Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

coefficiente attrito statico

21/04/2017, 09:15

ho una domanda su un esercizio di fisica che non capisco. Un blocco di massa m è sottoposto ad una forza $F=50$ N applicata con un angolo $\alpha=50°$ rispetto al piano orizzontale. Si conosce il coefficiente di attrito dinamico $\mu_d=0.6$ tra il blocco e il suolo. Il blocco comincia a muoversi. Qual'è il valore del coefficiente di attrito statico $\mu_s$ ? [risposta: $\mu_s=\cot \alpha$]

scusate io so che $F_A=\mu_s N$, dove $N$ dovrebbe essere la somma di mg e di $F\sin \alpha$, giusto? non capisco..il coefficente di attrito statico non dovrebbe dipendere dal peso del blocco? e invece dalla soluzione sembra di no...cè un errore nel testo forse?qualcuno mi sa aiutare? grazie! :*

Re: coefficiente attrito statico

21/04/2017, 09:46

Effettivamente.... Pare che la soluzione non dipenda da nulla, massa, forza, attrito dinamico, solo dall'angolo... in particolare, se l'angolo è zero, risulterebbe un coefficiente di attrito statico infinito.... Il testo è riportato alla lettera? Non c'è magari un disegno annesso?

Re: coefficiente attrito statico

21/04/2017, 09:55

No, nessun disegno. Io sono sicura che l'attrito STATICO deve dipendere dal peso dell'oggetto. L'unica cosa ke mi è venuta in mente è che forse nel testo ha confuso $\mu_s$ e $\mu_d$... nel caso in cui io volessi calcolare l'attrito dinamico cosa dovrei fare?

Re: coefficiente attrito statico

21/04/2017, 09:58

Ma non è già dato?

Re: coefficiente attrito statico

21/04/2017, 10:16

Sì, ma magari nel testo li hanno confusi. Forse 0.3 non è il $\mu_d$ ma il $\mu_s$... e la domanda voleva essere "Calcolare il $\mu_d$"... Però anche in quel caso il coefficiente di attrito dinamico non è il rapporto tra la forza lungo x e la forza lungo y? non dovrei comunque considerare lungo x la forza proiettata $F\sin \alpha$ e lungo y la forza proiettata $F \cos \alpha$ + la normale $mg$ e quindi avere un coefficiente dipendente dal peso?

Re: coefficiente attrito statico

21/04/2017, 10:35

Non mi pare che si possa ricavare $mu_d$ da quei dati, e sopratutto che il valore dipenda solo dall'angolo. Direi che c'è qualcosa che non va nel problema.

Re: coefficiente attrito statico

21/04/2017, 10:39

È quello ke penso ankio... anche perchè per trovare $\mu_s = \cot \alpha$ deve per forza aver fatto il rapporto di $\frac{F \cos \alpha}{F \sin \alpha}$, ma questo non ha senso...

Re: coefficiente attrito statico

21/04/2017, 10:48

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
un giorno qualcuno mi spiegherà come utilizza tutto il tempo risparmiato scrivendo $k$ invece di $ch$
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.