Calorimetro

Messaggioda smemo89 » 11/01/2007, 16:46

Ciao a tutti. Studiando fisica non ho capito molto bene il Calorimetro. Ho provato a vedere sul dizionario è ho trovato questa definizione: Strumento per la determinazione del calore specifico. Sul libro, invece fa tutto un discorso particolare. Mi sapete dire sinteticamente e in maniera moloto semplice cosè un calorimetro e a che serve? Ciao.
Ognuno ha l'età che vuole, i soldi che gli servono, l'ammirazione del prossimo, e perfino le donne più belle del mondo e tutto questo gratis. (Luciano De Crescenzo)

9 LUGLIO 2006: CAMPIONI DEL MONDO...GRAZIE RAGAZZI!!!
smemo89
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 413 di 850
Iscritto il: 27/05/2006, 21:30

Messaggioda luca.barletta » 11/01/2007, 16:49

argomento spostato, in Fisica ci sta meglio
Frivolous Theorem of Arithmetic:
Almost all natural numbers are very, very, very large.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1407 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda smemo89 » 11/01/2007, 16:51

luca.barletta ha scritto:argomento spostato, in Fisica ci sta meglio
Ok, Grazie & Scusami. Mi sono imbrogliato, pensavo che era in fisica. Ancora Scusa & Grazie. Ciao.
Ognuno ha l'età che vuole, i soldi che gli servono, l'ammirazione del prossimo, e perfino le donne più belle del mondo e tutto questo gratis. (Luciano De Crescenzo)

9 LUGLIO 2006: CAMPIONI DEL MONDO...GRAZIE RAGAZZI!!!
smemo89
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 414 di 850
Iscritto il: 27/05/2006, 21:30

Messaggioda .Pupe. » 11/01/2007, 17:04

Il calorimetro è proprio uno strumento con cui misuri indirettamente il calore specifico di un solido (o di un liquido).
Supponi di dover determinare il calore specifico di un pezzo di ferro.
Scaldi il pezzo di ferro a T0 nota (misurata con una termocoppia ad es). Hai il calorimetro che è un recipiente isolante pieno di acqua a temperatura nota T1(il calorimetro ha un termometro a bagno nel liquido) e ci butti il pezzo di ferro, per poi tappare e mescolare.
Dopo un po' tutto si porta all'equilibrio termico T2. Se sai la massa del ferro e dell'acqua puoi stimare il calore specifico del ferro con banali considerazioni termodinamiche.

A esser piu' precisi da un punto di vista strettamente sperimentale devi valutare la dispersione termica, per quanto bassa, del calorimetro.
Per questo cronometri il tempo che passa da quando butti il pezzo nel bagno d'acqua a quando raggiunge l'equilibrio, nel frattempo prendi un po' di misure tempo-temperatura, e alla fine estrapoli T al momento t=0.

P.
Avatar utente
.Pupe.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 353
Iscritto il: 05/12/2006, 14:31
Località: Belluno

Messaggioda smemo89 » 11/01/2007, 18:16

Ok, Grazie tantissimo per l'aiuto che mi hai offerto. Grazie & Ciao.
Ognuno ha l'età che vuole, i soldi che gli servono, l'ammirazione del prossimo, e perfino le donne più belle del mondo e tutto questo gratis. (Luciano De Crescenzo)

9 LUGLIO 2006: CAMPIONI DEL MONDO...GRAZIE RAGAZZI!!!
smemo89
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 415 di 850
Iscritto il: 27/05/2006, 21:30


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite