differenza di potenziale

Messaggioda christian95 » 26/04/2017, 17:52

raga qualcuno saprebbe dirmi come fare con questo es?Non riesco a capire come calcolarmi la differenza di potenziale,pensavo con gauss ma non riesco a capire come impostarlo.
Grazie mille in anticipo !

Un sistema di conduttori è costituito da una sfera interna di raggio R 1 =1cm e da una
corona sferica ad essa concentrica di raggio interno R 2 =3cm e raggio esterno R 3 =5cm. Sul
conduttore interno è presente una carica con distribuzione σ=4μC/cm 2 , mentre sulla corona
è presente una carica Q 2 =10μC. Determinare la densità di carica sulle superfici interna ed
esterna della corona sferica e la d.d.p tra un punto sulla sfera interna ed un punto sulla
superfice esterna della corona.


Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Immagine
Non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma posso dirvi con quali si combatterà la quarta: lo si farà con i sassi.
-Albert Einstein.
Avatar utente
christian95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 227 di 522
Iscritto il: 21/10/2015, 20:57

Re: differenza di potenziale

Messaggioda mgrau » 26/04/2017, 19:27

Immagina una sfera di 4cm. Il campo sulla sfera è nullo.
Gauss, carica interna nulla. Quindi: carica sulla superficie interna del guscio opposta a quella della sfera interna. Carica sulla superficie esterna uguale a quella sulla sfera interna più la sua propria.
Per la d.d.p. prova a pensarci un po' tu
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 618 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: differenza di potenziale

Messaggioda christian95 » 26/04/2017, 20:36

Ok,quindi se considero come punto A un punto sulla superficie esterna della sfera e come punto B quello esterno alla corona posso calcolarlo tramite gauss considerando che il campo elettrico è quello compreso tra $ R_2 $ ed $ R_3 $ che ho calcolato come $ int _AEdA=Q/(epsi_o) $ Ora non so se ho fatto bene ma ho considerato la $ Q $ come quella totale quindi solo $ Q_2 $ in quanto $ Q_1 $ e $ q $ ovvera la carica tra la superficie esterna della sfera e quella interna della corona sono uguali e di segno opposto,giusto?
Non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma posso dirvi con quali si combatterà la quarta: lo si farà con i sassi.
-Albert Einstein.
Avatar utente
christian95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 228 di 522
Iscritto il: 21/10/2015, 20:57

Re: differenza di potenziale

Messaggioda mgrau » 26/04/2017, 23:00

christian95 ha scritto:Ok,quindi se considero come punto A un punto sulla superficie esterna della sfera e come punto B quello esterno alla corona posso calcolarlo tramite gauss considerando che il campo elettrico è quello compreso tra $ R_2 $ ed $ R_3 $ che ho calcolato come $ int _AEdA=Q/(epsi_o) $ Ora non so se ho fatto bene ma ho considerato la $ Q $ come quella totale quindi solo $ Q_2 $ in quanto $ Q_1 $ e $ q $ ovvera la carica tra la superficie esterna della sfera e quella interna della corona sono uguali e di segno opposto,giusto?


1) il campo fra $R_2$ e $R_3$ è nullo: siamo all'interno di un conduttore
2) non capisco cosa intendi con questo integrale $ int _AEdA=Q/(epsi_o) $. E' un integrale di superficie? Sulla sfera interna? Ma allora perchè $Q$ dovrebbe essere la carica totale e non quella sulla sfera interna? Il teorema di Gauss parla di cariche INTERNE alla superficie
3) Ammesso che in 1) tu intendessi il campo fra $R_1$ e $R_2$ (è l'unico posto dove non è nullo) guarda che $E$ non è costante, ma varia come in un campo centrale, come $1/R^2$, ma visto che ti interessa la d.d.p. sarà meglio che consideri il potenziale, che varia come $1/R$
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 619 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: differenza di potenziale

Messaggioda christian95 » 27/04/2017, 09:12

Si scusami intendevo tra R1 ed R2 che ho scritto come $ E=Q_2/(4pir^2epsi_o $ dove $ Q_2 $ è la carica presente sulla superficie esterna della corona ma non riesco a capire come calcolarmi il potenziale
Non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma posso dirvi con quali si combatterà la quarta: lo si farà con i sassi.
-Albert Einstein.
Avatar utente
christian95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 229 di 522
Iscritto il: 21/10/2015, 20:57

Re: differenza di potenziale

Messaggioda mgrau » 27/04/2017, 09:41

christian95 ha scritto: intendevo tra R1 ed R2 che ho scritto come $ E=Q_2/(4pir^2epsi_o $ dove $ Q_2 $ è la carica presente sulla superficie esterna della corona


Mi spieghi cosa c'entra la carica ESTERNA con il campo INTERNO? Ma riguardati il teorema di Gauss!!
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 622 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: differenza di potenziale

Messaggioda christian95 » 27/04/2017, 10:41

ok scusami hai ragione il campo vale $ E=Q_1/(4pir^2 $
Non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma posso dirvi con quali si combatterà la quarta: lo si farà con i sassi.
-Albert Einstein.
Avatar utente
christian95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 230 di 522
Iscritto il: 21/10/2015, 20:57

Re: differenza di potenziale

Messaggioda mgrau » 27/04/2017, 11:01

christian95 ha scritto: il campo vale $ E=Q_1/(4pir^2 $

Bene (manca $epsilon_0$). Ora, qual è il potenziale di una carica puntiforme? (puntiforme o sferica è la stessa cosa).
$V = frac{Q}{4\pi\epsilon_0 r}$ . Per la d.d.p. basta trovare $V_A - V_B$.
Beninteso, conta solo la carica sulla sfera interna.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 623 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: differenza di potenziale

Messaggioda christian95 » 27/04/2017, 11:08

Ok quindi $ V(A)=(kQ)/(4pir) $ dove r è la distanza dal centro della sfera giusto?
Non ho capito perchè V(B) non conta?
Non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma posso dirvi con quali si combatterà la quarta: lo si farà con i sassi.
-Albert Einstein.
Avatar utente
christian95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 231 di 522
Iscritto il: 21/10/2015, 20:57

Re: differenza di potenziale

Messaggioda mgrau » 27/04/2017, 11:21

Chi ha detto che $V_B$ non conta? La d.d.p. è $V_A - V_B$.
E quel $k$ cos'è? $1/epsilon_0$?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 624 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite