Dubbi

Messaggioda Bob_inch » 12/02/2007, 14:58

Nell'affrontare lo studio del decadimento beta ho incontrato un po' di ostacoli, viste le mie inadeguate conoscenze di fisica quantistica e matematiche.

La teoria di Fermi del 1933 è stata di fondamentale importanza nello studio del d. beta. Ha capito l'analogia che correva tra creazione di un fotone, quando passa da un livello energetico eccitato al livello fondamentale, e la creazione di elettroni (oltre che neutrini ed antineutrini); la coppia elettrone-neutrino è causata da un nuovo tipo di forza, l'"interazione debole".

Io temo di non aver capito la forma degli spettri beta: l'energia di dintregrazione Q (data dalla relazione di Einstein) si distribuisce in modo variabile tra elettrone e neutrino, tuttavia la somma delle loro energie deve essere uguale a Q. Se l'elettrone (o il positrone) assumono la max energia, quindi Q=Kmax, il neutrino resta senza energia, vero?
Inoltre vorrei avere, gentilmente, qualche cenno qualitativo sulla regola d'oro di Fermi e sulla costante d'accoppiamento debole.


Grazie mille
Bob_inch
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 93 di 278
Iscritto il: 26/10/2005, 16:30

Messaggioda Bob_inch » 14/02/2007, 17:08

Ho compreso da solo quali fossero le risposte ai miei dubbi, però mi è sorto un nuovo dubbio:
nell'emissione di un positrone durante il decadimento beta per il bilancio energetico si ha:

$M_Pc^2=M_Dc^2+2m_0c^2+T_(e^+)+T_v$,
indicando con M_P la massa del nucleo padre, M_D la massa del nucleo figlio, m_0 la massa dell'elettrone, T le energie cinetiche e trascurando la massa del neutrino e l'energia di rinculo del nucleo padre.

Non capisco da dove mi spunti quel $2m_0c^2$?
Bob_inch
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 94 di 278
Iscritto il: 26/10/2005, 16:30

Messaggioda Bob_inch » 01/05/2007, 01:42

up
Bob_inch
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 127 di 278
Iscritto il: 26/10/2005, 16:30

Messaggioda .Pupe. » 03/05/2007, 12:26

In effetti la formula non è del tutto corretta relativisticamente. Ad ogni modo il termine che indichi tu fa riferimento al termine energetico dato dalla massa del positrone emesso.

P.
Avatar utente
.Pupe.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 225 di 353
Iscritto il: 05/12/2006, 14:31
Località: Belluno


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite