Problema relativo alle Forze

Messaggioda simopi » 06/04/2017, 07:36

Ragazzi non riesco a risolvere questo problema, potete illustrarmi il procedimento corretto?

Una cabina funicolare scende in caduta libera, lungo un binario inclinato di un angolo 0.500 rad rispetto all’orizzontale. All’interno della cabina `e sospeso un pendolo costituito da una massa 240 g appesa alla estremità di un filo, inestensibile e privo di massa.

10. Calcolare il modulo della forza, parallela al piano inclinato, necessaria a mantenere il pendolo verticale.

Sol: 1.13N
simopi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 06/04/2017, 07:31

Re: Problema relativo alle Forze

Messaggioda Casio98 » 06/04/2017, 13:32

Poichè la cabina è in caduta libera nel piano inclinato, si muoverà di moto accelerato. Consideriamo il sistema non inerziale solidale con essa, e che quindi il pendolo sia ferma in quel s.d.r. Poichè non è inerziale, la massa del pendolo subirà una forza "fittizia" contraria al moto e uguale in modulo a $F=m*a$. Ora tocca a te finirlo.
"Un bel problema, anche se non lo risolvi, ti fa compagnia se ci pensi ogni tanto". E. De Giorgi
Ale
Avatar utente
Casio98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 282
Iscritto il: 31/03/2017, 22:34

Re: Problema relativo alle Forze

Messaggioda simopi » 06/04/2017, 14:37

Ho provato a svolgerlo nel seguente modo:
- ho disegnato il pendolo all'interno della cabina tale che la fune formi due angoli retti con il soffitto della cabina; ed il s.d.r l'ho preso inclinato in modo tale che l'asse delle ascisse sia parallelo al piano inclinato.

$ { (sum_(Fiy = 0=T-mgcosalpha ) ),( sum_(Fix = ma(x)=-mgsenalpha ) ):} $

T=mgcos$ alpha$ (che non mi è servito a nulla)

a(x)=-gsen$ alpha $

Dato che la forza da applicare deve essere contraria al moto e parallela al piano inclinato allora F=-a(x)*m=1.13N

è corretto?
simopi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 06/04/2017, 07:31

Re: Problema relativo alle Forze

Messaggioda Casio98 » 06/04/2017, 15:47

Si, dovrebbe essere corretto.
"Un bel problema, anche se non lo risolvi, ti fa compagnia se ci pensi ogni tanto". E. De Giorgi
Ale
Avatar utente
Casio98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 282
Iscritto il: 31/03/2017, 22:34


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite