iscritto il: 06/09/2006, 22:04


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite