Sistemi isolati e principi di conservazione

Messaggioda LoreT314 » 18/04/2017, 13:44

Ciao ragazzi. Il problema nasce da questo esercizio:
Una sottile lamina quadrata di 300 grammi e lato 40 cm è appesa e libera di ruotare attorno al proprio lato superiore. Calcola con quale velocità angolare iniziale deve essere fatta ruotare verso l'alto fino a disporsi orizzontalmente.
Ora io nn so se il sistema è isolato o no. Io direi di sì ma se poi applico la conservazione del momento angolare mi escono delle assurdità (in quanto quando è disposto orizzontalmente il momento angolare dovrebbe essere zero e quindi di conseguenza la velocità angolare dovrebbe sempre essere 0, il che è assurdo) Quindi il sistema nn è isolato. Ma allora nn posso neanche applicare la conservazione dell'energia meccanica. Però a suo tempo (tipo quando studiavamo i pendoli ecc.) in un sistema del genere avremmo applicato la conservazione dell'energia meccanica. Quindi ora mi sorge il dubbio di nn aver ben capito cos'è un sistema isolato. Tipo una palla che viene lanciata da un punto alto e cade è un sistema isolato? Ma se applica la conservazione Della quantità di moto mi esce ancora una volta che la velocità dovrebbe essere sempre la stessa il che è assurdo. Ma quindi nn posso neanche applicare la conservazione dell'energia meccanica? Eppure io lho sempre fatto. Magari è isolato il sistema terra+palla? Quindi dovrei mettere dietro anche la terra nella conservazione della quantità di moto? Nn ci capisco più niente. Grazie in anticipo se decidete di aiutarmi. Grazie mille.
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 17 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: Sistemi isolati e principi di conservazione

Messaggioda Casio98 » 18/04/2017, 14:58

La quantità di moto di un sistema si conserva solo se non agiscono forze esterne. Nel caso della palla, agisce la forza peso (se si trascura l'attrito viscoso), quindi puoi dire che $p$ lungo y non si conserva (altrimenti non accelererebbe). Ma lungo x non c'è nessuna forza e quindi lungo tale direzione $p$ si conserva. Se considerassi il sistema Palla+Terra nel mezzo nel nulla e senza nessuna massa intorno allora si, si conserva poichè l'attrazione gravitazionale è una forza interza. L'energia meccanica si conserva quando agiscono forze conservative oppure il lavoro delle forze non conservative è nullo (vedi rotolamento puro).
"Un bel problema, anche se non lo risolvi, ti fa compagnia se ci pensi ogni tanto". E. De Giorgi
Ale
Avatar utente
Casio98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 282
Iscritto il: 31/03/2017, 22:34


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite