da R.Russo » 23/02/2017, 16:50
Buongiorno. Spesso mi capitano esercizi in cui ho carrucole che tramite funi collegano corpi e mentre all'inizio, la maggior parte delle volte le accelerazioni venivano considerate uguali per tutti i corpi, adesso in molti esercizi ( spesso quelli d'esame ) capita , nonostante tutto sembri indicare (ma sicuramente sono io che sbaglio nel ragionamento ) che le accelerazioni possano essere uguali, esse vengono in realtà considerate diverse, ad esempio in casi in cui ci sono più carrucole collegate fra di loro, una carrucola mobile che scende verso giù che con due fili ( uno per lato) tira giù due masse posate su piani orizzontali speculari rispetto alla carrucola posta al centro ( quella che scende ) . Onestamente non ho esempi da postare e pertanto volevo chiedere se c'è qualche metodo, oltre alle leggi fisiche che possono UMANAMENTE passare di mente durante qualche esercizio, per capire non SE ma QUANDO queste accelerazioni vadano poste uguali o meno. Un discorso simile mi capita per le tensioni e quando cerco una relazione fra le varie tensioni dei fili. Capita di scrivere, per esempio, $ 2T_1=T_2 $ oppure $ a_1=a_2/2 $ e cose simili. Non so se mi sono spiegato bene però il motivo fondamentale della questione è: perché in alcuni esercizi scriviamo le relazioni precedentemente scritte mentre in altre poniamo accelerazioni e tensioni tutte eguali fra di loro?? So che dipende dall'esercizio in questione ma mi farebbe piacere se mi spiegaste a fondo questa questione, magari anche postando qualche esercizio di esempio di modo che possa arrivare al fondo del dubbio. Purtroppo i miei libri non ne parlano di ciò e quindi ho scritto qui. Grazie in anticipo per la pazienza e per le risposte