Autodidatta?

Messaggioda dRic » 20/04/2017, 00:13

Salve
studio ingegneria (chimica in particolare), quindi parto da una modesta base di nozionistica generale. Mi stavo chiedendo se, secondo voi, è possibile intraprendere un percorso personale autonomo finalizzato ad approfondire le mie conoscenze sul piano della fisica teorica. Sono molto curioso e spesso non sono soddisfatto dell'approccio "ingegneristico" che adoperiamo nelle lezioni (sebbene penso che la mia facoltà sia abbastanza teorica se uno la vuol far bene e devo dire che certi argomenti sono trattati abbastanza approfonditamente). Per circoscrivere l'ambito diciamo che sono molto molto interessato alla parte di elettromagnetismo e ottica che nel nostro corso è ampiamente trascurata. Non voglio diventare un esperto, ma sono semplicemente curioso... so quando devo fermarmi! La mia ambizione più grande è quella di riuscire a capire, un giorno, meglio le basi della meccanica quantistica; tale ambito si intreccia un po' con il mio corso di studi e quindi avrò anche degli esami a riguardo che mi forzeranno a studiare seriamente! Secondo voi è un progetto irrealizzabile che merita di essere accantonato o è fattibile? Non ho fretta... come aspettative spererei di farcela in 4/5 anni (considerando l'impegno universitario e il futuro lavoro). Che ne pensate? Ripeto: non ho la pretesa di acquisire chissà che competenze!
dRic
New Member
New Member

Messaggio: 61 di 62
Google Chrome 57.0.298 Google Chrome 57.0.298
Mac OS X Mac OS X

Re: Autodidatta?

Messaggioda Giux » 20/04/2017, 17:39

Io penso che non è impossibile, basta avere la voglia e la volontà di farlo, seguito dalla passione sfrenata di scoprire le cose...