Semplice esercizio su forze tra cariche

Messaggioda markitiello » 15/01/2007, 12:34

Salve ragazzi,
ho dei dubbi riguardo questo esercizio:
Una carica untiforme q1= -3.5$muC$ è posta sull'asse y in y=0.12m, una carica q2 = 1.8$muC$ è posta nell'origine e una carica q3=$2.6muC$ è posta sull'asse x in x=-0.12m. Trovare la forza risultante su q1.

Io ho risolto così:
Trovo la forza applicata su q1 dalla carica q2: che mi risulta essere -3.93N l'ungo l'asse y.
Trovo la forza applicata su q1 dalla carica q3 o meglio trovo le componenti sull'asse x e y della forza. L'angolo è di 45° quindi $F31x = -2.82 * (-cos45°)$ che è uguale alla componente lungo l'asse y.

Fissando un riferimento concorde con gli assi, le due componenti le dovrei intendere entrabe negative vero?

Colcolando il modulo della forza netta mi risulta 3.60 N. e non mi trovo con il risultato.

Cosa sbaglio?

Grazie a tutti.
Marko.
think different
markitiello
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 156 di 177
Iscritto il: 15/05/2004, 14:53

Messaggioda Tony125 » 15/01/2007, 17:57

Non ho capito bene come hai svolto i calcoli, però io ho trovato come risultato il valore $6.25$, per trovarlo ho applicato il teorema di carnot al triangolo dove i due lati sono i vettori forza e l'angolo tra i due è l'angolo supplementare a quello formato dai vettori (se dalla mia spiegazione non ti è chiaro fai un disegno con la regola del parallelogramma per sommare i vettori e rifletti sul triangolo formatosi)
Tony125
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 27 di 140
Iscritto il: 08/12/2005, 10:15

Messaggioda markitiello » 15/01/2007, 18:23

Tony125 ha scritto:Non ho capito bene come hai svolto i calcoli, però io ho trovato come risultato il valore $6.25$, per trovarlo ho applicato il teorema di carnot al triangolo dove i due lati sono i vettori forza e l'angolo tra i due è l'angolo supplementare a quello formato dai vettori (se dalla mia spiegazione non ti è chiaro fai un disegno con la regola del parallelogramma per sommare i vettori e rifletti sul triangolo formatosi)


In effetti ti trovi con il risultato ma non riesco proprio a capire come hai trovato l'angolo. Io mi trovo che è di 45°. Ma evidentemente mi sbaglio. Me lo puoi spiegare passo passo per favore?

Grazie per la risposta.
Marko.
think different
markitiello
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 157 di 177
Iscritto il: 15/05/2004, 14:53

Messaggioda Tony125 » 15/01/2007, 18:47

markitiello ha scritto:
Tony125 ha scritto:Non ho capito bene come hai svolto i calcoli, però io ho trovato come risultato il valore $6.25$, per trovarlo ho applicato il teorema di carnot al triangolo dove i due lati sono i vettori forza e l'angolo tra i due è l'angolo supplementare a quello formato dai vettori (se dalla mia spiegazione non ti è chiaro fai un disegno con la regola del parallelogramma per sommare i vettori e rifletti sul triangolo formatosi)


In effetti ti trovi con il risultato ma non riesco proprio a capire come hai trovato l'angolo. Io mi trovo che è di 45°. Ma evidentemente mi sbaglio. Me lo puoi spiegare passo passo per favore?

Grazie per la risposta.
Marko.


L'angolo tra i vettori è corretto, ma se provi a fare il disegno ti accorgerai che la diagonale del parallelogramma non è opposta all'angolo di 45°, bensi al suo supplementare, cioè all'angolo di 135° e ricordando che che $cos(180-alpha)=-cosalpha$ devi solo applicare il teorema di carnot. Spero di essere stato chiaro :wink:
Tony125
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 140
Iscritto il: 08/12/2005, 10:15


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite