Re: Integrale

Messaggioda Shackle » 20/02/2017, 21:24

Ciao. Ti informo che il libro da cui hai preso l'esercizio è stato tradotto in italiano, si chiama "Il minimo teorico" , gli autori sono ovviamente Susskind e Hrabovsky , la casa editrice è la Codice edizioni, e il libro è stato diffuso (credo !) anche come allegato a "Le Scienze " , ma non ricordo il mese e l'anno.
L'esercizio n. 3 , sull'oscillatore armonico, è a pag. 67/68 . Segue poi l'esercizio n. 4 , dove si chiede di dimostrare , usando le regole di derivazione , che la soluzione generale di :

$ddotx = -\omega^2x$

è data da : $x(t) = Acos(\omegat) + Bsen(\omegat) $ , con A e B costanti arbitrarie, che dipendono dalle condizioni iniziali.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 236 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Integrale

Messaggioda veciorik » 20/02/2017, 23:04

Il libro inglese si scarica da bookZZ.org in diversi formati, anche pdf: non è necessario fotografarlo.
Le soluzioni degli esercizi sono qui: madscitech.org
Lavinia, stai studiando Fisica da sola ? con quale obiettivo ? sei convinta di questa scelta ?
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 168 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Integrale

Messaggioda Lavinia Volpe » 21/02/2017, 11:56

Io l'ho scaricato proprio da lì (il libro in formato e pub in italiano non è completo). Ci sono le soluzioni lì? Wow, grazie. Vedrò.
Io un anno e mezzo fa ho smesso di studuare medicina e mi sono concessa la possibilita di capire se voglio studiare altro. Ho fatto il classico, quindi matematica solo fino alla trigonimetria. Durante un anno di biotec ho solo seguito i corsi di analisi 1 e fisica 1. Sto pensando soprattutto a chimica. Mi piace e mi sembra quella più fattibile per me. Però sono affascinata da mate e fisica. Ho quasi 23 anni.
Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 227 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Re: Integrale

Messaggioda veciorik » 22/02/2017, 01:12

Il libro epub italiano Il minimo teorico scaricato da bookZZ sembra completo: manca soltanto l'indice delle parole alla fine.
Per scaricarlo ho usato l'estensione EPUBReader per Firefox.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 169 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Integrale

Messaggioda Lavinia Volpe » 22/02/2017, 15:17

Vedrò forse. In inglese mi trovo bene, ma sicuramente faccio più fatica. Grazie. E no non sono sicura.
Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 230 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Re: Integrale

Messaggioda veciorik » 22/02/2017, 16:59

Sfrutta i Servizi di Orientamento della tua università per decidere cosa ti conviene studiare in relazione ai tuoi interessi, attitudini, obiettivi, capacità e al mercato del lavoro.
Comunque sia, per qualsiasi indirizzo scientifico-tecnico, è necessaria una solida base matematica.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 170 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Integrale

Messaggioda Lavinia Volpe » 24/02/2017, 12:49

Non si può acquisire all'università ?
Lavinia Volpe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 231 di 698
Iscritto il: 02/12/2015, 23:57

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite