Penna e forza di gravità

Messaggioda Simjap98 » 24/03/2017, 18:50

Mentre stavo riposando dopo aver studiato storia per due ore, giocavo con la penna poggiando un'estremità sul tavolo e l'altra in una direzione che non la facesse stare in equilibrio, lasciandola quindi alla sola forza di gravità (se escludiamo l'attrito dell'aria 8-) ).
Mi sono chiesto se si può determinare in un qualche modo la legge che descrive il moto che la penna compie; ho cominciato a fare uno schemino grafico considerando che la penna sia libera di ruotare lungo il punto che poggia sul tavolo

Immagine

La forza di gravità $F=mg$ può essere scomposta in due vettori $F_\bot$, perpendicolare alla penna, e $F_{||}$, parallelo alla penna. Ora se considero il momento torcente $M$ che questa forza genera, si ottiene che $M=F_\bot r/2$, dove $r/2$ rappresenta la metà della lunghezza ($r$) della penna, poiché la forza agisce sul baricentro; $F_\bot$ sarà uguale a $mgcos(\theta)$.
Il momento di inerzia della penna sarà $I=mr^2$, quindi visto che l'accelerazione angolare è uguale al rapporto tra la somma dei momenti torcenti e il momento di inerzia ($M/I=a_{agolare}$) ottengo che l'accelerazione angolare sarà uguale a $a_{angolare}=g/(2r) cos(\theta)$.
Il problema è giunto a questo punto, ed è per questo che mi rivolgo a voi del forum, infatti non riesco a trovare una relazione che leghi $\theta$ al tempo per poi poter integrare rispetto al tempo e trovarmi velocità angolare e angolo al variare del tempo.

All'inizio avevo pensato di usare la relazione $\theta= \omega t$ ma non penso sia possibile visto che la velocità angolare non è costante... qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questo problema?

Grazie mille!
Simjap98
New Member
New Member
 
Messaggio: 5 di 84
Iscritto il: 15/02/2017, 13:11

Re: Penna e forza di gravità

Messaggioda Vulplasir » 24/03/2017, 20:30

La relazione che hai trovato vale solo se il punto d'appoggio della penna resta fisso, ossia solo se la forza d'attrito tra tavolo e penna è sufficiente a far stare fermo l'estremo della penna, se no la penna, oltre a ruotare, trasla lungo il tavolo, e le cose diventano già un po' più complicate.
Comunque, la legge di moto che hai trovato è una equazione differenziale $ddot theta=g/(2r)costheta$, che non è risolvibile "a mano", per vedere la soluzione puoi usare qualche software di calcolo.

p.s. si chiama solo "momento", non "momento torcente"
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2964 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Penna e forza di gravità

Messaggioda Simjap98 » 24/03/2017, 20:36

Grazie mille! Per curiosità, qual è la differenza tra momento torcente e momento?
Simjap98
New Member
New Member
 
Messaggio: 6 di 84
Iscritto il: 15/02/2017, 13:11

Re: Penna e forza di gravità

Messaggioda Vulplasir » 24/03/2017, 20:58

Nessuna, "momento torcente" è una brutta traduzione dell'inglese "torque" (torcere), con cui gli americani indicano il momento di una forza, ma si chiama "momento" e basta.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2965 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Penna e forza di gravità

Messaggioda professorkappa » 24/03/2017, 21:09

Non e' proprio cosi.
Il momento torcente e' il momento che si ha su una sezione ortogonale all'asse di un corpo (in cui normalmente la lunghezza prepondera sulle altre 2 dimensioni). L'albero motore, ad esempio e' sottoposto a momento torcente. Esiste anche il momento flettente.
Il momento in inglese si chiama moment, alcuni lo chiamano torque, ma impropriamente: torque e' la coppia (momento di 2 forze uguali).
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2233 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Penna e forza di gravità

Messaggioda Vulplasir » 24/03/2017, 21:41

Si ma quel "momento torcente" di cui parli è tutt'altra cosa, una forza ha un certo momento rispetto a un certo punto, non ha un "momento torcente", se no, chiamando "momento torcente" il normale "momento" di una forza, si crea confusione con il vero concetto di "momento torcente". E' molto diffuso chiamare "momento torcente" il momento di una forza, soprattutto nei libri liceali e in quelli americani tradotti, ma è assolutamente sbagliato, infatti in questo caso, la forza peso non "torce" proprio nulla
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2966 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Penna e forza di gravità

Messaggioda professorkappa » 24/03/2017, 22:30

Ma infatti ho spiegato che il momento torcente non e' quello, ma quello che sia ha su un trave, su un albero etc.
Non l'ho mai visto in un libro liceale tradotto dall'Inglese, ma io ho studiato da libri italiani o direttamente dall'Inglese, quindi non ho esperienza e prendo per buono che se lo dici devi averlo visto.

E' il "torque" che non condivido: io, nei testi inglesi e americani, ho sempre visto il "moment of a force" (momento) e "torque" (coppia) - ma ho sentito parlare di torque anche come di momento, ma e' considerato un uso improprio
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2234 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Penna e forza di gravità

Messaggioda Vulplasir » 25/03/2017, 22:52

Io ho una versione dell'Halliday in cui il momento di una forza è chiamato momento torcente e indicato con $vectau$ (dove la tau fa ovviamento riferimento alla t di torque), inoltre anche Lewin nelle sue lezioni online al MIT parla di torque per riferirsi al momento delle forze e alla seconda equazione cardinale, e lo indica sempre con tau, da cui ho supposto per induzione che tutti gli americani la chiamassero torque :-D :-D
Comunque sarebbe interessante sapere dove ha trovato il termine momento torcente chi ha posto la domanda (appurato che non si riferisce a "quel" momento torcente)
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2970 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Penna e forza di gravità

Messaggioda axpgn » 25/03/2017, 23:12

Nell' ottava edizione in inglese si parla di "torque" però è quella con Walker come terzo autore (oltre ad Halliday e Resnick ...) Sarebbe interessante vedere quelle prima ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7858 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Penna e forza di gravità

Messaggioda professorkappa » 25/03/2017, 23:50

Vulplasir ha scritto:Io ho una versione dell'Halliday in cui il momento di una forza è chiamato momento torcente e indicato con $vectau$ (dove la tau fa ovviamento riferimento alla t di torque), inoltre anche Lewin nelle sue lezioni online al MIT parla di torque per riferirsi al momento delle forze e alla seconda equazione cardinale, e lo indica sempre con tau, da cui ho supposto per induzione che tutti gli americani la chiamassero torque :-D :-D
Comunque sarebbe interessante sapere dove ha trovato il termine momento torcente chi ha posto la domanda (appurato che non si riferisce a "quel" momento torcente)

Non per niente lo chiamano l"HALLIDAY INN", un testo scadente come la catena alberghiera quasi omonima :-).
Ma la tua versione e' in italiano? Perche, ovviamente, e' una cattiva traduzione dall'inglese.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2236 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite