Fisica

Messaggioda Giuseppe06 » 02/04/2017, 11:38

Salve a tutti, facendo questo problema ho riscontrato alcune difficoltà e non so come procedere.
In una galleria del vento gli ingegneri stanno testando il profilo alare del prototipo di un jet privato.la velocità dell'aria registrata nella parte superiore è di 160,0 m/s e di 158,0 m/s in quella inferiore. Sapendo che la superficie alare nella parte inferiore misura 20 m^2, calcola la forza di sostentamento totale che il prototipo riesce a sviluppare. Assumi che l'aria abbia densità di 1,293 kg/m^3.
Giuseppe06
New Member
New Member
 
Messaggio: 34 di 98
Iscritto il: 03/12/2016, 23:41

Re: Fisica

Messaggioda Shackle » 05/04/2017, 10:17

Questo esercizio, appositamente ed erroneamente costruito, vuole portarti all'applicazione del teorema di Bernouilli, in quanto una velocita dell'aria, maggiore sul dorso del profilo rispetto alla faccia inferiore, ha come conseguenza del teorema detto una pressione maggiore sulla faccia inferiore : basta scrivere il trinomio di B. , e assumere che la quota $z$ rimanga costante.

Trovata la differenza di pressione , sapendo l'area e la densità del fluido (supponiamo. costante) , si calcola la forza.

Ma questo esercizio è concettualmente sbagliato : Bernouilli ha ben poco a che vedere con la portanza delle ali . La portanza è conseguenza della 3º legge del moto di Newton. Purtroppo, molti testi e molti docenti sono convinti invece che le ali funzionino grazie al teorema di B.

Qui trovi quanti siti vuoi, che parlano di questa " misconception " . anche la NASA ne parla . Peccato che non tutti abbiano recepito. Quello che mi piace di più è questo articolo : "Sulle ali dell'ignoranza" :

http://www.textbookleague.org/105wing.htm

Anche in questo forum ho visto discussioni al riguardo.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 331 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite