Tensione della corda (problema di dinamica classica)

Messaggioda AddUp » 17/04/2017, 22:29

Ciao a tutti :D

Sto facendo il seguente problema di fisica. Premetto che ho già risolto tutti i punti eccetto l'ultimo riguardo la tensione T del filo (riporto in fondo i risultati).

Una mongolfiera di massa $ m = 120 kg $ e volume $ V = 3000 m^3 $, trattenuta da una corda fissata a terra, si trova ad un’altezza $ h = 100 m $ da terra. Su di essa ci sono 2 persone, ognuna aventi massa $ m_p = 70kg $. In questo momento la
mongolfiera è ferma. La densità dell’aria vale $ d_a = 1,3 (kg)/m^3 $ e la densità dell’aria calda vale $ d_(ac) = 1, 08 (kg)/m^3 $ . Quanto vale la massa complessiva della mongolfiera (massa della mongolfiera + massa delle persone + massa dell’aria calda)? Quanto vale e verso dove è diretta la forza di gravità complessiva che agisce sulla mogolfiera? Quanto vale e verso dove è diretta la forza di Archimede che agisce sulla mongolfiera? Quanto vale la tensione sul filo?

$ [m = 3500 kg; F_g = 34300 N; F_a = 38220 N; T = 3220 N; ] $

Come ho già detto mi serve solo una mano per il calcolo della tensione del filo. So che è una forza che trattiene la mongolfiera, quindi verticale e diretta verso il basso, come la forza peso. Nel diagramma di forze agenti sulla mongolfiera ho riportato la forza di Archimede verso l'alto, la forza peso e la tensione T verso il basso. Applicando il secondo principio della dinamica però i calcoli non tornano (facendo $ T = F_(arc)- P $). :?: :?

Grazie :D
AddUp
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 24 di 156
Iscritto il: 29/10/2016, 15:40

Re: Tensione della corda (problema di dinamica classica)

Messaggioda mgrau » 17/04/2017, 23:04

I tuoi calcoli (i primi 3 risultati) mi sembrano giusti. Forse gli autori, solo quando si è trattato di trovare T, hanno pensato che le persone fossero 3 (non è proprio giusto, ma si avvicina).
Ci sarebbe anche da pensare all'altezza di 100m, che non serve nel problema così com'è, però implica una corda di 100 metri, che pesa un tot, e andrebbe considerata (ma non ne conosciamo il peso) e comunque rende la tensione non uniforme lungo la corda.
P.S. Ma perchè lo chiami un problema di dinamica?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 536 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Tensione della corda (problema di dinamica classica)

Messaggioda AddUp » 17/04/2017, 23:15

Grazie per la risposta mgrau :D

Ok quindi direi che ho calcolato la tensione T correttamente e il risultato è sbagliato. :smt012 Rimane ovviamente strana quell'altezza data che non serve per la risoluzione del problema, ma credo che la non uniformità della tensione e il peso della corda siano considerati trascurabili nel problema.

P.S. ho preso l'esercizio in un pdf di esercizi svolti nella sezione di dinamica, ma anche a me pare più essere di statica. :lol:
AddUp
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 156
Iscritto il: 29/10/2016, 15:40


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite