Pendolo conico e momenti

Messaggioda Gianluca Giannola » 03/01/2017, 17:26

Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè ho visto che c'è molta gente competente che è pronta a dare un aiuto a chi ha qualunque tipo di difficoltà. Vi scrivo perchè ho un problema con un esercizio di fisica:
Un pendolo conico consiste di una massa m che sta ruotando su un'orbita circolare orizzontale. Durante il moto l'angolo ϑ tra il filo di lunghezza l e la verticale rimane costante. Calcolare il momento angolare della massa e il momento meccanico delle forze agenti su di essa, rispetto al punto P di sospensione.

Io ho proceduto in questo modo : per determinare il momento angolare ho scritto L=mv (vettor) r . ipotizzando r =lsenϑ e avendo trovato precedentemente con le opportune equazioni il valore di v. Fin qui corretto? Per il momento meccanico invece non capisco quale sia la forza che lo genera: la tensione del filo, la forza peso o entrambe?

Grazie mille in anticipo :)
Gianluca Giannola
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 136
Iscritto il: 03/01/2017, 16:23

Re: Pendolo conico e momenti

Messaggioda mgrau » 03/01/2017, 23:46

Corretto il calcolo del momento angolare.
Le forze che agiscono sulla massa sono due, la tensione del filo e il peso. Rispetto al punto di sospensione la tensione ha momento nullo (la sua retta di applicazione passa per P), quindi conta solo il peso
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 161 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Pendolo conico e momenti

Messaggioda cucinolu95 » 16/04/2017, 20:24

Scusate, ma il momento meccanico della forza peso in questo caso è semplicemente M=r(vettor)mg dove r=lsenϑ ?
cucinolu95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 39 di 686
Iscritto il: 16/03/2017, 23:42


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite