Esperimento di un filtro nero e luce rossa

Messaggioda TheKratos1945 » 23/02/2017, 15:18

Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto in questo forum per parlare di uno fenomeno luminoso in cui mi sono imbattuto, lo domando qui' perché altrove non ho trovato niente e voi sicuramente sarete anche esperti di luce. Ho fatto passare un raggio di luce normale attraverso la pellicola nera che si usa per oscurare i vetri delle macchine, quando il raggio di luce usciva filtrato in una luce rosso intensa. Ora, questo capitava solo se piegavo almeno 3 volte questo foglio, perché prima fa passare un luce tendente al rosa, poi al rosso. Volevo sapere cosa accade a livello fisico, dato che mi serve una delucidazione per un progetto scolastico sulla luce. E' forse un tipo di dispersione in luce monocromatica? So che riguarda la teoria della densità, qualcuno può spiegarmela? Posto alcune foto di prova.
Allegati
t_dsc00691_118 (1).jpg
Qui l'esempio col sole, dato che è ben più potente della torcia.
(18.48 KiB) Mai scaricato
TheKratos1945
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 23/02/2017, 15:02

Re: Esperimento di un filtro nero e luce rossa

Messaggioda axpgn » 23/02/2017, 16:28

Qualcun altro ti risponderà in modo molto più preciso però penso di poter dire questo ...
La pellicola che usi fa da filtro luminoso ovvero intercetta alcune onde luminose però non assorbe tutte le frequenze allo stesso modo, alcune di più, alcune di meno ... quelle meno intercettate sono quelle nella frequenza del rosso ed è per questo che vedi "rosso" attraverso la pellicola ... inoltre aumentando lo spessore del filtro maggiore sarà la quantità di onde assorbite fino a quando lo spessore sarà tale da assorbire tutto ... ovviamente le ultime a scomparire saranno le frequenze del rosso che sono quelle "meno intercetatte" da quel tipo di pellicola ... IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7395 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite