Calorimetro è variazione di entalpia

Messaggioda kettyslash » 24/03/2017, 12:17

Ciao ho sempre un problema con l'ultimo punto di questo esercizio.. :( "Si è misurata in un calorimetro l'entalpia di formazione standard del metallcene bis(benzene)cromo, trovando per la reazione
\(\displaystyle Cr(C6H6)2 (s) -> 2 C6H6 (g) + Cr(s) \)
che \(\displaystyle ΔUc°(583k)= + 8kJ/Kmol \). Stabilite la corrispondente entalpia di reazione e calcolate l'entalpia di formazione standard per il compsoto a 583 K. La capacità termica molare a pressione costante del benze è 136,1 J/K nel campo di esistenza del liquido e 81,67 J/kmol allo stato di gas"
Ho calcolato la variazione di entalpia di reazione a 583K così
\(\displaystyle ΔHr°= ΔU + nrt \)
Dove n è la variazione stechiometrica dei gas n=2 e quindi ΔHr°=17,7 kJ/mol
Ora er trovare la ΔH°f a 583K come dovrei fare? Poi in che modo dovrei usare le capacità termiche? Io pensavo di usare solo quella dello stato gassoso dato che nella reazione ho il benzene gas. Inoltre non è giusta questa equazione
\(\displaystyle ΔH°r= 2 * ΔH°f(benzene) +ΔH°f(Cromo solido) - ΔH°f(metallocene) \) quindi
\(\displaystyle ΔH°f(metallocene) =ΔH°f(benzene gas) +ΔH°f(Cromo solido) - ΔH°r \)
sul mio libro riporta ΔH°f(benzene gas)= 82,93 kJ/mol forse questa è la variazione a 298K?
Per riportami a 583K dovrei applicare la legge di Kirchhoff Utilizzando quali pacità termiche?
kettyslash
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 221 di 478
Iscritto il: 14/07/2014, 11:57

Re: Calorimetro è variazione di entalpia

Messaggioda kettyslash » 25/03/2017, 14:24

Ho risolto grazie :)
kettyslash
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 227 di 478
Iscritto il: 14/07/2014, 11:57


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite