Campi elettrico e magnetico

Messaggioda Damiano77 » 07/04/2017, 22:01

Vorrei sapere due cose.

Le linee di forza del campo elettrico indicano il moto di una carica esploratrice nello stesso?

Perche il campo magnetico non è conservativo? Se penso al moto di un magnete esploratore in un campo magnetico che ne subisce la forza, il lavoro della forza del campo non dipende solo dal punto iniziale e quello finale come nel campo elettrico? Se ragiono con la forza di lorentz, dico che la forza esercitata da un campo magnetico uniforme su una carica è perpendicolare alle linee del campo. Ma allora il lavoro della forza dipende dal punto iniziale e finale considerato e la forza è conservativa.
Damiano77
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 286
Iscritto il: 23/02/2017, 12:59

Re: Campi elettrico e magnetico

Messaggioda mgrau » 08/04/2017, 00:04

Damiano77 ha scritto:Vorrei sapere due cose.

Le linee di forza del campo elettrico indicano il moto di una carica esploratrice nello stesso?

No. Indicano la direzione della forza che subirebbe una carica, e quindi della sua accelerazione, che non corrisponde alla traiettoria.
Damiano77 ha scritto:Perche il campo magnetico non è conservativo? Se penso al moto di un magnete esploratore in un campo magnetico che ne subisce la forza, il lavoro della forza del campo non dipende solo dal punto iniziale e quello finale come nel campo elettrico?


Sembra che stai pensando ad un magnete come se fosse una carica elettrica. Ma un magnete è un DIpolo, non un MONOpolo.
Il lavoro compiuto lungo un percorso chiuso NON è l'integrale di linea del campo magnetico. Del resto, se pensi alle linee del campo B, chiuse, è evidente che la circuitazione non è zero.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 509 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Campi elettrico e magnetico

Messaggioda Damiano77 » 08/04/2017, 11:27

Scusa ma non so cosa sono gli integrali. Potresti rispiegarmi in parole più semplici perchè il campo magnetico non è conservativo, per favore?
Damiano77
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 6 di 286
Iscritto il: 23/02/2017, 12:59

Re: Campi elettrico e magnetico

Messaggioda mgrau » 08/04/2017, 11:54

Prova a guardare qui
viewtopic.php?f=19&t=108984
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 510 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite