Problema fisica seno e coseno

Messaggioda ZfreS » 16/04/2017, 15:33

Durante un'azione in una partita a basket un giocatore partendo da A evita due avversari e giunge sotto il canestro in D seguendo lo schema della figura. I tratti AB e CD misurano 4m e 1.5m.Qual'è la lunghezza del vettore spostamento? L immagine non me la fa caricare spero che capiate la figura sono due triangoli uno grande uno piccolo con l angolo acuto di 25° bisogna usare seno e coseno io ho provato in tutti i modi ma non son riuscito
[URL=https://datesnow.life]Authentic Ladies[/URL]
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 85 di 4590
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52
Località: Usa

Re: Problema fisica seno e coseno

Messaggioda ZfreS » 17/04/2017, 08:46

Non sono ancora arrivato col programma di matematica alla trigonometria ce l hanno accennato solo in fisica ma di dover dividere il segmento per il coseno e seno dell angolo proprio non ci ho pensato. Di che regola si tratta?
[URL=https://datesnow.life]Authentic Ladies[/URL]
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 87 di 4590
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52
Località: Usa

Re: Problema fisica seno e coseno

Messaggioda mgrau » 17/04/2017, 08:58

1)
TeM ha scritto:
olegfresi ha scritto:Durante un'azione in una partita di basket, un giocatore partendo da A evita due avversari e giunge sotto al canestro in
D seguendo lo schema nella figura.

Facendo riferimento alla seguente immagine:

Immagine



e questa figura da dove arriva?

2)
TeM ha scritto:è chiaro che la lunghezza del vettore spostamento \((D - A)\) sia pari a \[ \left|D - A\right| = \frac{|B - A|}{\cos\left(25°\right)} + \frac{|D - C|}{\cos\left(25°\right)}, \] deducibile direttamente dalla definizione di coseno di un angolo applicata nei due triangoli rettangoli. :-)


e da dove viene che i triangoli sono rettangoli?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 528 di 14131
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Problema fisica seno e coseno

Messaggioda ZfreS » 17/04/2017, 09:18

Grazie mille per la spiegazione è stato davvero gentile per le formule
[URL=https://datesnow.life]Authentic Ladies[/URL]
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 88 di 4590
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52
Località: Usa

Re: Problema fisica seno e coseno

Messaggioda mgrau » 17/04/2017, 11:22

@TeM
Se la figura è quella riportata, non mi sembra proprio "limpido come il sole" che i triangoli siano rettangoli.
Se si guarda solo la figura geometrica, è vero, gli angoli in B e C sono retti, peccato che questa figura è inserita in una immagine prospettica, da cui si ricava che il lato BC è parallelo a un lato del campo, mentre il lato AB proprio no, e quindi gli angoli in B e C non sono retti per niente.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 530 di 14131
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite