Perché la forza elastica genera un moto armonico?

Messaggioda Leoddio » 10/04/2017, 13:25

Sul mio libro di fisica il moto armonico è definito così: il moto armonico, considerando che la funzione seno è periodica con periodo 2pi risulta essere periodico: in effetti il punto descrive oscillazioni di ampiezza A rispetto al centro O, tutte eguali tra loro e caratterizzate dalla durata detta periodo T del moto armonico.

Perché dunque la forza elastica che causa una sola oscillazione senza un'ampiezza predeterminata genera un moto armonico?
Leoddio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 426
Iscritto il: 17/11/2015, 23:35

Re: Perché la forza elastica genera un moto armonico?

Messaggioda Casio98 » 10/04/2017, 15:40

Essenzialmente per due proprietà che caratterizzano la forza elastica: il fatto che è una forza attrattiva, cioè opposta sempre al moto, e che è proporzionale alla distanza dal punto d'equilibrio. Si potrebbe dimostrare attraverso uno strumento chiamato equazione differenziale che il moto di un corpo attaccato ad una molla e senza attrito è effettivamente un moto armonico, cioè la legge oraria è un seno.
"Un bel problema, anche se non lo risolvi, ti fa compagnia se ci pensi ogni tanto". E. De Giorgi
Ale
Avatar utente
Casio98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 282
Iscritto il: 31/03/2017, 22:34

Re: Perché la forza elastica genera un moto armonico?

Messaggioda Leoddio » 15/04/2017, 10:03

scusa ma io collego l'idea del moto generato da una forza elastica ad un moto che va da un punto A ad un punto B e poi si ferma, e questo mi pare vada in contrasto con le condizioni del moto armonico, tu mi stai dicendo che devo considerare il moto generato dalla forza elastica come continuo nel tempo?
Leoddio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 81 di 426
Iscritto il: 17/11/2015, 23:35

Re: Perché la forza elastica genera un moto armonico?

Messaggioda mgrau » 15/04/2017, 10:40

Leoddio ha scritto: io collego l'idea del moto generato da una forza elastica ad un moto che va da un punto A ad un punto B e poi si ferma

Precisamente, quale modello fisico hai in mente?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 520 di 14131
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Perché la forza elastica genera un moto armonico?

Messaggioda Leoddio » 15/04/2017, 11:02

avendo una molla fissata al muro ad un punto A e con un punto B all'altra estremità se la molla è contratta essa si estende fino alla posizione di equilibrio e poi si ferma, viceversa se è estesa si contrae fino alla posizione di equilibrio
Leoddio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 84 di 426
Iscritto il: 17/11/2015, 23:35

Re: Perché la forza elastica genera un moto armonico?

Messaggioda mgrau » 15/04/2017, 11:28

Hai delle idee un po' strane sulle molle. Prova a guardare qui:
https://phet.colorado.edu/sims/mass-spr ... ab_it.html
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 522 di 14131
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite