Fisica tecnica: lavoro tecnico

Messaggioda monfa » 02/01/2017, 16:54

Buongiorno a tutti. Volevo chiedervi un chiarimento su una domanda che ho trovato su un tema d'esame:

Scrivere le definizioni di lavoro utile specifico uscente rispettivamente da un sistema chiuso ed un sistema aperto durante una trasformazione reversibile


Per il sistema aperto è l'integrale di v in dP, però ho dei dubbi sul sistema chiuso... considero come lavoro tecnico il lavoro dilatativo e quindi è meno l'integrale di P in dv?
monfa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 02/01/2017, 16:46

Re: Fisica tecnica: lavoro tecnico

Messaggioda professorkappa » 02/01/2017, 17:44

Si.
Il sistema aperto perde (o guadagna) a causa del lavoro netto di pulsione, che non esiste nel sistema chiuso.

Il segno a seconda della convenzione: normalmente e' positivo quando il lavoro "esce" della macchina.
In un sistema aperto sara
-vdp (col meno davanti), mentre per un sistema chiuso pdv.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2133 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Fisica tecnica: lavoro tecnico

Messaggioda monfa » 02/01/2017, 22:29

Grazie mille
monfa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 02/01/2017, 16:46

Re: Fisica tecnica: lavoro tecnico

Messaggioda g.fontani2 » 19/02/2018, 00:38

Scusate , avrei un dubbio, da quello che ho capito in un sistema aperto ci sono due tipi di lavoro : quello di pulsione (pdv) ed il lavoro utile (vdp) .. quindi il lavoro totale sarebbe la somma di questi due ??
g.fontani2
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 56
Iscritto il: 30/08/2017, 10:54

Re: Fisica tecnica: lavoro tecnico

Messaggioda professorkappa » 19/02/2018, 11:26

Ti basta applicare bernoulli, ignorando, per adesso i termini dovuti alla quota e all'energia cinetica.
Se hai una macchina che fornisce lavoro al fluido (e non ci sono scambi di calore), il bilancio di energia si scrive cosi:

$L_T=-p_2v_2+L+p_1v_1$ dove il lavoro $L_T$ e' quello fornito (o raccolto) dall'asse della macchina, fatto da una parte di lavoro interno che e' $L=intpdv$ e dal lavoro di pulsione netto $p_1v_1-p_2v_2$
Se disegni il grafico, $intpdv$ e' l'area sottesa dalla curva tra $v_1$ e $v_2$ e delimitata dall'asse $v$. A cui devi aggiungere il rettangolo $p_1v_1$ e sottrarre $p_2v_2$. In pratica ti rimane l'area sottesa dalla curva ma delimitata dall'asse $p$ che equivale a $-vdp$ (il segno tiene conto della percorrenza della curva e ti dice che se dp>0 - e cioe' in compressione - il lavoro all'asse e' negativo cosa che, per convenzione, significa che stai "immettendo" lavoro nel sistema, cioe' stai spendendo dollaroni.

Questo e' il lavoro TOTALE che devi spendere: se e' un asciugacapelli, l'ENEL ti fa pagare per $-vdp$. Quindi fai come me: diventa calvo, e usa un asciugamano.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3018 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Fisica tecnica: lavoro tecnico

Messaggioda g.fontani2 » 19/02/2018, 11:48

Guarda non so come ringraziarti .. semplicemente fantastico , per professionalità e chiarezza delle spiegazioni.
Grazie mille davvero :D
g.fontani2
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 56
Iscritto il: 30/08/2017, 10:54


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite