Autodidatta?

Messaggioda dRic » 20/04/2017, 00:13

Salve
studio ingegneria (chimica in particolare), quindi parto da una modesta base di nozionistica generale. Mi stavo chiedendo se, secondo voi, è possibile intraprendere un percorso personale autonomo finalizzato ad approfondire le mie conoscenze sul piano della fisica teorica. Sono molto curioso e spesso non sono soddisfatto dell'approccio "ingegneristico" che adoperiamo nelle lezioni (sebbene penso che la mia facoltà sia abbastanza teorica se uno la vuol far bene e devo dire che certi argomenti sono trattati abbastanza approfonditamente). Per circoscrivere l'ambito diciamo che sono molto molto interessato alla parte di elettromagnetismo e ottica che nel nostro corso è ampiamente trascurata. Non voglio diventare un esperto, ma sono semplicemente curioso... so quando devo fermarmi! La mia ambizione più grande è quella di riuscire a capire, un giorno, meglio le basi della meccanica quantistica; tale ambito si intreccia un po' con il mio corso di studi e quindi avrò anche degli esami a riguardo che mi forzeranno a studiare seriamente! Secondo voi è un progetto irrealizzabile che merita di essere accantonato o è fattibile? Non ho fretta... come aspettative spererei di farcela in 4/5 anni (considerando l'impegno universitario e il futuro lavoro). Che ne pensate? Ripeto: non ho la pretesa di acquisire chissà che competenze!
dRic
New Member
New Member

Messaggio: 61 di 62
Google Chrome 57.0.298 Google Chrome 57.0.298
Mac OS X Mac OS X

Re: Autodidatta?

Messaggioda Giux » 20/04/2017, 17:39

Io penso che non è impossibile, basta avere la voglia e la volontà di farlo, seguito dalla passione sfrenata di scoprire le cose...

Anch'io ho studiato Ingegneria(informatica però), è sono sempre alle prese con la fisica e la matematica perché le ho "riscoperte" durante gli studi e mi piacciono tantissimo, devi procurarti il materiale giusto devi dedicarci molto tempo e devi anche impostare un percorso giusto, ripeto non è impossibile, ma bisogna lavorare ;)
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Giux
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 179 di 188
Windows Seven 64 bits Windows Seven 64 bits

Messaggioda dRic » 22/04/2017, 00:07

Grazie dell'incoraggiamento e scusami per la tarda risposta! Già che ci sono ti chiedo un parere: a me la fisica appassiona molto, ma la matematica un po' meno... Ho le nozioni basi di analisi 1, 2, geometria e qualche rudimento (proprio rudimento) di statistica. So già che non basta, ma non riesco a capire di "quanto". Secondo te è sufficiente integrare qua e là oppure sarebbe meglio partire da più solide basi in campo matematico?
dRic
New Member
New Member

Messaggio: 62 di 62
Mac OS X Mac OS X

Messaggioda Giux » 22/04/2017, 13:57

dRic ha scritto:a me la fisica appassiona molto, ma la matematica un po' meno...

Fisica e matematica "vivono in simbiosi", o meglio per essere più precisi, si può studiare matematica anche senza saperne molto di fisica, ma non vale il viceversa (tanto per restare in tema: la corrispondenza non è biunivoca :-D ), se vuoi capirci a fondo devi dare tanto credito alla parte fisica quanto a quella matematica.

dRic ha scritto:Ho le nozioni basi di analisi 1, 2, geometria e qualche rudimento (proprio rudimento) di statistica.

Bastano per iniziare. Approfondisci meglio, l'idea sarebbe quella di studiarti gli argomenti di fisica
seguendo un andamento lineare e quando trovi qualcosa di matematica che non capisci te la vai a studiare meglio...e poi riprendi gli studi in fisica... per fare un buon lavoro devi avere a portata di mano sia i testi di matematica che di fisica.

dRic ha scritto:So già che non basta, ma non riesco a capire di "quanto". Secondo te è sufficiente integrare qua e là oppure sarebbe meglio partire da più solide basi in campo matematico?

Dipende a che livello di conoscenza vuoi spingerti. Potesti fermarti già alla meccanica di Newton, con le conoscenze di analisi uno, ma il livello di descrizione è molto limitato e grezzo. Per avere una visione più accurata e vicina al "reale" bisogna avvalersi di modelli matematici più fini e meno grezzi, ma naturalmente più complessi e quindi bisogna arricchire sempre più il "bagaglio scientifico".
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Giux
Junior Member
Junior Member

Messaggio: 185 di 188
Windows Seven 64 bits Windows Seven 64 bits

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia