problema di ottica

Messaggioda matnatale » 09/04/2017, 15:42

allego la traccia di un problema che mi sta mandando nel pallone
Un raggio luminoso incide normalmente sulla faccia di un cubo(nel disegno,che non so come allegare,ha sostanzialmente l'aspetto di un beam splitter) costituito da due prismi trasparenti di materiale diverso, posti a contatto lungo la sezione diagonale del cubo. Il materiale del primo prisma ha indice di rifrazione n1 = 1.3. Si osserva che il raggio non esce dalla faccia opposta del cubo a causa della riflessione totale.
a) Si dica, giustificando la risposta, su quale superficie avviene la
riflessione totale.
b) Si verifichi che il valore minimo che l’indice di rifrazione del secondo
prisma può assumere è n2 =2.5.
In merito al punto a,sulla base dell'indice minimo imposto al punto b e della definizione di angolo critico,suppongo che la riflessione totale possa verificarsi solo sulla superficie di separazione tra il secondo prisma,con indice n2, e il vuoto(mi si corregga se sbaglio,ma per il punto b non saprei da dove partire.
matnatale
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 44
Iscritto il: 09/04/2017, 15:34

Re: problema di ottica

Messaggioda Casio98 » 09/04/2017, 17:44

Allora, per la domanda a) ci possono essere due casi. Il primo è che, ipotizzando che $n_2<n_1$, la riflessione totale si ha sulla superficie di separazione tra i due prismi. Facendo però due calcoli e trovandoci che l'angolo d'incidenza su tale superficie è 45°, si trova che è impossibile che si abbia la riflessione totale. Perciò si può dedurre che avviene nella superficie della faccia opposta da dove è entrato il raggio. Per la domanda b) devi calcolarti, con considerazioni geometriche, l'angolo di incidenza sulla faccia opposta del cubo e porre la condizione che sia l'angolo critico. Per le considerazioni geometriche, ti dovrebbe venire che la somma tra l'angolo di rifrazione della superficie di separazione e l'angolo di incidenza sulla faccia opposta sia 45°. Spero di esserti stato d'aiuto.
"Un bel problema, anche se non lo risolvi, ti fa compagnia se ci pensi ogni tanto". E. De Giorgi
Ale
Avatar utente
Casio98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 27 di 282
Iscritto il: 31/03/2017, 22:34

Re: problema di ottica

Messaggioda matnatale » 10/04/2017, 16:31

e' come avevo intuito,ti ringrazio.
matnatale
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 44
Iscritto il: 09/04/2017, 15:34


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron