Campo elettrico

Messaggioda Caronte » 22/02/2017, 15:35

Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio:
Due cariche positive puntiformi uguali $q$ vengono tenute a distanza $2a$. una carica puntiforma di porva $q_0$ viene posta sul piano normale alla loro congiungente e passante per il punto mediano. Si trovi il raggio $R$ della circonferenza appartenente a tale piano sulla quale la forza elettrostatica agente ha la massima intensità.

Non ho ben chiaro come funziona.. Se c'è questa carica di prova posta tra due cariche uguali, io mi immagino che subisca la stessa forza di Coulomb a destra e a sinistra.. Ma ovviamente non sarà così..

Grazie per l'attenzione
Stay hungry, stay foolish.

- S.J.
Avatar utente
Caronte
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 154 di 582
Iscritto il: 18/07/2016, 09:18

Re: Campo elettrico

Messaggioda mgrau » 22/02/2017, 17:31

I due vettori E sul piano in questione hanno lo stesso modulo, ma non la stessa direzione, tranne che sulla congiungente le due cariche, e in quel punto la forza è nulla. Allontanandosi da quel punto i due vettori formano un angolo sempre più piccolo, per cui si elidono di meno, però diventano anche più deboli, per via della lontananza dalle cariche... Insomma c'è da trovare l'espressione di questa forza, c'è uno zero al centro, tende a zero all'infinito, si tratta di trovare il massimo
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 397 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite