Esercizio sui Tensori!

Messaggioda Nattramn16 » 12/04/2017, 16:02

Ciao a tutti :)
Qualche giorno fa in classe abbiamo fatto questo esercizio. Ho la risoluzione...purtroppo il ragazzo che ci segue durante gli esercizi non è stato molto chiaro e ora riguardandolo mi trovo in difficoltà nel capire qualche passaggio. Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Ecco il testo+ soluzione.

Dato il tensore $ D^(\mumu) $ , mostrare che $ sum_(mu)D^(mumu) $ e $ sum_(mu)D_(mumu) $ non sono invariati, mentre $ sum_(mu)D_(mu)^(mu) $ lo è.

Dunque, per mostrare questa cosa,applico la trasformazione di Lorentz.
$ sum_(mu)(D^(mumu) )^(')=Lambda_(nu)^(mu)Lambda_(nu)^(mu)D^(nunu)= sum_(mu)(Lambda_(nu)^(mu))^2D^(nunu) $

e poi
$ sum_(mu)D_(mu)^(mu)=D_(mu)^(mu)=g_(munu)D^(munu)=D_(munu)Lambda_(alpha)^(nu)Lambda_beta^(mu)D^('alphabeta) $
continuando l'uguaglianza dice
$ Lambda_(mualpha)Lambda_(beta)^(mu)D^('alphabeta)=g_(betaalpha)D^('alphabeta)=D_(alpha)^('alpha) $ .

$ g_(munu) $ è il tensore metrico
Onestamente sono un po' confusa :/

Grazie mille:)
Nattramn16
 

Re: Esercizio sui Tensori!

Messaggioda Shackle » 12/04/2017, 23:43

Nattramn16 ha scritto:Ciao a tutti :)
Qualche giorno fa in classe abbiamo fatto questo esercizio. Ho la risoluzione...purtroppo il ragazzo che ci segue durante gli esercizi non è stato molto chiaro e ora riguardandolo mi trovo in difficoltà nel capire qualche passaggio. Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Ecco il testo+ soluzione.

Dato il tensore $ D^(\mumu) $ , mostrare che $ sum_(mu)D^(mumu) $ e $ sum_(mu)D_(mumu) $ non sono invariati, mentre $ sum_(mu)D_(mu)^(mu) $ lo è.


Prima osservazione : se si scrive $ D^(\mumu) $, oppure $ D_(mumu) $ , non si rispetta la convenzione di Einstein circa gli indici ripetuti : per sottintendere la sommatoria , gli indici ripetuti devono essere uno in alto (= indice controvariante ) e uno in basso (= indice covariante ) . Questa scrittura, dunque, per me è priva di significato, dal punto di vista dell'algebra tensoriale.

Tuttavia, diciamo pure di voler ignorare quanto detto, e di voler applicare la regola della sommatoria su indici ripetuti anche ora.

Dunque, per mostrare questa cosa,applico la trasformazione di Lorentz.
$ sum_(mu)(D^(mumu) )^(')=Lambda_(nu)^(mu)Lambda_(nu)^(mu)D^(nunu)= sum_(mu)(Lambda_(nu)^(mu))^2D^(nunu) $


la matrice $Lambda_(nu)^(mu)$ , se si parla di trasformazioni lineari generiche , non deve essere necessariamente la matrice di Lorentz . Applicherai la matrice di L. se stai parlando di relatività ristretta . Ma se stai parlando di una trasformazione di coordinate generica, la matrice è lo jacobiano della trasformazione di coordinate $ x^\mu = x^\mu ( x^\alpha' )$ . (vedere rettifica in nota 1 ) .

Il risultato che hai ottenuto , dimostra da solo che la trasformazione non è tensoriale : infatti , per la trasformazione di un tensore doppio controvariante , ci devono essere al secondo membro due matrici di trasformazione , e non il quadrato di una matrice. Insomma , scrivendo per bene sia i tensori che le matrici , devi avere :

$D^(\munu) = Lambda_(\alpha')^(mu)Lambda_(\beta')^(nu) D^(\alpha'\beta') $ ........(1)

dove le matrici sono, come precisato in nota :

$ Lambda_(\alpha')^(mu) = (partial x^(mu))/(partial x^(alpha') $
$ Lambda_(\beta')^(nu) = (partial x^(nu))/(partial x^(beta') $

e devi fare la sommatoria sia rispetto ad $\alpha' $ che rispetto a $ \beta' $ , uno per volta, non il quadrato, rispettando il prodotto tra matrici. Non riesco a spiegartelo meglio, ma un qualunque testo di calcolo tensoriale lo spiega bene.



e poi
$ sum_(mu)D_(mu)^(mu)=D_(mu)^(mu)=g_(munu)D^(munu)=D_(munu)Lambda_(alpha)^(nu)Lambda_beta^(mu)D^('alphabeta) $
continuando l'uguaglianza dice
$ Lambda_(mualpha)Lambda_(beta)^(mu)D^('alphabeta)=g_(betaalpha)D^('alphabeta)=D_(alpha)^('alpha) $ .

$ g_(munu) $ è il tensore metrico
Onestamente sono un po' confusa :/

Grazie mille:)


Faccio fatica a interpretare lo scritto . Ti metto i passaggi corretti :

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


dopo il secondo " $=$ " , ho scritto la trasformazione del tensore doppio controvariante $D^(alpha'beta')$ da un riferimento ad un altro mediante le due matrici ( è la formula (1) che ho scritto sopra) . Poi, tengo conto di come si trasforma $g_(munu) rightarrow g_(alpha'beta') $ , sostituisco , ed ottengo : $ g_(alpha'beta')D^(alpha'beta') = D_(beta')^(beta') $ , da cui l'invarianza.
L' innalzamento / abbassamento degli indici è una delle prerogative del tensore metrico .

La scrittura $ D_(mu)^(mu)=g_(munu)D^(munu) $ è corretta, e non è altro che l'invariante scalare o traccia: $ D_(mu)^(mu) = D_0^0 + D_1^1 + D_2^2 + D_3^3 $ , supponendo che lo spazio vettoriale abbia 4 dimensioni .

Visto che hai il Landau, ti consiglio di dare un'occhiata ai tensori su quel libro . Le voci sono un po' sparse, sia all'inizio in relativita speciale (4-vettori , pag 30) sia piu avanti ( rel generale) . Poi ti consiglio di cercare qualche dispensa di calcolo tensoriale sul web; ce ne sono tante , sia in italiano che in inglese . Ciao

Note

  1. Come precisato qui , in realtà lo jacobiano non riguarda la trasformazione delle coordinate , ma quella delle derivate delle coordinate , o vero dei differenziali. Vedere anche questa dispensa di Carati e Galgani, veramente ottima, per le trasformazioni tipiche co- e contro-varianti, a pag 380. Scusa per l'inesattezza
Ultima modifica di Shackle il 13/04/2017, 13:32, modificato 4 volte in totale.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 348 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Esercizio sui Tensori!

Messaggioda Nattramn16 » 13/04/2017, 08:06

Ciao Shackle, con calma leggo tutta la domanda appena ho un secondo di tempo e rispondo. Comincio a ringraziarti per avermi risposto.
Nattramn16
 

Re: Esercizio sui Tensori!

Messaggioda Nattramn16 » 13/04/2017, 19:04

Ho letto tutta la tua risposta Shackle:

Purtroppo sono nuova del calcolo tensoriale... io mi fido della traccia e quella era!
So che gli indici sono uno in altro e uno in basso, quindi non so bene nel dettaglio se possa avere senso metterne due in alto o due in basso (nel caso, appena rivedo il ragazzo delle esercitazioni chiedo a lui qualche chiarimento).


Si, la lezione era un'esercitazione di relatività ristretta ma comunque abbiamo fatto qualche esercizio sui tensori ecc... ecco come mai sono andata direttissima nel dire ''trasformazione di Lorentz''.

Grazie mille della spiegazione...ora mi è decisamente più chiaro! :smt023
Ora leggo la dispensa che mi hai allegato (gentilissimo) e riprovo a tuffarmi nel Landau: la prima volta è stato leggermente traumatico, ma devo riprovarci.
Nattramn16
 

Re: Esercizio sui Tensori!

Messaggioda Shackle » 13/04/2017, 20:56

Non devi scusarti, figurati , siamo stati tutti novellini in molte cose, e la nostra ignoranza permanente supera di gran lunga quello che sappiamo, o fingiamo di sapere...
Certo, fai bene a fidarti della traccia e di quello che il tuo assistente ti dice. Non importa se qualcuno del forum non è d'accordo, magari ha torto , e la ragione ce l'ha chi ha proposto l'esercizio.

Ha perfettamente senso avere tensori con più indici , sia in alto che in basso : il numero di indici determina il grado o rango $r$ di un tensore, e , in uno spazio vettoriale di dimensione $n$ , le componenti del tensore sono in numero di $n^r$ . Ma queste sono nozioni che si imparano un po' per volta. L'approccio ai tensori di solito avviene secondo due punti di vista diversi : uno è quello che si basa sulla definizione di applicazione multilineare di uno spazio vettoriale in $R$ , insieme dei reali ; un altro, si basa sulle proprietà di trasformazione delle componenti quando si passa da date coordinate ad altre coordinate.

Di solito, le migliori introduzioni al calcolo tensoriale si trovano nei testi che parlano di relatività. Ma non impegolarti troppo con Landau, non è facile.
Considera anche dispense di questo tipo , ne trovi in abbondanza come qui , e ancora qua .

Ciao.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 349 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Esercizio sui Tensori!

Messaggioda Nattramn16 » 14/04/2017, 06:37

Beh che dire, gentilissimo per le dispense e la riposta.
:)!!
Ora vedrò di farci della pratica!
Ciao
Nattramn16
 


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite