Messaggioda jpe535887 » 13/01/2007, 13:00

ciao smemo. come ti hanno già anticipato, gli orbitali 3d "compaiono" solo a partire dal quarto guscio elettronico per via del maggiore effetto penetrante degli orbitali s e p.

V ha la seguente configurazione elettronica: [Ar] 4s^2 3d^3 cinque elettroni nel guscio esterno, cinque elettroni di valenza quindi!

Cr ha una configurazione elettronica del tipo [Ar] 4s^1 3d^5 che è "stravagante" ma dovuta al seguente motivo: siccome gli orbitali 4s e 3d hanno un'energia simile, nel caso del Cr si ha la curiosa configurazione esterna 4s1 3d5 in cui gli elettroni si distribuiscono in 6 orbitali diversi con spin parallelo ottenendo una maggiore stabilità. cmq sei elettroni di valenza.

Cu: [Ar] 4s^1 3d^10 per motivi energetici simili a quelli del Cr anche se un po' più complicati. 11 elet di valenza

@+steven+

la tua obiezione è lecita, ma dopo l'atomo di idrogeno il numero quantico principale da solo non basta a determinare il livello energetico degli orbitali poichè mano a mano che aggiungiamo elettroni negli strati esterni, questi risentono della presenza degli elettroni interni e si ha qundi il fenomeno della schermatura (o schermaggio? boh, chi se ne frega!) ed entra in gioco il numero quantico di momento angolare orbitale (secondario per gli amici :wink: ) che influisce sulla forma dell'orbitale. gli orbitali s sono + penetranti di p, d, f ovvero risentono meno dell'effetto schermo degli elettroni più interni. da qui la sovrapposizione 4s 3d 4p e anche 6s 4f 5d 6p

spero di esservi stato utile e di non avere scritto porcate!
La ricerca critica di ciò che è vero ha come punto di partenza l'abbandono di ogni convinzione
jpe535887
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 49 di 229
Iscritto il: 04/08/2006, 19:18

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite