Re: Problema circuiti fisica 2

Messaggioda RenzoDF » 07/02/2017, 09:46

marco_1004 ha scritto:... Il fatto e' che tutta la carica posseduta inizialmente da C1 passa inevitabilmente attraverso le resistenza perche anche C2 se si dovesse caricare alla fine e' comunque scarico.

Su questo non ci piove.

marco_1004 ha scritto:... Se una stessa quantita di carica attraversa due resistenze uguali allora l'energia dissipata sara' la stessa.

Affermazione completamente ERRATA !

marco_1004 ha scritto:...Ora come hai detto anche tu lui sostiene che la carica Q1 di C1 attraversa le due resistenze. Tuttavia attraversa si le due resistenze ma non in ugual misura no? alla fine su R1 sarà passata più carica di quanta ne sia passata su R2, sbaglio?

Scusa ma leggi quello che ti scrivo?
Ripeto: la carica che attraversa R1 è la stessa che attravera R2 ed è pari alla carica Q1 iniziale in C1, ma questo non vuole assolutamente dire che l'energia dissipata in R1 sia uguale a quella dissipata in R2 :!:
Ultima modifica di RenzoDF il 07/02/2017, 10:16, modificato 1 volta in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3375 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema circuiti fisica 2

Messaggioda marco_1004 » 07/02/2017, 09:55

Non mi è chiaro perchè tutta la carica di C1 attraversa ambo le resistenze. Forse perchè quando otteniamo la situazione in cui v2(t*)/R2 = [v1(t*) - v2(t*)]/R1 e quindi quando C2 inizia a scaricare, la carica che esso aveva accumulato passerà solo su R2?

Comunque la simulazione evidenzia come in realtà l'energia dissipata non sia la stessa quindi sicuramente è così
marco_1004
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 77 di 364
Iscritto il: 23/11/2015, 13:52

Re: Problema circuiti fisica 2

Messaggioda RenzoDF » 07/02/2017, 09:59

Esatto, la carica di C1 passerà di certo tutta in R1 e anche se inizialmente una quota parte andrà a caricare C2, successivamente anche questa frazione di carica passerà in R2.

I nostri calcoli simbolici e numerici portano ad affermare che le due energie sono diverse, è il tuo professore che deve dimostrarci la sua assurda affermazione. :?

Giusto per un esempio, considera una corrente costante di 2 ampere che attraversa un resistore unitario per 1 secondo e una corrente di 1 ampere che lo attraversa per 2 secondi; la carica è la stessa, ma prova a determinare l'energia dissipata nei due casi. :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3376 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema circuiti fisica 2

Messaggioda marco_1004 » 07/02/2017, 10:53

Perfetto, non so come rispondergli... dici di fargli presente questo esempio? :|
marco_1004
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 78 di 364
Iscritto il: 23/11/2015, 13:52

Re: Problema circuiti fisica 2

Messaggioda marco_1004 » 07/02/2017, 11:29

intanto ti posso chiedere un aiuto anche con questo che mi ha destato il sospetto di un segno meno in più. Ho calcolato infatti la medesima fi ma nella risoluzione del circuito l'ho invertita mettendovi davanti il + anzichè il meno. A quel punto si tratta semplicemente di un processo di carica del condensatore ma mi viene con segno opposto a quello del professore.... ho sbagliato?
Allegati
Schermata 2017-02-07 alle 11.26.13.png
(255.67 KiB) Mai scaricato
marco_1004
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 79 di 364
Iscritto il: 23/11/2015, 13:52

Re: Problema circuiti fisica 2

Messaggioda RenzoDF » 07/02/2017, 14:20

marco_1004 ha scritto:Perfetto, non so come rispondergli... dici di fargli presente questo esempio? :|

Certo che puoi far riferimento a quell'esempio, così come puoi dirgli che un amico ti ha fatto notare che sia via equazione differenziale (ricavando la tensione v2(t) e da questa la potenza istantanea e l'energia su R2) sia via simulazione numerica, il risultato ottenuto è il medesimo ma diverso dall'emivalore dell'energia iniziale su C1.

Giusto una mia curiosità, posso sapere dove studi e cosa?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3377 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema circuiti fisica 2

Messaggioda RenzoDF » 07/02/2017, 14:42

marco_1004 ha scritto:... il sospetto di un segno meno in più. Ho calcolato infatti la medesima fi ma nella risoluzione del circuito l'ho invertita mettendovi davanti il + anzichè il meno. .... ma mi viene con segno opposto a quello del professore.... ho sbagliato?

Premesso che la relazione d'ordine \(l \ll \sqrt{S}\) non è corretta, e deve essere invertita, visto il verso della corrente indicato sul toro, il flusso del campo magnetico, con verso entrante nella maglia della rete sarà crescente (per k>0) e di conseguenza la forza elettromotrice indotta f(t), con verso orario, ottenuta via "regola del flusso" (ex legge di FNL) sarà negativa.
Scelto per il generatore di tensione nella rete destra il verso indicato, la sua tensione sarà quindi positiva (opposta a f(t)) e così anche la corrente indicata (scelta con verso antiorario), nell'intervallo 0<t<T, corrente che porterà il condensatore a caricarsi positivamente sull'armatura inferiore e quindi scelta l'armatura inferiore come riferimento a zero, il potenziale del punto A a scendere verso valori negativi; proprio come indicato nel grafico.

BTW vedo che non risulta più possibile aggiungere un'immagine; è un problema del Forum o mio? Riesco da qualche tempo solo ad allegare il file.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3378 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema circuiti fisica 2

Messaggioda marco_1004 » 07/02/2017, 14:59

Studio ingegneria elettronica alla sapienza

per il problema invece, mi torna tutto fino al momento in cui vado a calcolare v(t). La f(t) mi viene con stesso verso e segno. Quando però vado a risolvere il circuito io mi sono invertito la f(t) mettendo il + in alto e quindi mi diventa positiva. A quel punto la ddp V(t) che rappresenta la differenza di potenziale tra il punto A e la massa mi verrà positiva e pari a $V(t)= -f(t) (1 - e^(-t/T))$

stesso problema anche io per le immagini, non me le fa caricare.
marco_1004
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 364
Iscritto il: 23/11/2015, 13:52

Re: Problema circuiti fisica 2

Messaggioda RenzoDF » 07/02/2017, 15:06

Ti ricordo che la "regola del flusso" (legge di FaradayNL) è valida segno compreso solo quando, scelto uno dei due versi per la normale alla superficie, si scelga per la fem indotta il verso ottenuto ruotando una vite destrorsa nel verso della normale scelta.
Nel nostro caso, scelta la normale alla superficie entrante nello schermo, la f(t) ottenuta sarà quella con verso orario e quindi, essendo negativa, caricherà negativamente l'armatura superiore del condensatore.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3379 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Problema circuiti fisica 2

Messaggioda marco_1004 » 07/02/2017, 15:17

Quindi in pratica con la regola della vite (a noi ci hanno spiegato la stessa cosa ma con la mano, il pollice in direzione del flusso e chiudendo le dita ottengo la f(t)) io trovo sempre la f(t) della regola di Lenz e quindi poi sarà negativa o positiva a seconda che il flusso aumenta o diminuisce?

Cioè supponiamo di avere come nel nostro caso che il flusso cresce ed è entrante nel foglio. La f(t) che sarà negativa perchè opposta alla variazione di flusso che cresce sarà in verso orario. Viceversa se il flusso fosse stato uscente dal foglio ma sempre crescente, la f(t) sarebbe stata negativa ma in verso antiorario.

Se invece il flusso è entrante nel foglio ma decrescente la forza elettromotrice sarebbe stata positiva e in verso orario.
Ultima modifica di marco_1004 il 07/02/2017, 15:27, modificato 1 volta in totale.
marco_1004
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 81 di 364
Iscritto il: 23/11/2015, 13:52

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite