Quante volte abbiamo parlato del confronto tra
orologi in
moto in RR , spesso chiamato impropriamente "
rallentamento degli
orologi in
moto" , e della contrazione delle lunghezze!
Sono conseguenze della teoria, derivanti essenzialmente dalla costanza della velocità della luce in tutti i riferimenti inerziali, che insieme col principio della relatività del
moto sono alla base della teoria della relatività di Einstein.
Ti metto un link che forse può aiutarti a capire .
Ne trovi diversi, di miei post "RR for dummies" , se vuoi. Ho cercato di spiegare quello che potevo, con attenzione alla chiarezza.
LA lunghezza della stiva misurata dalle persone che sono a bordo della nave è la "lunghezza propria" della stiva stessa, ed è massima perché è misurata nel riferimento inerziale solidale alle persone e alla nave stessa. Invece quella misurata dalle persone che sono a terra è la lunghezza "contratta" , che risulta inferiore a quella propria.
Ma la "logica" della RR è diversa dalla logica comune, ammesso che abbia senso parlare di logica comune.
Quella che sbaglia è la logica comune, in questo ambito.
Non è facile, d'accordo.
PS. Ho aggiunto un altro post, dal titolo
Il treno di Einstein , se vuoi dacci un'occhiata.