super SOS elettrodinamica classica

Messaggioda Lea,ae » 09/01/2007, 10:05

Ciao,
sono una laureanda disperata che cerca un aiutino per passare l'ultimo maledetto esame di elettrodinamica classica....
Il mio "amatissimo" professore mi ha assegnato un bellissimo esercizio di una meravigliosa particella carica che si muove di moto armonico e irraggia e io dovrei calcolarne la potenza irradiata per angolo solido... dato che sono una quasi-fisica molto sperimentale tra l'altro indirizzata verso la radiochimica e la fisica nucleare/sanitaria ho qualche problemino a risolverlo :? ...
grazie
ciao ciao Lea,ae
Lea,ae
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 09/01/2007, 09:56

Messaggioda .Pupe. » 09/01/2007, 11:08

Non per sembrare monotono, ma il Landau ultimamente è spesso citato in questo forum.
Se guardi il volume 2 Teoria dei campi (che in biblioteca dell'università avranno di certo) dovresti trovare qualche esercizio risolto se non uguale al tuo almeno molto simile.
Mi pare sia l'ultimo capitolo sull'elettromagnetismo, appena prima della relatività generale.

Se non trovi l'esercizio leggi il capitolo in questione e dovresti uscirne comunque.
Ciao

A.

Una curiosità: chi è il professore?
Avatar utente
.Pupe.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 61 di 353
Iscritto il: 05/12/2006, 14:31
Località: Belluno

Messaggioda Cmax » 09/01/2007, 11:36

Puoi provare a cercare tra gli esercizi collegati all'Electromagnetic Field Theory di Bo Thidé, reperibili in http://www.plasma.uu.se/CED/Exercises/EMFT_Exercises.pdf. L'ho trovato di utilizzo più immediato.
Cmax
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 9 di 1160
Iscritto il: 11/09/2006, 09:50

Messaggioda Lea,ae » 09/01/2007, 14:17

Grazie per le dritte....
Beh il Landau ce l'ho ma non è che ne abbia tratto questo grande giovamento....
per quantro riguarda il professore beh è del dip. di fisica di milano specializzato in plasmi (tanto per cambiare..)
adesso mi metterò al lavoro e speriamo bene
:lol:
Lea,ae
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 09/01/2007, 09:56


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite