Laboratorio di Fisica nello Sportivo

Messaggioda @melia » 09/08/2016, 11:29

Ero incerta se mettere l'argomento in Didattica (della matematica) o in fisica, si tratta di didattica della fisica per la scuola secondaria di II grado, ho pensato di metterlo in Didattica ed, eventualmente, spostarlo in Fisica dopo qualche giorno.

Il DS mi ha assegnato la cattedra del prossimo anno: un affare, al posto delle 7 ore (3 di fisica + 4 di matematica) di una quinta di 20 persone, mi ha dato 3 classi da 30 studenti di Fisica, una prima scientifico, una seconda e una terza del Liceo Scientifico sezione Sportiva. Per quanto riguarda Matematica e Fisica i programmi dello Scientifico e dello Sportivo sono gli stessi, ma i ragazzi no, alcuni sono atleti di buon livello, altri hanno comunque la testa alle attività sportive.

Nelle classi del Liceo Scientifico sezione Sportiva mi piacerebbe fare almeno un paio di esperimento di dinamica legati alle attività sportive, magari in collaborazione con i docenti di Scienze Motorie. Allo Sportivo, oltre alle usuali ore di ginnastica, hanno anche una seconda disciplina legata allo sport, attraverso la quale ogni quadrimestre approfondiscono uno sport specifico e, alla fine dell'anno scolastico, chi vuole, può prendere il brevetto di artitro in quelle attività. In seconda, riassumendo, fanno atletica leggera, basket e pallamano; in terza arrampicata sportiva, pallavolo, nuoto. Ho spulciato nel materiale disponibile a scuola, ma non ho trovato niente di specifico. Ho, invece, scaricato i testi della Zanichelli, La fisica dello sport e La fisica del pallone, ci sono delle idee, ma non riesco a vedere qualcosa di applicabile.

Qualcuno ha qualche idea su quali attività di laboratorio proporre agli Sportivi?
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9344 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Laboratorio di Fisica nello Sportivo

Messaggioda Vulplasir » 10/08/2016, 18:09

Liceo sportivo eh? Anche a me sarebbe piaciuto giocare a palla invece di studiarmi le declinazioni di latino...e lo chiamano liceo.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2010 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Laboratorio di Fisica nello Sportivo

Messaggioda @melia » 18/08/2016, 19:39

Guarda che ci sono tutte le materie dello scientifico normale, tranne latino e disegno, sostituiti da Discipline sportive e Diritto dello sport (solo dal terzo anno). Non è male come indirizzo, visto che nelle discipline sportive c'è anche molta anatomia, alcuni lo scelgono perché poi vogliono fare medicina.
È comunque vero che nel corso ci sono molti che hanno la testa ... nel pallone, tuttavia nella zona ci sono dei buoni gruppi di atletica (la Levorato è della zona) e anche scuole di nuoto.
Alla maturità, comunque, avranno anche loro lo scritto di Matematica o di Fisica, non certo di ginnastica. Parlo al futuro perché l'indirizzo, con la riforma, è nato 3 anni fa. Prima esitevano solo delle sperimentazioni sportive associate a licei diversi.
Nella mia scuola, comunque, la sperimentazione sportiva c'è stata per una quindicina di anni associata al liceo scientifico.


Ultimo bump di @melia effettuato il 18/08/2016, 19:39.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9373 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite