Legge Ampère - regola mano destra

Messaggioda studente-studente » 20/05/2017, 10:06

Ciao!

Il libro dopo aver spiegato la legge di Ampère \( \oint_{\gamma} \overrightarrow{B} \cdot d\overrightarrow{r} =\mu_0i(\gamma) \) , ha fatto alcuni esempi.

Immagine

Per il circuito 1 sostiene che contribuisce solo la corrente $i_1$, nel circuito 2 la corrente $i_3-i_2$ e nessuna nel circuito 3.

Io ho capito che il secondo membro della legge è dato da $\mu_0 \cdot i$ con $i$ la somma algebrica delle correnti concatenate ma non ho chiaro questa frase: "ciascuna corrente ha segno positivo se il suo verso e quello della linea di integrazione sono legati dalla regola della vite, segno negativo in caso contrario".

Non capisco proprio come mettere la mano per capire il segno della corrente..
Grazie in anticipo!
studente-studente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 146 di 472
Iscritto il: 13/07/2016, 21:43

Re: Legge Ampère - regola mano destra

Messaggioda mgrau » 20/05/2017, 10:45

studente-studente ha scritto:ciascuna corrente ha segno positivo se il suo verso e quello della linea di integrazione sono legati dalla regola della vite, segno negativo in caso contrario".

Non capisco proprio come mettere la mano per capire il segno della corrente..


Infatti, non parla della mano, ma della vite. Hai presente una vite (normale, destra)? Se gira in senso orario, avanza.
Allora, se la linea di integrazione la vedi girare in senso orario, è positiva una corrente che si allontana da te
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 806 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Legge Ampère - regola mano destra

Messaggioda studente-studente » 20/05/2017, 10:51

mgrau ha scritto: Allora, se la linea di integrazione la vedi girare in senso orario, è positiva una corrente che si allontana da te


In che senso?

P.S. ma la regola della mano destra e quella della vite alla fine non permettono di giungere allo stesso risultato? Ogni volta ho usato la regola della mano destra :roll:
studente-studente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 147 di 472
Iscritto il: 13/07/2016, 21:43

Re: Legge Ampère - regola mano destra

Messaggioda mgrau » 20/05/2017, 11:15

studente-studente ha scritto:
mgrau ha scritto: Allora, se la linea di integrazione la vedi girare in senso orario, è positiva una corrente che si allontana da te



In che senso?

Se hai un cerchio disegnato sul foglio, e lo percorri integrando in senso orario, la corrente positiva è quella che ENTRA nel foglio

studente-studente ha scritto:P.S. ma la regola della mano destra e quella della vite alla fine non permettono di giungere allo stesso risultato? Ogni volta ho usato la regola della mano destra :roll:


Bè certo. Personalmente trovo più intuitiva la regola della vite, almeno in questo caso. In altri - forza di Lorentz per esempio - meglio la mano.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 807 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Legge Ampère - regola mano destra

Messaggioda studente-studente » 20/05/2017, 11:23

mgrau ha scritto:Se hai un cerchio disegnato sul foglio, e lo percorri integrando in senso orario, la corrente positiva è quella che ENTRA nel foglio


Scusa non voglio essere polemico ma proprio non ci sono...dalla figura mi sembra di capire che la corrente entra ed esce sempre dal foglio no? (un po come il campo).. e allora dovrebbe essere sempre positiva...
studente-studente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 148 di 472
Iscritto il: 13/07/2016, 21:43

Re: Legge Ampère - regola mano destra

Messaggioda studente-studente » 20/05/2017, 11:26

Aspetta forse ci sono.. mi scuso per la terminologia imprecisa..

Ho provato a immaginare così:
il filo che ha la corrente come la base della vite, la vite gira nel verso della corrente.. se girando essa gira in senso orario avanza e se avanza nello stesso verso del percorso allora è positiva, giusto?
E pensando così l'esempio è chiaro.. ma se la vite gira in senso antiorario come faccio ad applicare la regola della vite?
studente-studente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 149 di 472
Iscritto il: 13/07/2016, 21:43

Re: Legge Ampère - regola mano destra

Messaggioda mgrau » 20/05/2017, 12:18

studente-studente ha scritto:il filo che ha la corrente come la base della vite, la vite gira nel verso della corrente..


Stavolta non capisco io... "il filo che ha la corrente come la base della vite"... Cos'è la base della vite? Il filo, lo vedo come l'ASSE della vite. "la vite gira nel verso della corrente", cosa vuol dire?

Provo a chiarire con un disegno
Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Immagine

se la corrente "guarda" il vettore $vec B$ , prima di attraversare il cerchio, lo vede girare in senso orario.
L'analogia con la vite è: la corrente corrisponde al verso di avanzamento della vite, $vec B$ gira nel senso in cui gira la vite.
(se la vite gira in senso antiorario, arretra; se $vec B$ gira in senso antiorario, la corrente viene verso di noi)
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 808 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Legge Ampère - regola mano destra

Messaggioda studente-studente » 20/05/2017, 12:43

Ok.. adesso ho capito che intendevi per regola della vite. Però non capisco ancora il collegamento con la linea di integrazione..

Immagine
la corrente/vite non si muove mai nel verso della linea di integrazione!

il testo dice: "ciascuna corrente ha segno positivo se il suo verso e quello della linea di integrazione sono legati dalla regola della vite"

:?:

Ti ringrazio per la pazienza..

P.S.
mgrau ha scritto:Stavolta non capisco io... "il filo che ha la corrente come la base della vite"... Cos'è la base della vite? Il filo, lo vedo come l'ASSE della vite. "la vite gira nel verso della corrente", cosa vuol dire?


Io intendevo una cosa del genere:

Immagine

la vite si muove in verso opposto al percorso.. ma da quello che mi hai appena detto,era sbagliato sto ragionamento
studente-studente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 150 di 472
Iscritto il: 13/07/2016, 21:43

Re: Legge Ampère - regola mano destra

Messaggioda Vulplasir » 20/05/2017, 13:38

Prendi il percorso di circuitazione e considera le correnti che "bucano" l'area racchiusa dal percorso. Prendi la mano destra, alza il pollice e ruota le altre 4 dita nel verso di percorrenza della circuitazione, le correnti che bucano l'area nel verso del pollice sono positive, quelle altre sono negative.

p.s. L'immagine data dal tuo libro fa schifo perché non fa capire che le correnti devono "bucare" l'area di circuitazione, questi libri del nuovo ordinamento...
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3085 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Legge Ampère - regola mano destra

Messaggioda mgrau » 20/05/2017, 13:59

Mi scuso, avevo guardato male la prima figura.
Pensavo ad un filo rettilineo e al campo B circostante, invece lì c'è un filo circolare e il campo B sull'asse, proprio il contrario.
Quindi la regola della vite è che, se la corrente gira in senso orario, il campo B (all'interno dell'anello) ha il verso in cui avanza una vite
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 809 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 1 ospite